• QUANDO (NON) FA COMODO LA DOPPIA CITTADINANZA – di Dino Nardi
    Politica
    QUANDO (NON) FA COMODO LA DOPPIA CITTADINANZA – di Dino Nardi

    ZURIGO\ aise\ - Il sottoscritto, da 47 anni in Svizzera e figlio di un emigrato che era arrivato in questo Paese nel 1948, non ha mai richiesto la cittadinanza elvetica (sia pure avendone tutti i requisiti e riconoscendone l'utilità) ritenendo che ci si debba sentire cittadini di un'unica Nazione anche se, evidentemente, sbaglio a pensarla così visto che conosco e sono circondato da tantissimi doppi cittadini! 


  • PETTA (FI SVIZZERA): BERLUSCONI È TORNATO
    Politica
    PETTA (FI SVIZZERA): BERLUSCONI È TORNATO

    ZURIGO\ aise\ - “Sì, alla convention di Fiuggi si è rivisto il Berlusconi di circa 20 anni fa, quando aveva deciso di scendere in campo dopo l’incertezza politica causata negli anni ’90 dai magistrati di “Mani pulite”, con il rischio che l’Italia finisse nelle mani dei cosiddetti comunisti di allora”. 


  • A LONDRA LA 2A FESTA COMUNISTA DEL PARTITO COMUNISTA IN EUROPA
    Politica
    A LONDRA LA 2A FESTA COMUNISTA DEL PARTITO COMUNISTA IN EUROPA

    LONDRA\ aise\ - Dopo il successo della 1° Festa Comunista della Federazione Europea del Partito Comunista, organizzata nel giugno 2013 a Troisdorf, in Germania, durante l'ufficializzazione della nascita della Federazione Europea, quest'anno, l'anno del centenario della Rivoluzione d'Ottobre, ecco a Londra l’attesissima 2^ edizione della Festa Comunista del Partito Comunista in Europa. 


  • A ESCH-SUR-ALZETTE IN LUSSEMBURGO LA 46^ FESTA EUROPEA DE L’UNITÀ
    Politica
    A ESCH-SUR-ALZETTE IN LUSSEMBURGO LA 46^ FESTA EUROPEA DE L’UNITÀ

    LUSSEMBURGO\ aise\ - Il 23 e 24 settembre si terrà in Lussemburgo, nella cittadina di Esch sur l’Alzette, la 46esima Festa Europea de l’Unità, da sempre occasione di incontro e confronto della comunità italiana. 


  • CHIUSI I LAVORI DEL 50° INCONTRO NAZIONALE DI STUDI DELLE ACLI/ ROSSINI: ISTITUIRE NUOVO SOCIAL BONUS PER PROMUOVERE IL LAVORO GIOVANILE
    Politica
    CHIUSI I LAVORI DEL 50° INCONTRO NAZIONALE DI STUDI DELLE ACLI/ ROSSINI: ISTITUIRE NUOVO SOCIAL BONUS PER PROMUOVERE IL LAVORO GIOVANILE

    NAPOLI\ aise\ - Si è chiuso sabato, 16 settembre, a Napoli il 50° Incontro nazionale di studi delle Acli, che quest’anno ha avuto come tema centrale “Valore Lavoro. L'umanità del lavoro nell'economia dei robot”. 


  • FILOSA (MAIE): GRAZIE VIGNALI, ORA PERÒ TROVIAMO I FONDI PER LA RETE CONSOLARE
    Politica
    FILOSA (MAIE): GRAZIE VIGNALI, ORA PERÒ TROVIAMO I FONDI PER LA RETE CONSOLARE

    ROMA\ aise\ - “Luigi Maria Vignali, direttore generale per gli Italiani all’estero e le politiche migratorie del ministero degli Affari esteri, in audizione in Commissione Esteri della Camera dei Deputati, ha pronunciato parole di grande consapevolezza e sensibilità mettendo l’accento sull’importanza delle nostre comunità italiane nel mondo, sulla loro forza, sulla loro capacità di contribuire allo sviluppo e alla crescita dei Paesi che li ospitano”. 


  • MAIE BRASILE: IL 12 OTTOBRE MOBILITAZIONE PER CHIEDERE IL MIGLIORAMENTO DEI SERVIZI CONSOLARI IN AMERICA LATINA
    Politica
    MAIE BRASILE: IL 12 OTTOBRE MOBILITAZIONE PER CHIEDERE IL MIGLIORAMENTO DEI SERVIZI CONSOLARI IN AMERICA LATINA

    ROMA\ aise\ - Il prossimo 12 ottobre il MAIE Brasile convoca tutti i cittadini italiani a partecipare ad una giornata di mobilitazione che si terrà davanti al Consolato di San Paolo per chiedere il miglioramento dei servizi Consolari in America Latina. 


  • CITTADINANZA ITALIANA/ LO IUS SOLI: GIÀ ESISTE! – di Dino Nardi
    Politica
    CITTADINANZA ITALIANA/ LO IUS SOLI: GIÀ ESISTE! – di Dino Nardi

    ROMA\ aise\ - Considerato che il Senato italiano, non essendoci una prevedibile maggioranza, ha deciso di rinviare a tempi migliori (sic!) la discussione sul disegno di legge sullo “Ius soli” ritengo opportuno porre all’attenzione dei senatori, in particolare, e, più in generale, al mondo politico italiano con, in primis, gli stessi parlamentari eletti nella Circoscrizione Estero, le preoccupazioni espresse dall’Ambasciatore Cristina Ravaglia in una sua lettera pubblicata lo scorso 7 agosto dal Corriere della Sera. 


  • "IL PD PER GLI ITALIANI ALL’ESTERO. UNA LEGISLATURA FECONDA": A ROMA LA DUE-GIORNI DEL PARTITO DEMOCRATICO
    Politica
    "IL PD PER GLI ITALIANI ALL’ESTERO. UNA LEGISLATURA FECONDA": A ROMA LA DUE-GIORNI DEL PARTITO DEMOCRATICO

    ROMA\ aise\ - "Il PD per gli italiani all’estero. Una legislatura feconda" è il tema della due-giorni che si terrà a Roma e nel corso della quale il Partito Democratico analizzerà le politiche attuate dai governi Renzi e Gentiloni nei confronti degli italiani all’estero. 


  • A ESCH-SUR-ALZETTE IN LUSSEMBURGO LA 46^ FESTA EUROPEA DE L’UNITÀ
    Politica
    A ESCH-SUR-ALZETTE IN LUSSEMBURGO LA 46^ FESTA EUROPEA DE L’UNITÀ

    LUSSEMBURGO\ aise\ - Il 23 e 24 settembre si terrà in Lussemburgo, nella cittadina di Esch sur l’Alzette, la 46esima Festa Europea de l’Unità, da sempre occasione di incontro e confronto della comunità italiana. 


  • THIAGO VICENTE ROLDI NUOVO COORDINATORE MAIE ESPIRITO SANTO
    Politica
    THIAGO VICENTE ROLDI NUOVO COORDINATORE MAIE ESPIRITO SANTO

    ROMA\ aise\ - Luis Molossi, coordinatore Nazionale MAIE Brasile, ha comunicato il nome del nuovo coordinatore a Espirito Santo. Si tratta di Thiago Vicente Roldi. 


  • BELLINATO (MAIE) SULL’AMBASCIATA DI SANTO DOMINGO: ANCORA PROBLEMI - LA BATTAGLIA CONTINUA
    Politica
    BELLINATO (MAIE) SULL’AMBASCIATA DI SANTO DOMINGO: ANCORA PROBLEMI - LA BATTAGLIA CONTINUA

    SANTO DOMINGO\ aise\ - "Struttura decadente, personale ridotto all’osso, disorganizzazione, ritardi, appuntamenti disponibili (a volte) addirittura per il 2018, difficoltà nei rapporti con il pubblico". Il coordinatore MAIE Repubblica Dominicana, Flavio Bellinato, dipinge un ritratto della situazione nella ripristinata Ambasciata d'Italia "davvero drastica". 


  • ANGELO VIRO (MAIE) AL FESTIVAL DELLA CANZONE ITALIANA DI NEW YORK
    Politica
    ANGELO VIRO (MAIE) AL FESTIVAL DELLA CANZONE ITALIANA DI NEW YORK

    ROMA\ aise\ - “Ho partecipato con grande piacere al Festival della canzone italiana di New York, New York canta, e ho potuto assistere a uno spettacolo gradevolissimo. 


  • CLAUDIO CURELLI (PRESIDENTE COMITES SANTIAGO) È IL NUOVO COORDINATORE MAIE CILE
    Politica
    CLAUDIO CURELLI (PRESIDENTE COMITES SANTIAGO) È IL NUOVO COORDINATORE MAIE CILE

    ROMA\ aise\ - Deputato e presidente del MAIE, Ricardo Merlo ha reso nota oggi la nomina del nuovo coordinatore del MAIE in Cile: a guidare il Movimento Associativo da Santiago del Cile sarà Claudio Curelli, Presidente del Comites locale. 


  • FILOSA (MAIE): “CARO MINISTRO ALFANO, MA LEI CI PRENDE IN GIRO?”
    Politica
    FILOSA (MAIE): “CARO MINISTRO ALFANO, MA LEI CI PRENDE IN GIRO?”

    ROMA\ aise\ - “Caro ministro Alfano, ma che fa, ci prende in giro? Sia detto con rispetto, ma lei sta davvero esagerando. In occasione dell’anniversario della tragedia svizzera di Mattmark, che nel 1965 vide perire 56 lavoratori italiani sepolti da una valanga di ghiaccio e sassi, lei ha voluto inviare un messaggio di vicinanza agli italiani all’estero, dichiarando, tra le altre cose, che proprio agli italiani nel mondo voi, come ministero e come governo, intendete “dedicare risorse crescenti per garantire servizi sempre più rapidi e adeguati da parte della rete consolare”. 


Pagina 5 di 30
Newsletter
Notiziario Flash
 Visualizza tutti gli articoli
Archivi