“L'ALBERGO DELLE DONNE TRISTI” DI MARCELA SERRANO

“L

ROMA\ aise\ - Su un’isoletta dell'arcipelago di Chloè, nel Sud del Cile, sorge un albergo per sole donne tristi, deluse dalla vita, stanche, distrutte dal disamore e confuse; donne di diverse classi sociali dalle più famose alle più povere. Un Albergo speciale, creato apposta per loro in un posto lontano dal clamore mondano, per ritrovare la pace.
“L'albergo delle donne tristi” di Marcela Serrano (Feltrinelli editore €9,00) è gestito da Elena, psichiatra che ha lavorato per la Resistenza, ed ora ha finalmente raggiunto una forte tranquillità interiore.
Il loro soggiorno dura tre mesi, periodo durante il quale riescono a ripulirsi dentro. Non sono clienti, né pazienti, ma sono ospiti. Ognuna delle donne condivide con le altre le proprie debolezze, racconta i propri drammi individuali, che finiscono sempre per diventare collettivi, il tutto in un'atmosfera di cameratismo, che rende le pagine davvero piacevoli da leggere.
Conosciamo una storica, un'economista, un'attrice, donne famose, che sono le più tristi, ma anche donne normali, come una signora anziana ricamatrice d'uncinetto ed una giovane artigiana, confezionatrice di bambole. La varietà dei casi umani che emerge dalla narrazione è un invito alla spontaneità, alla sincerità anche a costo della sofferenza, alla voglia di vivere mettendosi sempre in gioco. E ovviamente l'amore e gli uomini sono gli argomenti più gettonati!
La Serrano ha messo dentro un unico luogo confidenze, esperienze dirette, favole, ogni singolo dettaglio di anime concentrate e ambulanti in un rifugio segreto, lontano dalla sicurezza degli oggetti comuni e dalle vite di altri.
Tra belle addormentate che attendono l’amore eterno e figure sole che non sperano più, arrabbiate, doloranti, esili, caste; profili fieri, smisurati e silenziosi, trattenuti, parole parole parole spese per amori maledetti, finiti, incoscienti, fantasticati. È un buon libro nel quale ognuna delle donne sicuramente qualcosa che le appartiene. (i.de santis\aise) 

Rassegna Stampa
 Visualizza tutti gli articoli
Newsletter
Notiziario Flash
 Visualizza tutti gli articoli