• CORDOGLIO DEL MINISTRO ALFANO PER LA SCOMPARSA DI HELMUT KOHL
    Ministro
    CORDOGLIO DEL MINISTRO ALFANO PER LA SCOMPARSA DI HELMUT KOHL

    ROMA\ aise\ - Il ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Angelino Alfano, ha partecipato sabato, 1 luglio, presso la sede del Parlamento europeo a Strasburgo, alla cerimonia funebre in onore dell’ex cancelliere tedesco Helmut Kohl. 


  • ALFANO INCONTRA ZARIF: TEMI INTERNAZIONALI E RAPPORTI BILATERALI AL CENTRO DEL COLLOQUIO ALLA FARNESINA
    Ministro
    ALFANO INCONTRA ZARIF: TEMI INTERNAZIONALI E RAPPORTI BILATERALI AL CENTRO DEL COLLOQUIO ALLA FARNESINA

    ROMA\ aise\ - Il ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Angelino Alfano, ha ricevuto mercoledì scorso, 28 giugno, alla Farnesina il suo omologo iraniano, Mohammad Javad Zarif, giunto in Italia per una serie di alti incontri istituzionali. 


  • CONSIGLIO DEI MINISTRI/ ALFANO: RATIFICATI 5 ACCORDI CON ORGANIZZAZIONI INTERNAZIONALI
    Ministro
    CONSIGLIO DEI MINISTRI/ ALFANO: RATIFICATI 5 ACCORDI CON ORGANIZZAZIONI INTERNAZIONALI

    ROMA\ aise\ - Nel corso della seduta di oggi, il Consiglio dei Ministri ha approvato, su proposta della Farnesina, la ratifica ed esecuzione di 4 accordi con Organizzazioni (IDLO, ICCROM, MFO e Consiglio d’Europa) aventi già sedi in Italia in virtù di precedenti intese, ora rinegoziate per venire incontro alle loro esigenze di ampliare le attività svolte. 


  • DATA CENTER ECMWF A BOLOGNA/ ALFANO: RAPIDA ESECUZIONE DELL’ACCORDO DI SEDE QUALE SEGNO DEL CONCRETO IMPEGNO ITALIANO
    Ministro
    DATA CENTER ECMWF A BOLOGNA/ ALFANO: RAPIDA ESECUZIONE DELL’ACCORDO DI SEDE QUALE SEGNO DEL CONCRETO IMPEGNO ITALIANO

    ROMA\ aise\ - "Giovedì scorso abbiamo celebrato la designazione di Bologna quale sede del nuovo data center del Centro Europeo per le previsioni metereologiche a medio termine (ECMWF). A meno di una settimana, sono particolarmente lieto di comunicare l’avvenuta ratifica ed esecuzione dell’accordo per la sede del data center". 


  • ALFANO ALL’AICS: INCONTRO CON IL DIRETTORE FRIGENTI
    Ministro
    ALFANO ALL’AICS: INCONTRO CON IL DIRETTORE FRIGENTI

    ROMA\ aise\ - "La Cooperazione italiana non è più la "sommatoria" di singoli soggetti di cooperazione. Oggi siamo un "Sistema Italiano di cooperazione" e dobbiamo affrontare i grandi temi e le grandi sfide connesse allo sviluppo come una squadra molto unita". Così il ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Angelino Alfano, questa mattina, all’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo, per un incontro con il direttore Laura Frigenti. 


  • ALFANO: SODDISFAZIONE PER IL RILASCIO DEGLI ATTIVISTI ITALIANI FERMATI IN RUSSIA
    Ministro
    ALFANO: SODDISFAZIONE PER IL RILASCIO DEGLI ATTIVISTI ITALIANI FERMATI IN RUSSIA

    ROMA\ aise\ - "Con soddisfazione e gioia confermo che i cinque attivisti italiani posti in stato di fermo amministrativo in Russia sono stati rilasciati e faranno a breve rientro in Italia". Ad annunciarlo ieri il ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Angelino Alfano. 


  • ALFANO A COLLOQUIO CON GLI OMOLOGHI DI QATAR KUWAIT E ARABIA SAUDITA
    Ministro
    ALFANO A COLLOQUIO CON GLI OMOLOGHI DI QATAR KUWAIT E ARABIA SAUDITA

    ROMA\ aise\ - Intenso pomeriggio di lavoro ieri per il ministro degli Affari Esteri, Angelino Alfano, che ha avuto colloqui telefonici con il suo omologo del Qatar, sceicco Mohammed bin Abdulrahman bin Jassim Al-Thani, con il vice premier e ministro degli Esteri del Kuwait, sceicco Sabah Al-Khaled Al-Hamad Al-Sabah, e infine con il ministro degli Esteri dell’Arabia Saudita, Adel Al-Jubeir. 


  • ALFANO INCONTRA IL COLLEGA UCRAINO PAVLO KLIMKIN
    Ministro
    ALFANO INCONTRA IL COLLEGA UCRAINO PAVLO KLIMKIN

    ROMA\ aise\ - Il ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Angelino Alfano, ha ricevuto oggi alla Farnesina il suo omologo ucraino, Pavlo Klimkin. 


  • ALFANO: APRE LO SPORTELLO VISTI A TOBRUQ (LIBIA)
    Ministro
    ALFANO: APRE LO SPORTELLO VISTI A TOBRUQ (LIBIA)

    ROMA\ aise\ - “A partire dal 29 giugno prossimo, anche i cittadini libici nell’Est del Paese potranno prendere appuntamento per presentare domanda di visto per l’Italia attraverso lo sportello che verrà aperto a Tobruq. Questa è una importante notizia”. 


  • ALFANO E MAITIG AD AGRIGENTO PER IL FORUM ECONOMICO ITALO-LIBICO
    Ministro
    ALFANO E MAITIG AD AGRIGENTO PER IL FORUM ECONOMICO ITALO-LIBICO

    ROMA\ aise\ - Saranno il ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Angelino Alfano, e il vice premier libico, Ahmed Maitig, ad aprire il primo Forum Economico Italo-Libico, che si svolgerà il prossimo 8 luglio ad Agrigento. Ad annunciarlo lo stesso Alfano, il quale spiega di aver scelto Agrigento "per la sua posizione strategica rispetto alla Libia e al Mediterraneo". 


  • ALFANO ANNUNCIA UN CONTRIBUTO D’EMERGENZA ALL'UNHCR PER L’ASSISTENZA UMANITARIA DEI RIFUGIATI CONGOLESI IN ANGOLA
    Ministro
    ALFANO ANNUNCIA UN CONTRIBUTO D’EMERGENZA ALL

    ROMA\ aise\ - “Abbiamo disposto, tramite la Cooperazione Italiana, un finanziamento di 300.000 euro a favore di UNHCR per rispondere alla drammatica emergenza umanitaria nella Regione del Kasai, nella Repubblica Democratica del Congo”. Lo ha comunicato il ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Angelino Alfano, spiegando che “con queste risorse, che si aggiungono al contributo di 1.100.000 Euro erogati tramite canale bilaterale a sostegno del settore sanitario nel Paese nel periodo 2015-2016, saranno realizzati interventi nel settore della salute, della sicurezza alimentare, dell’istruzione e della promozione della resilienza delle popolazioni rifugiate vulnerabili”. 


  • ALFANO: AUGURI DI BUON LAVORO AL NUOVO INVIATO ONU PER LA LIBIA SALAMÉ
    Ministro
    ALFANO: AUGURI DI BUON LAVORO AL NUOVO INVIATO ONU PER LA LIBIA SALAMÉ

    ROMA\ aise\ - "Desidero esprimere le mie sentite congratulazioni a Ghassan Salamé, appena nominato nuovo Inviato Speciale delle Nazioni Unite per la Libia, e gli rivolgo i migliori auguri di buon lavoro". Queste le parole del ministro degli Esteri e della Cooperazione Internazionale, Angelino Alfano, che si detto "sicuro che Ghassan Salamé saprà esercitare con saggezza ed equilibrio il suo delicato ruolo". 


  • "LA FARNESINA INCONTRA LE IMPRESE": IL MINISTRO ALFANO ALLA FIERA DEL LEVANTE DI BARI
    Ministro
    "LA FARNESINA INCONTRA LE IMPRESE": IL MINISTRO ALFANO ALLA FIERA DEL LEVANTE DI BARI

    BARI\ aise\ - "L’economia pugliese, in ripresa nell’ultimo biennio, può contare su settori tradizionali come l’agroalimentare ma anche su settori innovativi e ad altissimo contenuto tecnologico quale il settore aerospaziale". Così il ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale in occasione dell’ottava tappa del percorso "La Farnesina incontra le imprese", che si è aperta questa mattina a Bari presso la "Fiera del Levante". 


  • CENTRO METEO UE A BOLOGNA: ARRIVA IL SÌ DEFINITIVO/ ALFANO: UN PRESTIGIOSO SUCCESSO DI SISTEMA PER L’ITALIA. AVANTI COSÌ
    Ministro
    CENTRO METEO UE A BOLOGNA: ARRIVA IL SÌ DEFINITIVO/ ALFANO: UN PRESTIGIOSO SUCCESSO DI SISTEMA PER L’ITALIA. AVANTI COSÌ

    ROMA\ aise\ - “Sono molto soddisfatto di questo risultato: un prestigioso successo di sistema per il nostro Paese, l’ennesima dimostrazione che sappiamo fare squadra mettendo a valore le notevolissime risorse di cui disponiamo, e che i nostri partner ci riconoscono”. 


  • IL MINISTRO ALFANO INCONTRA ALLA FARNESINA IL COLLEGA CUBANO RODRIGUEZ PARRILLA
    Ministro
    IL MINISTRO ALFANO INCONTRA ALLA FARNESINA IL COLLEGA CUBANO RODRIGUEZ PARRILLA

    ROMA\ aise\ - "Desidero esprimere soddisfazione per l'ottimo livello del dialogo politico bilaterale". Così il ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Angelino Alfano, in occasione dell’incontro avuto ieri alla Farnesina con il suo omologo cubano Bruno Rodriguez Parrilla. 


Pagina 11 di 25
Newsletter
Notiziario Flash
 Visualizza tutti gli articoli
Archivi