CORTE PENALE INTERNAZIONALE: IL VIDEO MESSAGGIO DEL MINISTRO MOAVERO MILANESI

CORTE PENALE INTERNAZIONALE: IL VIDEO MESSAGGIO DEL MINISTRO MOAVERO MILANESI

ROMA\ aise\ - Al seguito del Presidente Mattarella in visita di stato in Maeci in Azerbaijan, il Ministro degli esteri Enzo Moavero Milanesi è intervenuto con un video messaggio alla conferenza organizzata in Campidoglio, dalle associazioni “Parliamentarians for Global Action”, “Associazione Internazionale di Diritto Penale” e “Non c’è pace senza giustizia” per celebrare l’anniversario della firma dello Statuto di Roma istitutivo della Corte Penale Internazionale.
Nel suo messaggio, il Ministro ha innanzitutto evidenziato il contributo fondamentale della Corte, e della giustizia penale internazionale, al mantenimento della pace e della sicurezza, oltre che alla difesa dei diritti umani fondamentali. Moavero ha infatti sottolineato come esista un legame strettissimo tra pace e giustizia per cui è indispensabile che la comunità internazionale agisca unita per garantire che si possa perseguire con forza chi ha commesso crimini contro l’umanità, difendendo così le norme ed i principi del diritto internazionale.
Nel concludere il suo intervento, il Ministro ha ribadito come l’Italia riaffermi con forza la propria adesione ai valori ed ai principi ispiratori della Corte Penale Internazionale di cui continuerà a promuovere quelle caratteristiche di indipendenza ed universalità che la rendono un fondamentale strumento di promozione della pace. (aise) 

Newsletter
Archivi