IL MINISTRO ALFANO ALLA PRESENTAZIONE DEL RAPPORTO ANCE DOMANI ALLA FARNESINA

IL MINISTRO ALFANO ALLA PRESENTAZIONE DEL RAPPORTO ANCE DOMANI ALLA FARNESINA

ROMA\ aise\ - Verrà presentato domani mattina alla Farnesina il Rapporto Ance 2017 sulla presenza delle imprese di costruzione italiane nel mondo.
“Il rapporto sulla presenza delle imprese di costruzioni italiane nel mondo, giunto alla sua undicesima edizione, viene presentato per il decimo anno consecutivo alla Farnesina, una “tradizione” che testimonia la stretta e vincente collaborazione instauratasi tra il Ministero degli Esteri, l’ANCE e la filiera delle costruzioni e delle infrastrutture”, ha commentato il Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Angelino Alfano, che domani parteciperà ai lavori con il Presidente dell’ANCE, Giuliano Campana e il Vice Presidente dell’Ance, Giandomenico Ghella.
“Sui mercati esteri, - ha ricordato Alfano – il mondo delle costruzioni è tra gli assi portanti attorno ai quali si articola la diplomazia economica. Il ruolo della Farnesina e della rete diplomatico-consolare è sempre più spesso determinante per l’identificazione anticipata delle opportunità, per la valorizzazione della partecipazione delle nostre aziende alle gare e per la tutela dei loro interessi in caso di problematiche. La centralità della nostra azione è emersa in occasione della realizzazione da parte di Prometeia di uno studio indipendente secondo cui le gare aggiudicate ad aziende italiane che nel 2015 hanno ricevuto il sostegno della rete diplomatico-consolare hanno prodotto oltre l’1% del PIL e 234mila posti di lavoro”.
L’evento, organizzato in collaborazione con Ance, sarà aperto e moderato dal Direttore Generale per la Promozione del Sistema Paese della Farnesina, Vincenzo De Luca. Presenti ai lavori imprenditori del settore, istituzioni e rappresentanti del corpo diplomatico straniero in Italia.
La presentazione del Rapporto Ance è un appuntamento importante che si rinnova annualmente e scaturisce dalla consolidata collaborazione tra la Farnesina e l’Associazione. I dati aggiornati sulla presenza delle imprese all’estero forniranno un quadro completo sulla competitività internazionale delle aziende e una mappa dei Paesi con maggiori opportunità per il settore. (aise) 

Newsletter
Notiziario Flash
 Visualizza tutti gli articoli
Archivi