• MED-DIALOGUES/ ALFANO INCONTRA IL COLLEGA NIGERINO YACOUBOU: ALLEATI STRATEGICI DELLA NOSTRA POLITICA ESTERA IN AFRICA
    Ministro
    MED-DIALOGUES/ ALFANO INCONTRA IL COLLEGA NIGERINO YACOUBOU: ALLEATI STRATEGICI DELLA NOSTRA POLITICA ESTERA IN AFRICA

    ROMA\ aise\ - “Il Niger è oramai divenuto un alleato strategico nel quadro della nostra politica estera in Africa. A testimonianza di questa partnership rafforzata, l’Italia ha dedicato una sessione di outreach del Vertice G7 all’Africa, volendo fortemente che il Niger fosse incluso tra i partecipanti, e aperto recentemente l’Ambasciata a Niamey”. Così il ministro degli Esteri e della Cooperazione Internazionale, Angelino Alfano, in relazione all’incontro avuto con il suo omologo nigerino, Ibrahim Yacoubou, nell’ambito di Rome-MED. 


  • MED DIALOGUES/ ALFANO INCONTRA L’OMOLOGO TUNISINO: BENE GLI SFORZI NELLA GESTIONE DEI FLUSSI MIGRATORI
    Ministro
    MED DIALOGUES/ ALFANO INCONTRA L’OMOLOGO TUNISINO: BENE GLI SFORZI NELLA GESTIONE DEI FLUSSI MIGRATORI

    ROMA\ aise\ - Il ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Angelino Alfano, ha avuto venerdì un cordiale colloquio con il suo omologo tunisino, Khemaies Jhinaoui, a margine dei MED Dialogues di Roma. 


  • MED DIALOGUES/ ALFANO INCONTRA L’OMOLOGO IRACHENO AL JAFAARI: STABILIZZARE LE AREE LIBERATE PER UN IRAQ PLURALISTICO E NON-SETTARIO
    Ministro
    MED DIALOGUES/ ALFANO INCONTRA L’OMOLOGO IRACHENO AL JAFAARI: STABILIZZARE LE AREE LIBERATE PER UN IRAQ PLURALISTICO E NON-SETTARIO

    ROMA\ aise\ - Il ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Angelino Alfano, ha incontrato venerdì il suo omologo iracheno, Ibrahim Al-Jafaari, a margine dei MED Dialogues. 


  • MED-DIALOGUES/ ALFANO INCONTRA IL MINISTRO ALGERINO MESSAHEL: ALGERIA PARTNER CHIAVE PER L'ITALIA
    Ministro
    MED-DIALOGUES/ ALFANO INCONTRA IL MINISTRO ALGERINO MESSAHEL: ALGERIA PARTNER CHIAVE PER L

    ROMA\ aise\ - “L'Algeria è un partner chiave per l'Italia. La collaborazione economica, commerciale e industriale è un aspetto essenziale del nostro partenariato. L’interscambio commerciale bilaterale nel 2016 ha raggiunto quasi 8 miliardi: siamo soddisfatti, ma siamo anche consapevoli che vi siano margini per rafforzare ulteriormente i legami economici tra i nostri due Paesi”. 


  • MED DIALOGUES/ ALFANO INCONTRA IL SUO OMOLOGO SAUDITA: RIYADH PUÒ CONTRIBUIRE A SOLUZIONE DI PRINCIPALI CRISI DEL MEDITERRANEO
    Ministro
    MED DIALOGUES/ ALFANO INCONTRA IL SUO OMOLOGO SAUDITA: RIYADH PUÒ CONTRIBUIRE A SOLUZIONE DI PRINCIPALI CRISI DEL MEDITERRANEO

    ROMA\ aise\ - A margine dei Med Dialogues di Roma, il ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Angelino Alfano, ha avuto sabato un articolato e positivo colloquio con il collega dell’Arabia Saudita, Adel Al Jubeir. 


  • ALFANO INCONTRA IL VICE PREMIER LIBICO MAITIG
    Ministro
    ALFANO INCONTRA IL VICE PREMIER LIBICO MAITIG

    ROMA\ aise\ - A margine dei MED Dialogues, il ministro degli Esteri Angelino Alfano ha incontrato oggi il Vice Premier libico Maitig, con l’obiettivo di approfondire le prospettive del dialogo politico e di stabilizzazione in Libia a seguito della recente riunione del Consiglio di Sicurezza. 


  • INCONTRO DEL MINISTRO ALFANO CON IL SUO OMOLOGO QATARINO
    Ministro
    INCONTRO DEL MINISTRO ALFANO CON IL SUO OMOLOGO QATARINO

    ROMA\ aise\ - “Le relazioni tra Italia e Qatar sono eccellenti in tutti i campi. Il nostro dialogo politico è stato ulteriormente rafforzato dalla firma del memorandum d’Intesa in occasione della mia recente visita a Doha. La nostra partnership economica è forte e solida, e sono certo che vi siano ulteriori margini per valorizzarla”. Con queste parole il ministro degli Affari esteri e della Cooperazione Internazionale, Angelino Alfano, si è rivolto al vice primo ministro e ministro degli esteri qatarino, Mohammed bin Abdulrahman al-Thani, incontrato ieri a Roma, a margine dei MED-Dialogues. 


  • INCONTRO DEL MINISTRO ALFANO CON IL SUO OMOLOGO EGIZIANO
    Ministro
    INCONTRO DEL MINISTRO ALFANO CON IL SUO OMOLOGO EGIZIANO

    ROMA\ aise\ - “Esprimo ancora una volta la solidarietà dell’Italia nei confronti del governo egiziano e di tutte le famiglie delle vittime del vile attacco terroristico che ha avuto luogo la scorsa settimana. L’Italia resterà a fianco dell’Egitto nella comune lotta contro il terrorismo”. È quanto ha dichiarato il ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Angelino Alfano, al suo omologo egiziano, Sameh Shoukri. 


  • NASCE A ROMA L’ERASMUS DEL MEDITERRANEO
    Ministro
    NASCE A ROMA L’ERASMUS DEL MEDITERRANEO

    ROMA\ aise\ - Alfano annuncia la firma oggi al Rome Med della dichiarazione congiunta che segna la nascita dell’iniziativa 


  • ALFANO INCONTRA ALLA FARNESINA IL COLLEGA IRANIANO ZARIF
    Ministro
    ALFANO INCONTRA ALLA FARNESINA IL COLLEGA IRANIANO ZARIF

    ROMA\ aise\ - Il ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Angelino Alfano, ha avuto oggi un cordiale colloquio con il suo omologo iraniano, Mohammad Javad Zarif, a margine dei MED Dialogues di Roma. 


  • LA COREA DEL NORD LANCIA UN NUOVO MISSILE BALISTICO: LA FERMA CONDANNA DEL MINISTRO ALFANO
    Ministro
    LA COREA DEL NORD LANCIA UN NUOVO MISSILE BALISTICO: LA FERMA CONDANNA DEL MINISTRO ALFANO

    ROMA\ aise\ - Il ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Angelino Alfano, condanna con "grande fermezza" il lancio di un missile balistico effettuato nella serata di ieri dalla Repubblica Democratica Popolare di Corea. Il che ha raggiunto la zona economica esclusiva del Giappone. 


  • ALFANO: MOLTO SODDISFATTO CHE L'ITALIA ABBIA AGEVOLATO L’INTESA PER L’ATTIVITÀ DI UNHCR IN LIBIA
    Ministro
    ALFANO: MOLTO SODDISFATTO CHE L

     


  • ALFANO E VIGNALI AD ADELAIDE
    Ministro
    ALFANO E VIGNALI AD ADELAIDE

    ADELAIDE\ aise\ - Seconda tappa in Australia: l’incontro con i Consoli, la collettività e le imprese. 


  • OPCW-THE HAGUE AWARD 2017 AI DUE MASTER INTERNAZIONALI DELL’UNIVERSITÀ TOR VERGATA/ ALFANO: L’ITALIA SOSTIENE OGNI INIZIATIVA PER UN MONDO LIBERO DALLE ARMI CHIMICHE
    Ministro
    OPCW-THE HAGUE AWARD 2017 AI DUE MASTER INTERNAZIONALI DELL’UNIVERSITÀ TOR VERGATA/ ALFANO: L’ITALIA SOSTIENE OGNI INIZIATIVA PER UN MONDO LIBERO DALLE ARMI CHIMICHE

    ROMA\ aise\ - Si è svolta oggi all’Aja, nel corso della XXII Conferenza degli Stati Parte della Convenzione per la Proibizione delle Armi Chimiche, la cerimonia di conferimento del Premio OPCW-The Hague Award 2017 ai due Master Internazionali in protezione da eventi CBRNe (chimici, biologici, radiologici, nucleari ed esplosivi) dell’Università di Roma “Tor Vergata”. 


  • ALFANO IN AUSTRALIA: LA DICHIARAZIONE CONGIUNTA FIRMATA CON BISHOP
    Ministro
    ALFANO IN AUSTRALIA: LA DICHIARAZIONE CONGIUNTA FIRMATA CON BISHOP

    ROMA\ aise\ - Il Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale italiano, Angelino Alfano, e il Ministro degli Esteri australiano, Julie Bishop, hanno avuto un incontro oggi a Canberra, nel corso del quale hanno firmato un Memorandum di Intesa per approfondire le relazioni bilaterali ed istituire il Dialogo Bilaterale Australia-Italia, quale meccanismo privilegiato per avviare nuove collaborazioni. 


Pagina 2 di 30
Newsletter
Notiziario Flash
 Visualizza tutti gli articoli
Archivi