ROMA CAPITALE DELL’INDUSTRIA AUDIOVISIVA

ROMA CAPITALE DELL’INDUSTRIA AUDIOVISIVA

ROMA\ aise\ - Valorizzare uno straordinario patrimonio storico-culturale, artistico e artigianale legato all’immagine in movimento, scegliendo come strumento di comunicazione la formazione, ovvero il racconto dei mestieri con la possibilità – per i giovani e per il pubblico - di partecipare ad eventi straordinari. Prenderà il via a Roma tra il 19 e il 28 ottobre 2018 - dopo l'inaugurazione della Festa del Cinema di Roma e in contemporanea con il MIA, Mercato Internazionale dell'Audiovisivo – “VIDEOCITTÀ”, un nuovo grande appuntamento della città di Roma e del Paese. Ideato da Francesco Rutelli, Presidente dell'ANICA, si svolgerà in diversi luoghi della Capitale con l’adesione e il sostegno delle diverse istituzioni interessate - MiBACT, MISE-ICE, Roma Capitale, Regione Lazio, Camera di Commercio.
Partnership mirate su specifici progetti sono state sottoscritte con il Ministero degli Affari Esteri, il MIUR, Associazione Italiana Scenografi, Costumisti e Arredatori, e diversi soggetti privati. Main partner di Videocittà sono Eni, Intesa Sanpaolo e Linkem.
Paese ospite della prima edizione – anche a sottolineare il 70° anniversario dei rapporti bilaterali fra i due paesi - sarà l’India, una realtà che si presenta forte di un’industria audiovisiva tra le maggiori al mondo, e un progetto - in via di definizione - che vede la partecipazione del Ministry of Broadcasting and Information of India, in collaborazione con l’Ambasciata dell’India a Roma e l’Ambasciata italiana a New Delhi.
L'impostazione di VIDEOCITTÀ – spiegano gli organizzatori – è del tutto originale: un evento internazionale coordinato con la Festa del Cinema di Roma, presso l'Auditorium Parco della Musica, e il MIA - Mercato Internazionale dell’Audiovisivo, (gestito da ANICA - Associazione Nazionale Industrie del Cinema e Audiovisivo, e APT - Associazione Produttori Televisivi) con una regia unitaria e un direttore editoriale, Tomaso Radaelli, manager della cultura. L’obiettivo è ambizioso: far comprendere e contribuire a far crescere professioni, mestieri, opportunità imprenditoriali e di lavoro propri di questi mondi creativi e produttivi, in profonda trasformazione a livello globale. Roma e l’Italia non possono rimanere indietro, dopo essere state per molti anni all’avanguardia.
Il programma di VIDEOCITTÀ è fatto di appuntamenti straordinari pensati lungo tre filoni principali: Video Factory per incontrare e conoscere i protagonisti dei mestieri dell’audiovisivo e formarsi alle grandi novità in corso; Cinema 4.0 per indagare le nuove frontiere dell’immagine in movimento; Unconventional Cinema per andare oltre la visione tradizionale del piccolo o grande schermo. Tutti gli eventi di VIDEOCITTÀ saranno a partecipazione gratuita, con l’eccezione delle manifestazioni legate a Youtube e ai Videogames, o agli eventi presentati in musei pubblici.
Video Factory sarà il cuore pulsante di VIDEOCITTÀ, la sua “Intelligenza Artigianale”: un luogo per incontrare e conoscere i protagonisti dei mestieri dell’audiovisivo.
Per dieci giorni l’Ex Dogana dello Scalo di San Lorenzo offrirà un ingresso gratuito nelle tre zone attrezzate del Deposito Centrale, della Main Room, e della Cocktail Area per conoscere e confrontarsi con gli “artigiani dell’Audiovideo”.
Protagonisti di questo capitolo di VIDEOCITTÀ saranno i professionisti che rendono possibili le magie sui grandi e piccoli schermi - accompagnati da attrici, attori, registi e produttori che tutti conosciamo – a testimonianza di un rapporto inscindibile tra lavori visibili e invisibili, maestranze indispensabili alla realizzazione dei film. Professionalità che tutto il mondo ci invidia e premia regolarmente: l’Italia è al primo posto per gli Oscar al miglior film straniero e al quarto posto per numero di Oscar complessivi alle categorie in concorso.
Decine di appuntamenti, tra incontri e masterclass – della durata variabile da una a tre ore ciascuno – sono organizzati in collaborazione con l’ASC, Associazione Italiana Scenografi, Costumisti e Arredatori, con la Scuola Volonté, con Cartoon Italia, con Rai, Sky, VH1, MTV, Paramount, con Canon Italia, e vedranno la partecipazione tanto dei professionisti del settore quanto delle star, nazionali ed internazionali, a testimoniare la passione per il Cinema.
Video Factory non chiude i battenti il 28 ottobre ma continuerà lungo tutto l’anno scolastico andando - con i professionisti dell’Associazione Italiana Scenografi, Costumisti e Arredatori - nelle scuole romane a incontrare i giovani e a raccontare i Mestieri del Cinema per formare i protagonisti del domani.
Cinema 4.0 vuole esplorare le nuove frontiere dell’audiovisivo: da un festival del Videomapping, anche in stereoscopia – a Piazza Navona, Piazza di Pietra e Piazza Sant’Agostino – a esperienze di Realtà Virtuale nella zona mostre dell’Ex Dogana a San Lorenzo; da competizioni di Videogiochi nel mondo degli E-Sports (quasi olimpico) ad incontri con i più famosi Youtubers.
Verranno realizzate anche – a cura di Clara Tosi Pamphili e Damiana Leoni - sperimentazioni del sempre più fecondo intreccio tra i mondi del Cinema, della Moda e dell’Arte con i progetti di Gucci con Makinarium, di Fendi con un videomapping monumentale su Palazzo della Civiltà Italiana, evento di chiusura di Videocittà e, poi, di Bulgari insieme a Diane Pernet e al suo “A Shaded View of Fashion Film Festival” per arrivare alle ricerche di grandi video artisti come Shirin Neshat e Pierre Bismuth, in collaborazione con il MAXXI e, infine, appuntamenti di rilievo internazionale nelle Gallerie, nelle Fondazioni di Arte contemporanea e nelle Accademie della Capitale.
Cinema 4.0 terminerà domenica 28 ottobre con un video-mapping straordinario sulla facciata del Palazzo della Civiltà Italiana, all’EUR, realizzato da uno dei più importanti artisti del mondo digitale.
Unconventional Cinema vuole ampliare la tradizionale fruizione di Cinema e Televisione per coinvolgere il grande pubblico in momenti partecipativi: nel concorso internazionale per cortometraggi, The 48 hour film project; in una Caccia al Tesoro virtuale tra le proiezioni in programma nelle sale cinematografiche, entrambi organizzati con Rai Movie; in The living room candidate, dove verranno mostrate, in collaborazione con il Museum of Moving Image di New York, tutte le pubblicità televisive fatte dai candidati presidenziali USA (vincitori e sconfitti) da Eisenhower ad oggi; nell’animazione, in partnership con Casa del Cinema, Teatro Palladium, Cartoon Italia e il Festival di Annecy, con il meglio della produzione di cinema di animazione e con aperitoons quotidiani.
L’intreccio fra Musica e Audiovisivo sarà celebrato con una serata speciale che premierà, presso gli Studios De Paolis, la carriera di Ennio Morricone e con una serie di eventi organizzati in collaborazione con Paramount, MTV e VH1, brand di Viacom Media Networks.
Non viene dimenticato il mondo della pubblicità con una maratona in una sala cinematografica e la proiezione dei migliori spot pubblicitari internazionali, organizzata assieme a Rai Pubblicità, all’Art Directors Club Italiano e in collaborazione con Cannes Lions International Festival. Ma anche una notte di proiezioni non-stop delle serie televisive Sky che troveranno spazio nei grandi multiplex.
Unconventional Cinema chiude domenica 28 ottobre con un Drive-In al Colosseo in partnership con Eni Enjoy.
La conclusione dei 10 giorni di VIDEOCITTÀ sarà un Drive-in ecosostenibile all'ombra del Colosseo, realizzato grazie a Eni, Main partner di Videocittà. Un progetto coordinato con Roma Capitale e la Soprintendenza per unire una volta di più e in modo innovativo la fruizione del grande Cinema e i luoghi straordinari della Città Eterna. (aise) 

Newsletter
Archivi