L’OLIO ITALIANO A PARIGI PER LA SETTIMANA DELLA CUCINA SOTTO L’EGIDA DEL CONSOLATO

L’OLIO ITALIANO A PARIGI PER LA SETTIMANA DELLA CUCINA SOTTO L’EGIDA DEL CONSOLATO

PARIGI\ aise\ - Si è svolto nei giorni scorsi, presso la Sala Conferenze messa a disposizione dalla Montepaschi Banque, il seminario sull’olio d’oliva organizzato a Parigi dall’Accademia Italiana della Cucina - delegazione di Parigi – alla presenza della Console generale Emilia Gatto.
Alla manifestazione, a cui hanno partecipato circa 60 persone, sono intervenuti oratori di rilievo, tra cui Evelina Falchi, nutrizionista e giornalista RAI, Alessandro Carassale, dall’Università di Genova, Claudio Littardi, scrittore e ricercatore, Antonio Balenzano, direttore Associazione Nazionale Città dell’Olio, Riccardo Garosci, Presidente del Comitato sull’educazione alimentare del Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, Massimo Vincenzini, Presidente dell’Accademia Georgofili, Francesco Cipriani, Direttore del Servizio di epidemiologia USL Toscana Centro, Ruggero Larco, delegato dell'AIC Valdarno, Alessandra Moro Buronzo, scrittore e naturopata e Franco Ugetti, Pasticcere Maestro del Gusto di Torino.
Con una serie di articolate presentazioni, gli esperti hanno tracciato la storia dell’olio d’oliva, illustrato le sue proprietà e i suoi usi in cucina. La manifestazione è stata un’occasione per ricordare non solo l’importanza dell’olio d’oliva in un’alimentazione sana ed equilibrata, ma anche il rilievo di questo prodotto nella tradizione culinaria italiana e si è conclusa con una degustazione di dolci a base di olio d’oliva preparati dal Mastro Pasticcere Ugetti. (aise) 

Newsletter
Rassegna Stampa
 Visualizza tutti gli articoli
Notiziario Flash
 Visualizza tutti gli articoli