"PARIGI SENZA RITORNO": A MARSIGLIA LA PRESENTAZIONE LIBRO DI SVEVO MOLTRASIO

"PARIGI SENZA RITORNO": A MARSIGLIA LA PRESENTAZIONE LIBRO DI SVEVO MOLTRASIO

MARSIGLIA\ aise\ - Dalla serie web al libro: verrà presentato a Marsiglia "Parigi senza ritorno. Le avventure tragicomiche di un italiano in fuga", scritto da Svevo Moltrasio, edizioni Sperling&Kupfer. All’incontro, che si terrà venerdì 26 gennaio, dalle ore 18.30 alle 20.00, nella sede dell’Istituto Italiano di Cultura di Marsiglia, con ingresso libero, interverrà lo stesso Moltrasio, autore, attore e regista della serie web Ritals.
Ci vuole coraggio per decidere di lasciare l’Italia e trasferirsi al di là delle Alpi. Bisogna adattarsi a usi e costumi diversi (per cominciare, non hanno il bidet!), cercando di seguire le proprie aspirazioni. Ma ci vuole coraggio anche per riuscire a ridere delle situazioni che gli italiani emigrati in Francia hanno passato e condiviso. Svevo Moltrasio, romano doc trapiantato da dieci anni a Parigi, ha messo a fuoco contrasti e insofferenze riuscendo a raccontare con ironia e patriottismo il suo rapporto di amore/odio con la Ville Lumière e la sua nostalgia per il nostro Paese, diventando il portavoce di una generazione di "italiani in fuga".
Svevo Moltrasio, classe 1980, regista, attore e critico cinematografico, si laurea in Sceneggiatura cinema e tv a Roma 3. Autore di diversi cortometraggi, tra cui nel 2007 I colpevoli, che segna l’esordio in pellicola, nel 2009 si trasferisce a Parigi. Lavorando a cavallo tra Roma e Parigi, realizza piccoli lavori auto-prodotti. Dal 2015 inizia l’avventura di Ritals, la web serie sugli italiani in Francia arrivata ora alla seconda stagione. (aise) 

Rassegna Stampa
 Visualizza tutti gli articoli
Newsletter
Notiziario Flash
 Visualizza tutti gli articoli