GRAND TOUR ITALIA: FRANCO FONTANA IN MOSTRA A TIRANA

GRAND TOUR ITALIA: FRANCO FONTANA IN MOSTRA A TIRANA

TIRANA\ aise\ - L’Istituto Italiano di Cultura di Tirana annuncia oggi l’inaugurazione della mostra “Grand Tour Italia” del fotografo italiano Franco Fontana in programma il 6 ottobre alle 18.00 presso il Museo Storico Nazionale di Tirana. La mostra rimarrà aperta al pubblico fino al 5 novembre.
Curata dallo stesso Franco Fontana e realizzata in collaborazione con il Centro di ricerca e archiviazione della fotografia (http://www.craf-fvg.it/), la straordinaria istituzione della Regione Friuli Venezia Giulia al servizio della cultura fotografica che ha sede a Spilimbergo, la mostra arriva a Tirana dopo la presentazione a Strasburgo, Spalato, Fiume, Zagabria, Belgrado e Cetinje e in Italia a Lignano Sabbiadoro.
Franco Fontana è uno dei fotografi italiani contemporanei più celebri a livello internazionale.
Nato a Modena nel 1933, comincia a fotografare a livello amatoriale nel 1961. Tiene le sue prime esposizioni personali nel 1965 a Torino e nel 1968 a Modena. Negli anni ’70 ha elaborato una propria cifra artistica basata essenzialmente sul colore e la geometria applicata al paesaggio italiano. Attraverso il suo obiettivo il paesaggio, sia esso rurale, industriale o urbano si trasforma in una terra incantata. Le forme naturali diventano campiture di colore sorprendenti e la veduta si trasforma in visione. Con alcune fotografie ormai storiche, Franco Fontana si è imposto a livello internazionale come uno degli inventori della fotografia a colori, vale a dire come uno dei primi fotografi in grado di esprimere un linguaggio compiuto interamente pensato con il colore ispirandosi alla natura e alla luce.
Nel 1978, due anni dopo la scelta di dedicarsi alla fotografia in modo professionale, ha presentato Skyline la prima delle sue innumerevoli monografie, e da allora Fontana ha guadagnato fama internazionale esponendo in tutto il mondo le sue opere. Dagli anni ’70 ad oggi ha realizzato più di quaranta libri in Italia, Francia, Svizzera, Spagna, Stati Uniti e Giappone ed ha esposto le sue opere in oltre 400 mostre personali e collettive in Musei e gallerie di tutto il mondo. (aise) 

Newsletter
Notiziario Flash
 Visualizza tutti gli articoli
Archivi