IL FORO ROMANO E VILLA ADRIANA ALL'IIC DI COLONIA

IL FORO ROMANO E VILLA ADRIANA ALL

COLONIA\ aise\ - Il Foro Romano e Villa Adriana saranno i protagonisti dell'incontro che l'Istituto Italiano di Cultura di Colonia ha organizzato nell'ambito della serie “Scavi, restauri, recupero e consolidamento nelle aree archeologiche romane del Patrimonio Culturale UNESCO”.
A tenere la conferenza, che si svolgerà in lingua italiana giovedì 1° febbraio alle ore 19.00 in Istituto, sarà Dino Fabrizi.
L’immenso patrimonio archeologico romano è, da sempre, oggetto di restauri, di consolidamenti strutturali, di recuperi funzionali, di scavi archeologici che, con immutata e immutabile generosità, continuano a restituirci meraviglie di ogni tipo: statue, templi, strade, frammenti urbani di una straordinaria città antica. Una ricchezza infinita, in buona parte già esplorata e conosciuta, ma in parte ancora nascosta sotto i nostri piedi, diffusa ovunque. Non solo nelle aree archeologiche centrali, ma sotto le strade di periferia che ogni giorno calpestiamo, pochi metri sotto le piazze dove la vita scorre frenetica.
Questo è il fascino di una città moderna che vive con forza, con amore, a volte con indifferenza, le stratificazioni della sua incredibile storia. Il Foro Romano e Villa Adriana sono luoghi dove l’arte, l’architettura e la cultura hanno trovato la migliore sintesi. La descrizione dei lavori eseguiti nella Domus Tiberiana del Foro Romano e soprattutto nella Valle di Tempe di Villa Adriana, è utile per illustrare sia le tecniche e le procedure di restauro utilizzate, che le dinamiche di uno scavo archeologico dall’esito particolarmente fortunato. (aise) 

Newsletter
Notiziario Flash
 Visualizza tutti gli articoli
Archivi