“ORIENTALIA: MILLE E UNA NOTTE A VENEZIA”: UN LIBRO E UNA MOSTRA ALL’IIC DI MONACO

“ORIENTALIA: MILLE E UNA NOTTE A VENEZIA”: UN LIBRO E UNA MOSTRA ALL’IIC DI MONACO

MONACO\ aise\ - Dalle parole dello scrittore Alberto Toso Fei e dai disegni dell’illustratore Marco Tagliapietra nasce “Orientalia – Mille e una notte a Venezia” (Round Robin, 2017), una graphic novel carica di fascino e mistero. Attraverso i racconti del protagonista Saddo Drisdi, l’ultimo dei turchi rimasti a Venezia durante la dominazione austro-ungarica, riemergono le infinite storie tra veneziani e ottomani, tra la Serenissima e Costantinopoli, che ricostruiscono una Venezia perduta (storicamente e filologicamente ricostruita nelle immagini e nella narrazione) che trovava in Oriente l’altra sua metà.
Il libro sarà presentato giovedì, 5 ottobre, alle ore 18.30, presso l’Istituto Italiano di Cultura di Monaco di Baviera, dove pure sarà allestita la mostra con le tavole che illustrano “Orientalia”.
Alberto Toso Fei, discendente da una antica famiglia veneziana, è un grande conoscitore e appassionato della storia veneziana e della sua tradizione orale, che recupera e racconta nei suoi libri, ridando vita a storie perdute e ad antiche leggende.
Marco Tagliapietra ha fatto dell’arte il suo mestiere, non solo come illustratore (sue sono le graphic novel “Elizabeth” e “La peste a Venezia”) ma anche come insegnante e storico dell’arte e del disegno.
Insieme hanno realizzato “Orientalia”, candidato al Premio Strega.
L’incontro durante il quale saranno presentati il libro e la mostra che lo illustra si svolgerà in lingua italiana e tedesca e sarà moderato da Sara Ingrosso, docente a contratto della Ludwig-Maximilians-Universität di Monaco di Baviera, che ha concentrato le sue ricerche sulla linguistica migratoria, il plurilinguismo e le biografie linguistiche.
La presentazione, ad ingresso libero con prenotazione obbligatoria, è organizzata dall’Istituto Italiano di Cultura Monaco di Baviera in collaborazione con Forum Italia. (aise) 

Newsletter
Notiziario Flash
 Visualizza tutti gli articoli
Archivi