“SILENZIOSA COME LA MORTE”: IL LIBRO DI ABDÓN UBIDIA ALL’IILA

 “SILENZIOSA COME LA MORTE”: IL LIBRO DI ABDÓN UBIDIA ALL’IILA

ROMA\ aise\ - L’IILA e l’Ambasciata dell’Ecuador in Italia presentano il libro “Silenziosa come la morte” dello scrittore ecuadoriano Abdón Ubidia, tradotto in italiano da Attila Scarpellini e pubblicato da Nova Delphi Libri. Il volume verrà presentato mercoledì 11 ottobre, alle 17.30, nella sede dell’IILA in via G. Paisiello 24 a Roma.
La trama del romanzo si sviluppa nella città di Quito nell’anno 1983. La dittatura argentina è finita, lasciando dietro di sé una scia di sangue e circa 30.000 persone scomparse. Nella capitale ecuadoriana si rifugia, con un'identità falsa, un ex torturatore argentino.
Una coppia, che era stata torturata, riesce a fuggire dal proprio dolore andando verso l'Ecuador; un medico di Quito sulla strada del divorzio, personifica la solitudine estrema; una giovane argentina, innamorata e desolata, alle prese con il compimento di una promessa impossibile. Questi sono i personaggi di una storia breve ma molto intensa, che tratta con discrezione un tema difficile da affrontare: la coscienza del torturatore, dell’aguzzino, come quella del testimone, il sopravvissuto, nella cornice della storia delle dittature latinoamericane.
Abdón Ubidia è nato nel 1944. È considerato una delle voci più rappresentative e rilevanti della letteratura ecuadoriana moderna. Nella decade dei sessanta fece parte del gruppo letterario i Tzántzicos, dopodiché è stato membro del consiglio editoriale della rivista La bufanda del sol; negli anni ottanta ha diretto la rivista culturale Palabra Suelta. È stato Direttore Generale della Casa Editrice El Conejo. Le sue opere hanno meritato numerosi premi e riconoscimenti, come il Premio Nazionale José Mejía Lequerica per i suoi racconti (1979) e romanzi (1986); il Premio Joaquín Galiziano Lara (2004); il Premio Nazionale Eugenio Espejo per la sua carriera letteraria, consegnatogli dall’allora Presidente ecuadoriano Rafael Correa (2012). (aise) 

Newsletter
Notiziario Flash
 Visualizza tutti gli articoli
Archivi