• "A GLIMPSE ON TODAY’S ITALY": IL CINEMA ITALIANO A SYDNEY
    La Cultura del Martedì
    "A GLIMPSE ON TODAY’S ITALY": IL CINEMA ITALIANO A SYDNEY

    SYDNEY\ aise\ - Visto il successo delle rassegne cinematografiche presentate nei tre anni passati e grazie alla proficua collaborazione instaurata con il Casula Powerhouse Arts Centre, anche quest’anno l’Istituto Italiano di Cultura di Sydney propone una rassegna intitolata "A glimpse on today’s Italy", nel corso della quale verranno proiettati una serie di film prodotti negli ultimi anni che presentano in chiave ironica le problematiche più attuali dell’Italia contemporanea. 


  • "L'UOMO DAL FIORE IN BOCCA": ATTO UNICO DI LUIGI PIRANDELLO IN ISRAELE
    La Cultura del Martedì
    "L

    TEL AVIV\ aise\ - In occasione del 150° anniversario della nascita di Luigi Pirandello (1867-1936), gli Istituti Italiani di Cultura di Tel Aviv e di Haifa presentano "L’uomo dal fiore in bocca", atto unico di Luigi Pirandello con adattamento e regia di Orly Noa Rabinyan. 


  • "WORLD DISCLOSURE": LE OPERE DI LUIGI DI SARRO A PRETORIA
    La Cultura del Martedì
    "WORLD DISCLOSURE": LE OPERE DI LUIGI DI SARRO A PRETORIA

    PRETORIA\ aise\ - L’esposizione si terrà presso l’Edoardo Villa Museum della University of Pretoria allo scopo di far meglio conoscere a livello internazionale la sua multiforme produzione artistica, ancora oggi reputata di grande attualità. 


  • "FERRI TAGLIENTI": IL DESIGN ITALIANO ALLO IED DI BARCELLONA
    La Cultura del Martedì
    "FERRI TAGLIENTI": IL DESIGN ITALIANO ALLO IED DI BARCELLONA

    BARCELLONA\ aise\ - Il progetto della mostra "Ferri Taglienti", che sarà inaugurata il 1° marzo allo IED di Barcellona, parte da una riflessione sul delicato rapporto tra natura e artificio, tra quello che precede l’uomo e quello che dall’uomo procede. Si tratta del processo ancestrale di adattamento dell’ambiente che ci circonda attraverso il pensiero e l’azione, per ricondurre questo rapporto a una misura umana, più accessibile. 


  • "CIÒ CHE LA NOTTE CELA AL GIORNO": GLI INCHIOSTRI DI ERIO CARNEVALI ALL'IIC DI COLONIA
    La Cultura del Martedì
    "CIÒ CHE LA NOTTE CELA AL GIORNO": GLI INCHIOSTRI DI ERIO CARNEVALI ALL

    COLONIA\ aise\ - "Ciò che la notte cela al giorno - inchiostri e tecniche miste di Erio Carnevali" è la mostra che le sale dell’Istituto Italiano di Cultura di Colonia ospiteranno dal 15 marzo al 3 maggio, con ingresso libero. 


  • "ITALIAN LIGHT" IN MOSTRA AL MUO DI ZAGABRIA
    La Cultura del Martedì
    "ITALIAN LIGHT" IN MOSTRA AL MUO DI ZAGABRIA

    ZAGABRIA\ aise\ - Nell'ambito del progetto "Vivere all’italiana", promosso dal Ministero degli Affari Esteri, in collaborazione con tutte le sedi diplomatiche nel mondo, è stata inaugurata giovedì scorso, 16 febbraio, al MUO - Museo d’Arte e d’Artigianato di Zagabria la mostra "Italian light", che rispecchia l’obiettivo di promuovere le eccellenze italiane nel mondo. 


  • "THE HOLY NAME - ART OF THE GESÙ: BERNINI AND HIS AGE" AL FAIRFIELD UNIVERSITY ART MUSEUM
    La Cultura del Martedì
    "THE HOLY NAME - ART OF THE GESÙ: BERNINI AND HIS AGE" AL FAIRFIELD UNIVERSITY ART MUSEUM

    FAIRFIELD\ aise\ - Una mostra epocale per commemorare il 75esimo anniversario della Fairfield University, nello Stato americano del Connecticut: è quella che si è aperta il 2 febbraio al Fairfield University Art Museum. 


  • A CHIASSO "ERCOLANO E POMPEI: VISIONI DI UNA SCOPERTA"
    La Cultura del Martedì
    A CHIASSO "ERCOLANO E POMPEI: VISIONI DI UNA SCOPERTA"

    CHIASSO\ aise\ - Al m.a.x. in Svizzera la mostra per i 280 anni dalla scoperta di Ercolano e i 270 anni di quella di Pompei


  • "L'ARTE CONTEMPORANEA SPIEGATA A MIA NONNA": IL KIT DI PRONTO INTERVENTO DI ALICE ZANNONI
    La Cultura del Martedì
    "L

    BOLOGNA\ aise\ - "L’arte contemporanea spiegata a mia nonna" è il titolo del libro scritto da Alice Zannoni, edito da Nfc Edizioni ((pp.192, euro 16,90)), presentato in anteprima nazionale il 31 gennaio scorso a Bologna. Presenti l’autrice e Milena Naldi, consulente e storico dell’arte. 


  • "TRATTATO DI ECONOMIA AFFETTIVA" DI PAOLO NELLI
    La Cultura del Martedì
    "TRATTATO DI ECONOMIA AFFETTIVA" DI PAOLO NELLI

    MILANO\ aise\ - È uscito pochi giorni fa, il 15 febbraio per l’esattezza, in tutte le librerie italiane un libro travolgente, che parla degli emigranti italiani di seconda generazione cresciuti nella certezza che i soldi fossero una certezza; e invece no. 


  • MARZO "TEMPO DI LIBRI" A FIERAMILANOCITY
    La Cultura del Martedì
    MARZO "TEMPO DI LIBRI" A FIERAMILANOCITY

    MILANO\ aise\ - Cinque giornate dense di racconti tra cui perdersi, personaggi dai quali farsi condurre, suggestioni su cui riflettere 


  • CROSSROADS XIX EDIZIONE: UNA MARATONA JAZZ DA GUINNESS
    La Cultura del Martedì
    CROSSROADS XIX EDIZIONE: UNA MARATONA JAZZ DA GUINNESS

    BOLOGNA\ aise\ - Quasi cento giorni di programmazione con oltre 65 concerti che coinvolgeranno più di 500 artisti. Questo è l’identikit di Crossroads, il festival itinerante in tutta l’Emilia-Romagna, la cui diciannovesima edizione sarà on the road dal 24 febbraio sino all’1 giugno. 


  • X ACTOR: A ROMA IL XIII FESTIVAL TEATRALE EUROPEO
    La Cultura del Martedì
    X ACTOR: A ROMA IL XIII FESTIVAL TEATRALE EUROPEO

    ROMA\ aise\ - Nel 2005 l’Accademia Teatrale Europea, settore operativo dell’Associazione Culturale “Istituto Teatrale Europeo”, con il Teatro Abarico di Roma, ha dato vita a una rassegna di rilievo internazionale che ha visto innumerevoli scambi tra compagnie e accademie europee, alternando spettacoli e seminari, con un grande riscontro di pubblico e critica. Il teatro visto come linguaggio universale, capace di unire mondi e culture diverse sotto il segno dell’arte e della cultura. 


  • BLACKOUT: DA PORTORICO AL MAXXI DI ROMA CON ALLORA & CALZADILLA
    La Cultura del Martedì
    BLACKOUT: DA PORTORICO AL MAXXI DI ROMA CON ALLORA & CALZADILLA

    ROMA\ aise\ - Un trasformatore elettrico esploso che diventa una scultura, una pompa di benzina scolpita in pietra calcarea fossile, una motocicletta con una tromba saldata alla marmitta, un tavolo rovesciato che diventa una barca a motore, grandi quadri composti da frammenti di pannelli fotovoltaici e un coro che canta una composizione con le parole di Benjamin Franklin "(…) quanti bei sistemi creiamo per poi doverli distruggere! E se l’elettricità non dovesse risultare utile ad altri scopi, ciò sarà comunque importante, poiché avrà reso umile un Uomo che ha peccato di vanità". 


  • SERIE IMPERIALE: IL PROGETTO DI FLAVIO FAVELLI A BAZZANO (BOLOGNA)
    La Cultura del Martedì
    SERIE IMPERIALE: IL PROGETTO DI FLAVIO FAVELLI A BAZZANO (BOLOGNA)

    BOLOGNA\ aise\ - Serie Imperiale è un progetto dell’artista Flavio Favelli a cura di Elisa Del Prete e Silvia Litardi promosso dall’associazione culturale Nosadella.due su commissione pubblica della Fondazione Rocca dei Bentivoglio (Valsamoggia, Bologna), vincitore della seconda edizione di Italian Council 2017, ideato dalla Direzione Generale Arte e Architettura Contemporanee e Periferie Urbane (DGAAP) – Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo. 


Pagina 1 di 11
Newsletter
Notiziario Flash
 Visualizza tutti gli articoli
Archivi