• URAGANI IRMA E JOSE/ PROSEGUE IL LAVORO DELL'UNITÀ DI CRISI DELLA FARNESINA
    Maeci
    URAGANI IRMA E JOSE/ PROSEGUE IL LAVORO DELL

    ROMA\ aise\ - A seguito del passaggio dell’Uragano Jose su Cuba e nel momento dell’impatto di Irma sulle coste della Florida, prosegue alla Farnesina, in raccordo con tutta la rete diplomatico-consolare italiana nella regione, il lavoro di informazione, assistenza e pianificazione dei possibili ulteriori scenari di risposta alla crisi. 


  • IL MAECI A FIRENZE PER LA PRIMA CONFERENZA MINISTERIALE DELL’ALLEANZA GLOBALE GEOTERMICA
    Maeci
    IL MAECI A FIRENZE PER LA PRIMA CONFERENZA MINISTERIALE DELL’ALLEANZA GLOBALE GEOTERMICA

    FIRENZA\ aise\ - La prima Conferenza Ministeriale dell’Alleanza Globale Geotermica (GGA), dal titolo “Lavorare insieme per promuovere l’energia geotermica verso un futuro energetico sostenibile”, sarà ospitata l’11 settembre a Firenze, il capoluogo della Regione Toscana, culla della geotermia. Qui, nel 1913, entrò infatti in funzione il primo impianto al mondo costruito per produrre energia geotermica. 


  • ITALIA-ISRAELE: ALLA FARNESINA LA VII SESSIONE DEL DIALOGO STRATEGICO
    Maeci
    ITALIA-ISRAELE: ALLA FARNESINA LA VII SESSIONE DEL DIALOGO STRATEGICO

    ROMA\ aise\ - Il Segretario Generale, Ambasciatore Elisabetta Belloni, ha presieduto oggi insieme al suo omologo del Ministero degli Esteri israeliano, Ambasciatore Yuval Rote, la VII sessione del Dialogo Strategico tra Italia e Israele. 


  • IL SOTTOSEGRETARIO DELLA VEDOVA AL "CORRIERE DELLA SERA": BREXIT, NEGOZIATO RIGOROSO MA NON RANCOROSO
    Maeci
    IL SOTTOSEGRETARIO DELLA VEDOVA AL "CORRIERE DELLA SERA": BREXIT, NEGOZIATO RIGOROSO MA NON RANCOROSO

    ROMA\ aise\ - "Il voto in Italia sarà una battaglia decisiva nello scontro politico tra europeisti e nazionalisti". Benedetto Della Vedova, sottosegretario di Stato al Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, illustra al "Corriere della Sera – Inserti" le conseguenze che le elezioni italiane potranno avere per l'Unione Europea. 


  • VIMINALE E MAECI INCONTRANO I SINDACI DELLE COMUNITÀ LIBICHE: I TRAFFICANTI SONO UN NEMICO COMUNE
    Maeci
    VIMINALE E MAECI INCONTRANO I SINDACI DELLE COMUNITÀ LIBICHE: I TRAFFICANTI SONO UN NEMICO COMUNE

    ROMA\ aise\ - Il ministro dell’Interno, Marco Minniti, ha incontrato nei giorni scorsi al Viminale i sindaci delle comunità libiche. All'incontro hanno partecipato anche il ministro dell'Interno della Libia, il presidente dell'Anci, il segretario generale della Farnesina, l'ambasciatore italiano a Tripoli e rappresentanti della Commissione Europea. 


  • MARIO GIRO A "IL MANIFESTO": DOBBIAMO RIFORMARE DUBLINO PERCHÉ GLI SBARCHI NON FINIRANNO
    Maeci
    MARIO GIRO A "IL MANIFESTO": DOBBIAMO RIFORMARE DUBLINO PERCHÉ GLI SBARCHI NON FINIRANNO

    ROMA\ aise\ - "Il vertice di Parigi ha avuto almeno tre risultati positivi. Il primo è la fine della rivalità franco-italiana, non voluta dall’Italia, sulla Libia. [...] Il secondo è l’inizio della fine del trattato di Dublino. [...] Il terzo è il coinvolgimento dei Paesi africani". Sono le riflessioni che il vice ministro agli Affari Esteri e alla Cooperazione Internazionale, Mario Giro, affida alle pagine del quotidiano Il Manifesto, nel corso di una intervista pubblicata oggi a firma di Carlo Lania. 


  • BARCELLONA: UN ITALIANO TRA LE VITTIME
    Maeci
    BARCELLONA: UN ITALIANO TRA LE VITTIME

    BARCELLONA\ aise\ - La Farnesina non conferma ancora, ma su Facebook i colleghi piangono la morte di Bruno Gulotta, da ieri disperso. 


  • BARCELLONA: 3 ITALIANI FRA I FERITI
    Maeci
    BARCELLONA: 3 ITALIANI FRA I FERITI

    BARCELLONA\ aise\ - Sinora 13 vittime dell'attentato Isis di ieri alla Rambla. Alfano: attivata l'Unità di Crisi della Farnesina. 


  • ATTACCHI INFORMATICI A DANNO DELLA FARNESINA: LE PRECISAZIONI DEL MAECI
    Maeci
    ATTACCHI INFORMATICI A DANNO DELLA FARNESINA: LE PRECISAZIONI DEL MAECI

    ROMA\ aise\ - “Le notizie pubblicate nei giorni scorsi da alcuni organi di stampa italiani in merito ad attacchi informatici a danno della Farnesina si riferiscono ad eventi passati e ben noti”. Ed è proprio il Ministero degli Affari Esteri a precisare che “tali tentativi di hackeraggio hanno interessato esclusivamente i sistemi di comunicazione informatici non criptati. 


  • SCOMPARSA DI GERARDO MOMBELLI: LA COMMOZIONE DELLA FARNESINA
    Maeci
    SCOMPARSA DI GERARDO MOMBELLI: LA COMMOZIONE DELLA FARNESINA

    ROMA\ aise\ - “La Farnesina partecipa commossa al lutto per la scomparsa di Gerardo Mombelli, già Rappresentante della Commissione europea in Italia, ricordandone il convinto impegno e la profonda passione di italiano al servizio del progetto di costruzione europea”. 


  • VACANZE SICURE CON I SERVIZI DELLA FARNESINA
    Maeci
    VACANZE SICURE CON I SERVIZI DELLA FARNESINA

    ROMA\ aise\ - Agosto. Il MAECI rilancia i servizi Viaggiaresicuri.it e Dovesiamonelmondo.it e la APP “Unità di Crisi – Farnesina”. 


  • IL SOTTOSEGRETARIO AMENDOLA AL “CORRIERE DEL MEZZOGIORNO”: NAPOLI NON SOSTENGA MADURO
    Maeci
    IL SOTTOSEGRETARIO AMENDOLA AL “CORRIERE DEL MEZZOGIORNO”: NAPOLI NON SOSTENGA MADURO

    NAPOLI\ aise\ - ““Con Sandro Fucito ho collaborato varie volte, non ho mai fatto mancare all'amico Sandro la disponibilità della Farnesina per iniziative e eventi del comune di Napoli sui diritti umani”. La premessa del sottosegretario agli Esteri, Enzo Amendola, non tragga in inganno. Vuol solo rimarcare l'assenza di un pregiudizio da parte sua nei confronti dell'amministrazione più antirenziana che ci sia. “Proprio per questo - continua il dem - spero che Fucito, che rappresenta il consiglio comunale, ritiri immediatamente la solidarietà alla Costituente venezuelana””. 


  • SETTIMANA DELLA LINGUA: INTESA MAECI-RAI ITALIA
    Maeci
    SETTIMANA DELLA LINGUA: INTESA MAECI-RAI ITALIA

    ROMA\ aise\ - Su Rai Italia una programmazione dedicata alla Settimana nell'ambito delle trasmissioni "Community" e "Cinema Italia". 


  • GIRO SULL'AVVENIRE: TRA UMANITARI E ISTITUZIONALI UNA FIDUCIA DA RINSALDARE
    Maeci
    GIRO SULL

    ROMA\ aise\ - “Caro direttore, quello che sta accadendo con la polemica politico-mediatica, le denunce e le relative ricadute giudiziarie sui salvataggi in mare da parte di imbarcazioni di Ong non deve sorprenderci. Chi conosce un po’ le questioni internazionali sa bene che si tratta di un ennesimo capitolo della contesa tra le prerogative degli Stati e la libertà della persona umana di aiutare chi vuole e dove vuole. L’Onu sta al centro di tale divergenza: in mezzo tra i due princìpi che sono entrambi costitutivi della comunità internazionale”. Sono le riflessioni che il vice ministro agli Affari Esteri e alla Cooperazione Internazionale, Mario Giro, affida ad un articolo pubblicato sull'Avvenire. 


  • AMENDOLA A MARCINELLE: SIATE FIERI DELLA VOSTRA STORIA
    Maeci
    AMENDOLA A MARCINELLE: SIATE FIERI DELLA VOSTRA STORIA

    MARCINELLE\ aise\ - Il sottosegretario agli Esteri alle commemorazioni della tragedia mineraria di Bois du Cazier. 


Pagina 7 di 23
Newsletter
Notiziario Flash
 Visualizza tutti gli articoli
Archivi