• LETIZIA BATTAGLIA E ANDREA BARBATO: DUE NUOVE MOSTRE FOTOGRAFICHE A PASSAGGI FESTIVAL DELLA SAGGISTICA
    Mostre
    LETIZIA BATTAGLIA E ANDREA BARBATO: DUE NUOVE MOSTRE FOTOGRAFICHE A PASSAGGI FESTIVAL DELLA SAGGISTICA

      FANO\ aise\ - Non chiamatela fotografa di mafia perché vi risponderà che è “un’etichetta insopportabile”. Letizia Battaglia, nata a Palermo 83 anni fa, è la più famosa e importante fotoreporter italiana, prima donna ad essere assunta con questo incarico in un giornale. Il giornale era L’Ora di Palermo, anno 1974, e Letizia aveva già 40 anni.


  • ARTE CONTEMPORANEA: NEL PALAZZO DUCALE DI MASSA “OMAGGIO A MONDRIAAN”
    Mostre
    ARTE CONTEMPORANEA: NEL PALAZZO DUCALE DI MASSA “OMAGGIO A MONDRIAAN”

     MASSA CARRARA\ aise\ - Rimarrà aperta fino al 15 luglio al Palazzo Ducale di Massa (Ms) la mostra “Omaggio a Mondriaan”, ultimo evento espositivo del ciclo “Viaggio Contromano” sull'arte contemporanea, che ha fatto seguito ai cicli “Oltre l'Immagine” e “Art Now” voluti dal Comune di Massa in collaborazione con l'Associazione Quattro Coronati.
    Una mostra che rappresenta un particolare omaggio all'arte e al pensiero artistico di Pieter Cornelis Mondriaan, meglio conosciuto come Piet Mondrian (Amersfoort, 7 marzo 1872 – New York, 1º febbraio 1944) e che si è concretizzata grazie all'incontro con la Galleria Conny van Kasteel di Egmond (NL).


  • “IGINIO BALDERI. GEOMETRIE DELLA FORMA”: PIETRASANTA RISCOPRE LE OPERE DELLO SCULTORE ITALIANO CONTEMPORANEO
    Mostre
    “IGINIO BALDERI. GEOMETRIE DELLA FORMA”: PIETRASANTA RISCOPRE LE OPERE DELLO SCULTORE ITALIANO CONTEMPORANEO

     PIETRASANTA\ aise\ - Pietrasanta rende omaggio ad uno dei suoi grandi nomi della scultura italiana contemporanea: Iginio Balderi.


  • “UNFAKE CONNECTIONS” IN MOSTRA A MONTESILVANO
    Mostre
    “UNFAKE CONNECTIONS” IN MOSTRA A MONTESILVANO

     MONTESILVANO\ aise\ - New York negli anni sessanta e settanta è stata l’incubatrice di movimenti e linguaggi artistici d’avanguardia come la Pop Art, la MInimal e la Conceptual Art. Si intitola “UNFAKE CONNECTIONS” la mostra che si inaugura oggi, 26 maggio presso gli spazi espositivi della Fondazione Zimei a Montesilvano (Via Aspromonte). In mostra, fino al 2 luglio, opere di Carol Goodden, Trisha Brown e Gordon Matta-Clark.


  • “LA BICICLETTA DI EVA”: LE OPERE DELLA PITTRICE EVA FISCHER ALLA CASINA DEI VALLATI
    Mostre
    “LA BICICLETTA DI EVA”: LE OPERE DELLA PITTRICE EVA FISCHER ALLA CASINA DEI VALLATI

    ROMA\ aise\ - In occasione della 101° edizione del Giro d’Italia, martedì 22 maggio alle 18.30 presso la Casina dei Vallati a Roma, la Fondazione Museo della Shoah in collaborazione con l’Archivio Baumann e Fischer, inaugura la mostra “La bicicletta di Eva”. La retrospettiva dedicata alla pittrice italiana Eva Fischer (1920-2015), è realizzata con il patrocinio dell’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane, e la Comunità Ebraica di Roma. 


  • IMAGINANDO EL AGUA: MAURICIO LINARES AGUILAR IN MOSTRA A ROMA
    Mostre
    IMAGINANDO EL AGUA: MAURICIO LINARES AGUILAR IN MOSTRA A ROMA

     ROMA\ aise\ - L’IILA e l’Ambasciata di El Salvador in Italia presentano, per la prima volta a Roma, la mostra “Imaginando el agua” dell’artista salvadoregno Mauricio Linares Aguilar. La mostra si inaugura martedì prossimo, 15 maggio, alle 18, nella sede dell’IILA, in via G. Paisiello 24 a Roma, dopo una breve presentazione dell’artista a cura di Sandra Elizabeth Alas Guidos, Ambasciatore di El Salvador in Italia.


  • THE GAME: A MASSA L’ARTE SI FA GIOCO
    Mostre
     THE GAME: A MASSA L’ARTE SI FA GIOCO

    MASSA\ aise\ - È stata inaugurata ieri e rimarrà aperta fino al 3 giugno la mostra collettiva “The Game (a che gioco giochiamo?)” nel Palazzo Ducale di Massa. Un confronto estetico e interattivo con la tematica del gioco con, nella e intorno all'arte contemporanea. 


  • “170 RACCONTI IN BOTTIGLIA”: A ROMA L’INAGURAZIONE DELLA MOSTRA DI PAOLO MARCOLONGO
    Mostre
    “170 RACCONTI IN BOTTIGLIA”: A ROMA L’INAGURAZIONE DELLA MOSTRA DI PAOLO MARCOLONGO

     ROMA\ aise\ - La Fondazione Pastificio Cerere e la Nando and Elsa Peretti Foundation presentano martedì 8 maggio a Roma, alle ore 19.00, “170 Racconti in bottiglia”, un progetto ideato e curato da Paolo Marcolongo, scultore, maestro dell’arte orafa padovana e docente presso il Liceo artistico Modigliani di Padova.


  • WITHOUT FRONTIERS - LUNETTA A COLORI: L’ARTE URBANA A MANTOVA
    Mostre
    WITHOUT FRONTIERS - LUNETTA A COLORI: L’ARTE URBANA A MANTOVA

     MANTOVA\ aise\ - Comincia il 26 aprile il terzo capitolo del progetto “Without Frontiers – Lunetta a colori” a cura di Simona Gavioli e Giulia Giliberti dell’associazione culturale Caravan SetUp.


  • GUARDANDO ALLA MECCA: I TAPPETI DA PREGHIERA AL MAO DI TORINO
    Mostre
    GUARDANDO ALLA MECCA: I TAPPETI DA PREGHIERA AL MAO DI TORINO

    TORINO\ aise\ - Per il ciclo “Mille e una storia” il Museo di Arte Orientale di Torino presenta “Guardando alla Mecca. I tappeti da preghiera”, una nuova selezione di manufatti nella sezione riservata ai tessuti della Galleria dedicata all’arte islamica dei Paesi dell’Asia. 


  • “CIMELI DELLA GRANDE GUERRA IN ALTO GARDA” IN MOSTRA A TOSCOLANO MADERNO
    Mostre
    “CIMELI DELLA GRANDE GUERRA IN ALTO GARDA” IN MOSTRA A TOSCOLANO MADERNO

     TOSCOLANO MADERNO\ aise\ - Il Museo della Carta di Toscolano Maderno, in provincia di Brescia, ospita nelle sue sale una mostra realizzata dall’associazione gardesana “Gruppo Ricerca”, che presenta al pubblico una collezione di cimeli e testimonianze della Prima Guerra Mondiale. La mostra verrà inaugurata domani, 8 aprile, alle 15.00 e rimarrà aperta al pubblico fino al 24 giugno.


  • IL TERZO PARADISO DI MICHELANGELO PISTOLETTO: AD ANCONA L’ARTE SFIDA L’ODIO
    Mostre
    IL TERZO PARADISO DI MICHELANGELO PISTOLETTO: AD ANCONA L’ARTE SFIDA L’ODIO

    ANCONA\ aise\ - Il festival art+b=love(?), ad Ancona dal 4 all’8 aprile 2018, dedicato alla capacità dell’arte di stimolare lo sviluppo economico e sociale dei territori, adotta il "Terzo Paradiso" di Michelangelo Pistoletto come simbolo di uguaglianza e cittadinanza contro ogni forma di intolleranza, ad appena due mesi dalla strage aggravata da razzismo avvenuta a Macerata. 


  • 55 GIORNI DI ALDO MORO: IL MAXXI DI ROMA RICORDA IL 40° DELLA STRAGE DI VIA FANI
    Mostre
    55 GIORNI DI ALDO MORO: IL MAXXI DI ROMA RICORDA IL 40° DELLA STRAGE DI VIA FANI

    ROMA\ aise\ - In occasione del quarantennale della strage di via Fani, il MAXXI - Museo nazionale delle arti del XXI secolo ricorda Aldo Moro attraverso lo sguardo di tre artisti e con una serie di iniziative che ripercorrono il sequestro e la prigionia dello statista italiano. 


  • A ROMA LE FOTOGRAFIE DI YUSUKE HISHIDA RICORDANO IL GIAPPONE DI FUKUSHIMA
    Mostre
    A ROMA LE FOTOGRAFIE DI YUSUKE HISHIDA RICORDANO IL GIAPPONE DI FUKUSHIMA

    ROMA\ aise\ - Domenica, 11 marzo, alle ore 12.00, sarà commemorato il settimo anniversario della catastrofe di Fukushima. In questa occasione sarà inaugurata a Roma, nella suggestiva cornice della Galleria Alberto Sordi di Piazza Colonna, la mostra personale del fotoreporter giapponese Yusuke Hishida. L'esposizione “2011-87° mese. Giappone. Devastazione e ritorno alla vita” sarà aperta fino al 17 marzo. 


  • INAUGURAZIONE DELLA MOSTRA FOTOCIENCIA13 PRESSO IL MUSEO DI ROMA
    Mostre
    INAUGURAZIONE DELLA MOSTRA FOTOCIENCIA13 PRESSO IL MUSEO DI ROMA

     ROMA\ aise\ - FOTOCIENCIA13 è il titolo della mostra fotografica che sarà inaugurata il prossimo 28 febbraio alle 18.00 presso il Museo di Roma. La mostra, curata dall’Ufficio Culturale dell’Ambasciata di Spagna in Italia, sarà aperta al pubblico dall’1 marzo all’8 di aprile.


Pagina 1 di 2
Newsletter
Notiziario Flash
 Visualizza tutti gli articoli
Archivi