• SECONDO GIORNO DI MISSIONE IN IRAN PER IL SOTTOSEGRETARIO AMENDOLA
    Maeci
    SECONDO GIORNO DI MISSIONE IN IRAN PER IL SOTTOSEGRETARIO AMENDOLA

    TEHERAN\ aise\ - Secondo giorno di missione in Iran per il sottosegretario agli Affari Esteri, Vincenzo Amendola, che sabato, 5 agosto, ha rappresentato – su delega del ministro Alfano - il Governo italiano alla cerimonia di inaugurazione del secondo mandato del presidente della Repubblica Islamica d'Iran, Hassan Rohani. 


  • FARNESINA: CONNAZIONALE FERITA A FORMENTERA RIMPATRIATA CON VOLO UMANITARIO
    Maeci
    FARNESINA: CONNAZIONALE FERITA A FORMENTERA RIMPATRIATA CON VOLO UMANITARIO

    ROMA\ aise\ - Una giovane connazionale, vittima di un grave incidente stradale in Spagna a metà luglio, è stata rimpatriata la sera di venerdì, 4 agosto, con un volo umanitario: immediatamente trasportata all’Ospedale “Armando Businco” di Cagliari, è ora ricoverata nel reparto di rianimazione. 


  • AMENDOLA DOMANI A TEHERAN PER LA CERIMONIA DI INAUGURAZIONE DEL SECONDO MANDATO DEL PRESIDENTE ROHANI
    Maeci
    AMENDOLA DOMANI A TEHERAN PER LA CERIMONIA DI INAUGURAZIONE DEL SECONDO MANDATO DEL PRESIDENTE ROHANI

    ROMA\ aise\ - Il Sottosegretario agli Affari esteri e la Cooperazione internazionale, Vincenzo Amendola, parteciperà su delega del Ministro Alfano alla cerimonia di inaugurazione del secondo mandato del Presidente della Repubblica Islamica d’Iran, Hassan Rohani, in programma domani, 5 agosto, a Teheran. 


  • IL VICE MINISTRO GIRO SUL “CORRIERE DELLA SERA”: I “COLPI” NON SERVONO ALLA DIPLOMAZIA ITALIANA
    Maeci
    IL VICE MINISTRO GIRO SUL “CORRIERE DELLA SERA”: I “COLPI” NON SERVONO ALLA DIPLOMAZIA ITALIANA

    ROMA\ aise\ - “Caro direttore, l’esortazione di Ernesto Galli della Loggia sul Corriere del primo agosto pone una domanda chiara: come si posiziona oggi l’Italia nel mondo multipolare, confuso e dove tutte le alleanze paiono saltare? Come non restare soli? 


  • GIRO E DELLA VEDOVA SU “AVVENIRE”: SALVATI IN MARE, TORNI LA VERA LEGALITÀ
    Maeci
    GIRO E DELLA VEDOVA SU “AVVENIRE”: SALVATI IN MARE, TORNI LA VERA LEGALITÀ

    ROMA\ aise\ - “Caro direttore, quanto sta succedendo sull'immigrazione non rappresenta il fallimento della Ue ma degli Stati europei: è la fotografia dell'entropia politica in cui precipitiamo se non ci diamo regole comuni. Di fronte agli sbarchi l'Unione Europea balbetta perché è disarmata: non esiste una politica comunitaria sulle migrazioni. 


  • ITALIA – LIBIA/ AMENDOLA A “REPUBBLICA”: NON È UN BLOCCO MA LA PROSECUZIONE DI MARE SICURO
    Maeci
    ITALIA – LIBIA/ AMENDOLA A “REPUBBLICA”: NON È UN BLOCCO MA LA PROSECUZIONE DI MARE SICURO

    ROMA\ aise\ - Nessun blocco navale, soltanto “la prosecuzione di Mare sicuro in acque libiche”. Lo assicura il sottosegretario agli Esteri Enzo Amendola, che, nel giorno del via libera del governo alla missione, ha rilasciato una intervista al quotidiano “la Repubblica”, in cui spiega, tra l’altro, che “i tempi per la stabilizzazione della Libia sono medio-lunghi, quelli per risolvere la piaga del traffico di esseri umani sono assai più stretti e dalla necessità di avvicinare queste due esigenze nasce l'operazione”. 


  • COREA DEL NORD: DALLA FARNESINA “FERMA CONDANNA” DEL NUOVO TEST MISSILISTICO
    Maeci
    COREA DEL NORD: DALLA FARNESINA “FERMA CONDANNA” DEL NUOVO TEST MISSILISTICO

    ROMA\ aise\ - L’Italia esprime la propria “più ferma condanna” per il test di un missile balistico, condotto venerdì scorso dalla Repubblica Democratica Popolare di Corea. 


  • IL VICE MINISTRO GIRO A “IL MANIFESTO”: DELUSIONE? SÌ MA LA BATTAGLIA È APPENA COMINCIATA
    Maeci
    IL VICE MINISTRO GIRO A “IL MANIFESTO”: DELUSIONE? SÌ MA LA BATTAGLIA È APPENA COMINCIATA

    ROMA\ aise\ - All’indomani della sentenza della Corte di Giustizia dell’Ue che, al contrario di quanto stabilito dall’avvocato generale, ha sostenuto che il regolamento di Dublino, che disciplina il sistema comune di asilo, deve essere applicato sempre, anche nei casi di emergenza, il Vice Ministro degli esteri Mario Giro ha rilanciato una intervista al quotidiano “il Manifesto”. 


  • 12° CONFERENZA DEGLI AMBASCIATORI: DOMANI LA TAPPA MILANESE
    Maeci
    12° CONFERENZA DEGLI AMBASCIATORI: DOMANI LA TAPPA MILANESE

    ROMA\ aise\ - Terminerà con una tappa a Milano la 12° conferenza degli Ambasciatori d’Italia, iniziata alla Farnesina lunedì scorso. 


  • COOPERAZIONE ENERGETICA NELLA REGIONE EURO MEDITERRANEA: MEMORANDUM ALLA FARNESINA
    Maeci
    COOPERAZIONE ENERGETICA NELLA REGIONE EURO MEDITERRANEA: MEMORANDUM ALLA FARNESINA

    ROMA\ aise\ - Questa mattina alla Farnesina il Presidente dell'Associazione delle Agenzie nazionali per l’efficienza energetica e le fonti rinnovabili dei paesi del Mediterraneo (MEDENER) ha firmato due Memorandum d'Intesa rispettivamente con il Centro regionale per l'energia rinnovabile e l'efficienza energetica (RCREEE) e l'Associazione per le soluzioni energetiche rinnovabili per il Mediterraneo (RES4MED). Alla cerimonia di firma, sostenuta anche dalla Rete Italiana per il Dialogo Euro-Mediterraneo/Fondazione Anna Lindh, hanno partecipato anche gli stakeholder che operano nel campo della cooperazione energetica nella regione euro mediterranea. 


  • “VIAGGIARE SICURI” ALL’ESTERO
    Maeci
    “VIAGGIARE SICURI” ALL’ESTERO

    ROMA\ aise\ - Parte oggi la campagna dellUnità di Crisi della Farnesina con Assaeroporti ed ENAC. 


  • DA DOMANI ALLA FARNESINA LA 12° CONFERENZA DEGLI AMBASCIATORI D'ITALIA
    Maeci
    DA DOMANI ALLA FARNESINA LA 12° CONFERENZA DEGLI AMBASCIATORI D

    ROMA\ aise\ - Inizierà domani per concludersi mercoledì 26 luglio alla Farnesina la dodicesima Conferenza degli Ambasciatori d’Italia, il cui tema sarà "Sicurezza e crescita nell’età del disordine: la diplomazia italiana di fronte alle sfide globali". 


  • DISASTRI NATURALI E TUTELA DEI CONNAZIONALI: RAFFORZATA LA COLLABORAZIONE TRA COOPERAZIONE, UNITÀ DI CRISI E PROTEZIONE CIVILE
    Maeci
    DISASTRI NATURALI E TUTELA DEI CONNAZIONALI: RAFFORZATA LA COLLABORAZIONE TRA COOPERAZIONE, UNITÀ DI CRISI E PROTEZIONE CIVILE

    ROMA\ aise\ - La collaborazione tra la Cooperazione Italiana, l'Unita di Crisi del Ministero degli Esteri e della Cooperazione Internazionale e il Dipartimento della Protezione Civile è stata al centro di due intese che il Segretario Generale Elisabetta Belloni ha firmato oggi alla Farnesina. 


  • FARNESINA: 296 SEDI ALL’ESTERO
    Maeci
    FARNESINA: 296 SEDI ALL’ESTERO

    ROMA\ aise\ - Pubblicato l'Annuario Statistico 2017. 


  • IL VICE MINISTRO GIRO A “IL MATTINO”: NIENTE VISTI MA GIÀ DIAMO I PERMESSI PER LASCIARE L’ITALIA
    Maeci
    IL VICE MINISTRO GIRO A “IL MATTINO”: NIENTE VISTI MA GIÀ DIAMO I PERMESSI PER LASCIARE L’ITALIA

    NAPOLI\ aise\ - “Intanto chiariamo un punto: non si tratta di visti, ma di permessi umanitari. E poi una precisazione: questi permessi li diamo già”. Il viceministro agli Esteri, Mario Giro, interviene sulla questione che sta agitando l'Ue: la concessione di permessi ai migranti, con cui questi potrebbero lasciare l'Italia e ne parla con Alberto Alfredo Tristano che lo ha intervistato per il quotidiano di Napoli, “il Mattino”. 


Pagina 8 di 23
Newsletter
Notiziario Flash
 Visualizza tutti gli articoli
Archivi