LA SETTIMANA DELLA LINGUA ITALIANA NEL MONDO A LOS ANGELES

LA SETTIMANA DELLA LINGUA ITALIANA NEL MONDO A LOS ANGELES

LOS ANGELES\ aise\ - In occasione della 17ª Settimana della Lingua Italiana nel Mondo (16-22 ottobre), dedicata a “L'italiano al cinema, l'italiano nel cinema”, l’Istituto Italiano di Cultura di Los Angeles presenta un programma di eventi in diverse località della giurisdizione, anche in anticipazione della settimana stessa.
Diversi gli eventi organizzati in pre-apertura della Settimana. Il 7 settembre, in occasione del 150esimo anniversario della nascita di Luigi Pirandello, l’Istituto ha presentato Enrico IV di Marco Bellocchio (1984, 95’), film liberamente ispirato all'omonima opera dello scrittore siciliano. La proiezione è stata preceduta da un'introduzione di Thomas Harrison, Capo del Dipartimento di Italiano di UCLA, ed organizzato in collaborazione con UCLA e il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.
Il 14 settembre, in concomitanza con “Pacific Standard Time: LA/LA Latin American and Latino art in Los Angeles” (2017: Anno del Messico a Los Angeles) è stata inaugurata nella galleria dell’Istituto la mostra Andrea Ferraris: Churubusco, alla presenza dell’artista, noto fumettista italiano per Walt Disney, e delle autorità consolari del Messico a Los Angeles. In esposizione disegni tratti dal suo ultimo graphic novel Chrubusco, ispirato alla storia vera di un giovane emigrato siciliano negli Stati Uniti al tempo della guerra con il Messico. La mostra, organizzata con il Consolato Generale del Messico a Los Angeles, rimane aperta fino al 7 novembre.
Il 28 settembre, in occasione del 150 ° anniversario della nascita di Luigi Pirandello, Istituto e Agenzia Nazionale del Turismo hanno co-presentato Viaggi in Italia. La Sicilia di Pirandello, un evento dedicato ai percorsi turistici e letterari dell'agrigentino, terra d’origine dello scrittore premio Nobel.
Il 10 ottobre, l’Istituto ha presentato la West-Coast premiere del documentario Raffaello - Il Principe delle Arti (2017, 90’), film in 3D su Raffaello Sanzio, prodotto da Sky in collaborazione con i Musei Vaticani e Magnitudo Film. Il film è stato introdotto da Davide Gasparotto, Senior Curator of Paintings del Getty Museum di Los Angeles e già direttore della Galleria Estense di Modena. Evento organizzato da Istituto e Sky in collaborazione con J. Paul Getty Museum.
Il 14 ottobre, prima del Nabucco di Giuseppe Verdi alla LA Opera interpretato da Placido Domingo. L’opera è stata presentata il 26 settembre scorso all’Istituto dal Maestro James Conlon, Direttore d'Orchestra di LA Opera, dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI e dell'Orchestra del Festival di Spoleto, con una performance dal vivo del mezzosoprano Nancy Fabiola Herrera che interpreta Fenena.
La Settimana vera e propria si è aperta ieri, 16 ottobre, con un evento teso anche ad anticipare la seconda Settima della Cucina italiana nel mondo (20-27 novembre): nella serie dedicata al vino nell’Italia contemporanea e alla scoperta dei vini caratteristici delle diverse regioni italiane, l’Istituto con Lingua Viva e Vinomatica Wine Agency e il suo fondatore e CEO, Giammario Villa, hanno proposto una serata di approfondimento sulle nuove tendenze nel fenomeno italiano dell’aperitivo, dall'Amaro allo Spritz.
Oggi, 17 ottobre, in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, verrà proiettato il film “Il Giovane Favoloso” (2014, 145’), che racconta la vicenda umana e intellettuale del celebre letterato Giacomo Leopardi, collegando in maniera esemplare i temi di cinema e lingua italiana.
Il 18 ottobre, Davide Gasparotto, Senior Curator of Paintings del Getty Museum di Los Angeles, gia’ direttore della Galleria Estense di Modena, illustrera’ la mostra Giovanni Bellini: Landscapes of Faith in Renaissance Venice dedicata alle opere di Giovanni Bellini, in esposizione al Getty Center fino al 14 gennaio del 2018.
Il 21 ottobre, presso la University of Southern California, si tiene un seminario di aggiornamento per insegnanti di italiano sulle migliori prassi e strategie per condurre delle lezioni efficaci (Italian Language Teachers' Workshop 2017 "From Best Practices to Best Lessons"). Organizzato da USC con l’Istituto.
Il 24 ottobre, nell’ottica di valorizzazione delle relazioni bilaterali e del patrimonio della lingua italiana in Svizzera, Istituto e Consolato Svizzero presenteranno Pane e Tulipani (2000, 1 ora 56 min), commedia romantica di produzione italo-svizzera con la regia di Silvio Soldini.
Infine, Il 26 ottobre, in concomitanza con “Pacific Standard Time: LA/LA Latin American and Latino art in Los Angeles” (2017: Anno del Messico a Los Angeles), presso la sede del Consolato Generale del Messico in Los Angeles, si terrà la proiezione del documentario Tina Modotti: Dogma e Passione di Laura Martina Diaz (2013, 52’) dedicato alla fotografa, attivista e attrice italiana, vissuta fra Italia, Stati Uniti e Messico. L’evento è organizzato dal Consolato Generale del Messico con l'Istituto. (aise) 

Newsletter
Notiziario Flash
 Visualizza tutti gli articoli
Archivi