ALL’ORIENTALE DI NAPOLI UN SEMINARIO DELLA FARNESINA SUI VISTI IN FAVORE DI STUDENTI E RICERCATORI

ALL’ORIENTALE DI NAPOLI UN SEMINARIO DELLA FARNESINA SUI VISTI IN FAVORE DI STUDENTI E RICERCATORI

NAPOLI\ aise\ - Su invito di Elda Morlicchio, magnifico rettore dell’Università Orientale di Napoli, i funzionari del Centro Visti della Farnesina hanno tenuto ieri un seminario intitolato “Facilitare l’emissione di visti d’ingresso in Italia in favore di studenti, ricercatori e docenti internazionali”.
L’incontro, rivolto ai responsabili per l’internazionalizzazione delle Università Campane, è stato l’occasione per esporre alla qualificata platea di addetti ai lavori la politica dei visti che il Ministero degli Affari Esteri ha intrapreso con l’obbiettivo di attrarre nel nostro Paese le migliori menti, affinché possano contribuire a consolidare e rafforzare la posizione internazionale dell’Italia nei settori dell’alta formazione e della ricerca scientifica.
Il direttore generale per gli Italiani all’Estero e le Politiche Migratorie, Luigi Maria Vignali, ha accolto l’iniziativa con entusiasmo: “Si tratta di un’importante opportunità per rafforzare ancora il dialogo tra la Farnesina e la società civile”, ha detto Vignali. “Nel complesso panorama delle politiche dell’immigrazione, dobbiamo offrire sostegno istituzionale e procedure amministrative semplificate a persone altamente qualificate che scelgono l’Italia per studiare e fare ricerca, arricchendo il nostro Paese e”, ha aggiunto, “aumentando la sua proiezione internazionale in ambito scientifico e culturale”. (aise) 

Rassegna Stampa
 Visualizza tutti gli articoli
Newsletter
Notiziario Flash
 Visualizza tutti gli articoli