IL CGIE SI PREPARA ALLA PLENARIA

IL CGIE SI PREPARA ALLA PLENARIA

ROMA\ aise\ - Con l’avvio, nella giornata odierna, della Commissione America Latina a Montevideo hanno preso il via le riunioni delle Continentali del CGIE. Ciò in vista della prossima Assemblea Plenaria, che il segretario generale Michele Schiavone vorrebbe poter convocare entro la fine del mese di giugno.
La Commissione America Latina proseguirà i lavori sino a sabato, 21 aprile; successivamente a Toronto in Canada si riunirà, dall’11 al 13 maggio, la Commissione Paesi Anglofoni Extraeuropei; infine toccherà ad Europa e Africa del Nord, che si riunirà dal 17 al 19 maggio a Bucarest, in Romania.
All’ordine del giorno dei lavori delle tre Commissioni sono previsti, oltre ai temi di specifico interesse del Paese ospitante, alcuni punti comuni che riguarderanno l’analisi e la messa in sicurezza del voto degli italiani all’estero, la promozione della lingua e cultura italiana e del Sistema Paese, le nuove mobilità e la nuova emigrazione, l’organizzazione del II Seminario donne italiane nel mondo e della prossima Plenaria della Conferenza Stato-Regione-PA-CGIE.
Le tre Commissioni saranno anche impegnate nella programmazione delle riunioni del secondo semestre 2018. (aise) 

Newsletter
Archivi