IL DUO ALTERNO IN CONCERTO ALL’IIC DI MONACO

IL DUO ALTERNO IN CONCERTO ALL’IIC DI MONACO

MONACO\ aise\ - Il Duo Alterno - il soprano Tiziana Scandaletti e Riccardo Piacentini, compositore e pianista – sarà in concerto giovedì, 14 settembre, alle ore 18.30, presso l’Istituto Italiano di Cultura di Monaco di Baviera.
Nel corso dell’evento, organizzato in collaborazione con Forum Italia, il duo presenterà un programma ideato nel ventennale della sua attività, raccogliendo “foto-songs” (estratti audio-video di paesaggi sonori) registrati nei tour in oltre 50 Paesi di 5 continenti e riconnettendoli con il repertorio vocale-pianistico dei compositori italiani viventi con cui collabora regolarmente. Tra questi, Ennio Morricone e Azio Corghi, che quest’anno compie 80 anni, cui si aggiungono Lorenzo Ferrero, Luigi Esposito e Giorgio Colombo Taccani.
I foto-songs sono uniti in questo concerto da un particolare filo conduttore: i luoghi di culto del mondo, dal tempio del Budda sdraiato di Bangkok al più antico tempio indù di Singapore, lo Sri Mariamman, alla Collegiata di Stoccarda, il Duomo di Strasburgo, la Kanzanskii Orthodox Church di Mosca. Registrazioni acustiche e relative immagini, tutte inedite, sono state curate e composte dallo stesso Duo Alterno.
Il Duo Alterno - definito dal Los Angeles Times “the high theatrics Duo with a strong personality”, dal Washington Post “the duo with a big voice and a fine sense of comedic timing”, da La Repubblica “il duo che dà voce (e piano) al Novecento italiano”, dal Globe and Mail “the inventive Duo”, dall'Hindu di Chennai “an electric experience” - nasce a Torino ed è considerato uno dei più significativi punti di riferimento nel repertorio vocale-pianistico dal Novecento storico ai contemporanei.
Con le sue esecuzioni di oltre 70 compositori italiani viventi, dal suo debutto a Vancouver nel 1997 a oggi, ha tenuto concerti e master-class sulla musica contemporanea italiana in più di quaranta Paesi.
Molti compositori (tra questi Giacomo Manzoni e Ennio Morricone) hanno scritto per il soprano Tiziana Scandaletti, docente di Musica vocale da camera al Conservatorio Nicolini di Piacenza, e per il pianista e compositore Riccardo Piacentini, docente di Composizione al Conservatorio Verdi di Milano, entrambi laureati a pieni voti in Lettere con indirizzo Storia della Musica e diplomati nelle rispettive discipline. (aise) 

Newsletter
Notiziario Flash
 Visualizza tutti gli articoli
Archivi