EUROCHOCOLATE 2017 INIZIA AD ALZARE IL VOLUME: SARÀ “TUTTA UN'ALTRA MUSICA”

EUROCHOCOLATE 2017 INIZIA AD ALZARE IL VOLUME: SARÀ “TUTTA UN

PERUGIA\ aise\ - È tempo di sintonizzarsi su Eurochocolate 2017. Il festival internazionale del cioccolato torna a Perugia dal 13 al 22 ottobre e sarà “Tutta un'altra musica”.
Patrocinata da Regione dell'Umbria, Provincia di Perugia, Comune di Perugia, Camera di Commercio di Perugia, International Cocoa Organization e da Fairtrade Italia, anche nell'edizione 2017 del Festival internazionale del Cioccolato, si conferma la partecipazione dei principali sponsor del settore cioccolatiero.
“Tutta un'altra musica” è il claim scelto per la 24esima edizione dell'evento che ha il volto di Artemisia, la giovanissima testimonial della kermesse. Tanti appuntamenti saranno dedicati alla musica durante i dieci giorni più golosi dell'anno a partire dall’inedita istallazione in Piazza IV Novembre di un maxi Pianoforte di vero cioccolato. Tasti di cioccolato bianco e fondente di fronte ai quali il pubblico potrà scattare originali selfie da condividere. Ad animare lo stage anche divertenti giochi legati al mondo della musica che permetteranno di ricevere subito golosi assaggi.
"Il nostro obiettivo è fondere le note musicali con le note di dolcezza che sempre si diffondono a Perugia, con l'intenzione di coinvolgere ambiti musicali diversi così da raggiungere il variegato popolo di Eurochocolate - spiega il presidente, Eugenio Guarducci - Tutto questo in una città come Perugia, dove la musica e il cioccolato sono di casa".
"Il progetto - aggiunge ancora - vorrà anche animare con musica live più spazi cittadini con artisti e musicisti di strada per una città sempre più accogliente e divertente".
Tra le novità già ufficializzate di questa edizione la mostra di strumenti musicali in cioccolato, riprodotti a grandezza naturale. Undici quelli esposti, tra cui tromba, chitarra, tamburo e xilofono, che faranno da cornice agli incontri di Cioccolata con l'autore, l'ormai consolidato appuntamento dedicato alla letteratura più gustosa, che proporrà, tra gli altri Roberto Olla con “La ragazza che sognava il cioccolato” (La compagnia del libro), Clara e Gigi Padovani con “Tiramisù” (Giunti), Ennio Morricone e Alessandro De Rosa “Inseguendo quel suono. La mia musica, la mia vita. Conversazioni” con Alessandro De Rosa (Mondadori), Francesco Donadio “David Bowie: fantastic voyage” (Arcana Edizioni), Stefano Denti “Il singolare di kaki. Maleducati fantastici e come evitarli” (Imprimatur), Pietro Semino “L'arte culinaria del cioccolato” (Progedit).
Eurochocolate 2017 segna, inoltre, la collaborazione con il Mei - Meeting delle Etichette Indipendenti. Collaborazione che porterà a Perugia il meglio della musica emergente indipendente italiana. Durante la kermesse, infatti, si esibiranno cantanti e gruppi che si sono cimentati nella realizzazione di canzoni originali sul tema del cioccolato.
Non potrà mancare il tradizionale appuntamento con Le Sculture di Cioccolato by Perugina, in programma domenica 15 ottobre in Corso Vannucci, Piazza IV Novembre e Piazza Matteotti. Come può un GranBlocco Perugina di cioccolato trasformarsi in un’opera d’arte? Per scoprirlo l’appuntamento è con la spettacolare esibizione live degli Scultori di cioccolato. Una galleria a cielo aperto nel centro storico di Perugia per ammirare veri artisti intenti a trasformare metri cubi di cioccolato… in golosissime opere d’arte.
In occasione di Eurochocolate, Perugina vuole condividere la sua lunga storia di eccellenza nell’arte cioccolatiera ed il suo attaccamento al Territorio, rinnovando la voglia di raccontare e far gustare il cioccolato a tutti gli appassionati attraverso attività esperenziali e divertenti.
La Casa del Cioccolato Perugina riserva una speciale “full immersion” nel mondo dell’eccellenza del cioccolato made in Italy che parte dal Museo, approda alla squisita degustazione dei prodotti Perugina nel cuore della Fabbrica del Bacio e culmina nelle Lezioni di Cioccolato dei Maestri Cioccolatieri. Un autentico Tour alla scoperta del cibo degli Dei, per conoscere particolari e “preziosità” di materie prime e lavorazione, svelando curiosità e segreti che sostengono 110 anni di dolcezza.
Presenti anche Lindt con il Lindt District, Pernigotti, Caffarel, Icam, Eraclea.
Come ogni anno, ad anticipare la kermesse, il 12 ottobre verrà celebrato il Chocoday data della scoperta dell'America e del conseguente arrivo in Europa del Cibo degli Dei. Istituita nel 2005 e promossa da Eurochocolate, la Giornata Nazionale dedicata al Cibo degli Dèi ha l’obiettivo di celebrare in Italia e nel mondo il cioccolato di qualità. Tutti sono invitati a festeggiare il Choco Day, sottoscrivendo il relativo Manifesto all'indirizzo www.chocoday.com e organizzando incontri, degustazioni, workshop e tante altre attività e iniziative a tema.
Torna anche il consueto appuntamento con Eurochocolate World, la speciale sezione dedicata ai Paesi produttori di cacao nel mondo. Un'importante occasione per scoprire cultura e tradizioni delle nazioni coinvolte, attraverso convegni, degustazioni e attività ludico didattiche riservate ai più piccoli.
Protagonista di quest'anno il Perù che sarà presente a Perugia con una delegazione istituzionale e di produttori locali, in collaborazione con ICE - Agenzia, Ufficio Partenariato Industriale e Rapporti con gli Organismi Internazionali.
Tra i Paesi presenti anche Costa d'Avorio, Camerun, São Tomé e Principe, Ecuador, Messico e Repubblica Dominicana.
Il summit internazionale In The Hearth of Chocolate, previsto per la mattina di mercoledì 18 ottobre al Salone d'Onore di Palazzo Donini, sarà incentrato sull'attualissimo tema del bean to bar che unisce sempre più Paesi produttori di cacao e produttori di cioccolato. Torna anche quest’anno l’appuntamento con i Chocoday Ambassador: la rete internazionale di esperti di settore e opinion leader pronti a veicolare i principi cardine del Manifesto Chocoday. Nel corso del Summit gli Ambasciatori, individuati tra i più rappresentativi ospiti internazionali di Eurochocolate 2017, verranno ufficialmente insigniti del riconoscimento. (aise) 

Newsletter
Notiziario Flash
 Visualizza tutti gli articoli
Archivi