LEGGE ELETTORALE ALLA CAMERA/ LA GIORNATA DEGLI ITALIANI NEL MONDO IN SEDE LEGISLATIVA/ LO STATO DI PREVISIONE DI SPESA DEL MAECI PER IL 2017 IN SENATO

LEGGE ELETTORALE ALLA CAMERA/ LA GIORNATA DEGLI ITALIANI NEL MONDO IN SEDE LEGISLATIVA/ LO STATO DI PREVISIONE DI SPESA DEL MAECI PER IL 2017 IN SENATO

ROMA\ aise\ - Riprendono i lavori in Parlamento.
Alla Camera, la Commissione Affari Costituzionali riprenderà, in sede referente, l'esame delle proposte di legge sulla riforma elettorale, in relazione alle quali è stata depositata una nuova proposta di testo base da parte del relatore, Fiano.
Nel corso della settimana la Commissione Affari Esteri, in sede legislativa, avvierà la discussione delle proposte di legge che istituiscono la Giornata nazionale degli italiani nel mondo. Relatore sarà Marco Fedi. Mercoledì 27, nell'aula della Commissione si terrà il Seminario di studio "Esiti delle elezioni in Germania". Inoltre, insieme ai colleghi della Difesa, i deputati proseguiranno l'esame dello Schema di decreto del Presidente del Consiglio sulla ripartizione delle risorse del fondo per il finanziamento delle missioni internazionali e degli interventi di cooperazione allo sviluppo per il sostegno dei processi di pace e di stabilizzazione.
La Commissione Finanze, in sede referente, avvierà l'esame della proposta di legge-delega sull'istituzione del catasto del suolo, mentre la Commissione Cultura, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulle buone pratiche della diffusione culturale, svolgerà l'audizione di Alberto Asor Rosa, Franco Cardini e Giuseppe Laterza.
La Commissione Affari Sociali questa settimana proseguirà, in sede referente, l'esame del disegno di legge in materia di sperimentazione clinica di medicinali, aggiornamento dei livelli essenziali di assistenza, riordino delle professioni sanitarie e dirigenza sanitaria del Ministero della salute.
In Senato, la Commissione Affari Costituzionali, in Ufficio di presidenza, svolgerà alcune audizioni nell'ambito dell'esame del ddl sul trattamento previdenziale dei parlamentari, i cosiddetti vitalizi.
La Commissione Affari Esteri, in sede consultiva, esaminerà il riparto per lo stanziamento dello Stato di previsione di spesa del Ministero degli Esteri per l’anno 2017. Inoltre, insieme agli omologhi della Camera e ai colleghi della Difesa in seduta congiunta, saranno ascoltate le comunicazioni del Governo sulla missione in supporto alla Guardia costiera libica deliberata dal Consiglio dei Ministri il 28 luglio scorso.
La Commissione Finanze, nell'ambito dell'esame del ddl sulla riorganizzazione delle agenzie fiscali, ha programmato alcune audizioni in Ufficio di Presidenza, mentre la Commissione Industria, in sede referente, avvierà l’esame del ddl, approvato dalla Camera, sulla tracciabilità dei prodotti.
Segnaliamo infine che mercoledì 27 il Ministro dell'Interno, Marco Minniti, sarà ascoltato in Comitato Schengen, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla gestione del fenomeno migratorio nell'area Schengen, con particolare riferimento alle politiche dei Paesi aderenti relative al controllo delle frontiere esterne e dei confini interni. (aise) 

Newsletter
Notiziario Flash
 Visualizza tutti gli articoli
Archivi