• ADRIANO CARIO (USEI) INCONTRA I GIOVANI UNIVERSITARI DI BUENOS AIRES
    Politica
    ADRIANO CARIO (USEI) INCONTRA I GIOVANI UNIVERSITARI DI BUENOS AIRES

    BUENOS AIRES\ aise\ - Dopo l’annuncio di Eugenio Sangregorio che ha confermato Adriano Cario nell’elenco dei candidati dell’USEI, il direttore de L’Eco d’Italia ha cominciato a incontrare diversi gruppi sociali e politici disposti ad appoggiare la sua candidatura. 


  • PESSINA A STOCCARDA PER L’INCONTRO DI FORZA ITALIA GERMANIA CON I CONNAZIONALI
    Politica
    PESSINA A STOCCARDA PER L’INCONTRO DI FORZA ITALIA GERMANIA CON I CONNAZIONALI

    STOCCARDA\ aise\ - Si è tenuto sabato scorso, 14 ottobre, a Stoccarda l’incontro di Forza Italia Germania con i connazionali, organizzato dai due coordinatori locali, Carmelo Pignataro e Vito Fagiolino. 


  • CAPPELLI (MAIE SVIZZERA): OLTRAGGIOSE LE PAROLE DEL SEN. LATORRE (PD) SUL VOTO ALL’ESTERO
    Politica
    CAPPELLI (MAIE SVIZZERA): OLTRAGGIOSE LE PAROLE DEL SEN. LATORRE (PD) SUL VOTO ALL’ESTERO

    SAN GALLO\ aise\ - “Trovo quanto mai oltraggiose le parole espresse dal Sen. Latorre durante una recente trasmissione televisiva. Secondo l’esponente del Pd sarebbe meglio che votassero gli immigrati non italiani piuttosto che gli italiani residenti all’estero. Come italiano nel mondo tale affermazione mi offende moltissimo e offende tutti i connazionali che oltre confine tengono alta la bandiera dell’Italia”. Così in una nota Pietro Cappelli, coordinatore MAIE in Svizzera e consigliere del Comites di San Gallo. 


  • ROSATELLUM BIS, PROPORZIONALE E LA IV RIPARTIZIONE ESTERA – di Giammarco Testa
    Politica
    ROSATELLUM BIS, PROPORZIONALE E LA IV RIPARTIZIONE ESTERA – di Giammarco Testa

    SYDNEY\ aise\ - Con 375 voti a favore e 215 contrari la Camera dei Deputati ha approvato la nuova legge elettorale, il Rosatellum 2.0, noto anche come Rosatellum Bis. Adesso tocca al Senato valutare e approvare la legge che determinerà l'assetto politico e istituzionale all'indomani delle prossime elezioni politiche previste per la primavera del 2018. 


  • VIRO (MAIE RD): IL MAIE PER NOI ITALIANI ALL’ESTERO È DAVVERO L’UNICA ALTERNATIVA
    Politica
    VIRO (MAIE RD): IL MAIE PER NOI ITALIANI ALL’ESTERO È DAVVERO L’UNICA ALTERNATIVA

    ROMA\ aise\ - “Tre anni fa ci hanno chiuso l’Ambasciata. Abbiamo detto NO. Abbiamo sofferto tre anni ed abbiamo lottato per ottenere un SI. Un SI per riaprire l’Ambasciata. Dopo tre anni di lotte, dopo aver portato il Governo in Tribunale, ci hanno ascoltato”. 


  • SCOMPARSA BRUNO PEGORIN: IL CORDOGLIO DI GAZZOLA (MAIE ARGENTINA)
    Politica
    SCOMPARSA BRUNO PEGORIN: IL CORDOGLIO DI GAZZOLA (MAIE ARGENTINA)

    ROSARIO\ aise\ - “È con grande dolore e infinita tristezza che vengo a conoscenza della improvvisa scomparsa sabato 14 ottobre di Bruno Pegorin, dirigente di spicco della comunità italiana di Mendoza, giá Presidente del Comites di Mendoza”. Così Mariano Gazzola, coordinatore nazionale del MAIE in Argentina, e consigliere Cgie, esprime il cordoglio personale e di quanti a Rosario e in Argentina hanno conosciuto e apprezzato Pegorin. 


  • MENIA CONFERMATO SEGRETARIO GENERALE CTIM/ ARCOBELLI ELETTO PRESIDENTE
    Politica
    MENIA CONFERMATO SEGRETARIO GENERALE CTIM/ ARCOBELLI ELETTO PRESIDENTE

    ROMA\ aise\ - L’on. Roberto Menia è stato confermato all’unanimità segretario generale del Comitato Tricolore per gli Italiani nel Mondo a conclusione dell’assemblea generale dell’organizzazione, svoltasi ieri a Roma, con la partecipazione di delegati provenienti dai cinque continenti. 


  • CARMELO VIZZI COORDINATORE DEL MAIE A ORLANDO
    Politica
    CARMELO VIZZI COORDINATORE DEL MAIE A ORLANDO

    ROMA\ aise\ - Continua a crescere e a rafforzarsi il network del MAIE in Nord e Centro America. Augusto Sorriso, coordinatore MAIE negli Stati Uniti, d’accordo con Ricky Filosa, che per il MAIE coordina Nord e Centro America, ha nominato Carmelo Vizzi coordinatore del MAIE a Orlando. 


  • MENIA (CTIM) A LATORRE (PD): PERCHÉ REGALARE IL DIRITTO DI VOTO AGLI IMMIGRATI E TOGLIERLO AGLI ITALIANI ALL’ESTERO?
    Politica
    MENIA (CTIM) A LATORRE (PD): PERCHÉ REGALARE IL DIRITTO DI VOTO AGLI IMMIGRATI E TOGLIERLO AGLI ITALIANI ALL’ESTERO?

    ROMA\ aise\ - “Ma cosa ci diranno ora i parlamentari del PD eletti all’estero?”. A chiederselo è il segretario generale del CTIM, on. Roberto Menia, all’indomani dell’esternazione del senatore Pd Nicola Latorre, che nel corso del programma TV “L’aria che tira” si è dichiarato “contrario al voto degli italiani all’estero” aggiungendo anche che “avrebbero molto più diritto di voto quelli che magari non sono italiani ma vivono in Italia da molti anni e pagano le tasse in Italia e contribuiscono ai fondi pensione”. 


  • MANIFESTAZIONE MAIE A SAN PAOLO/ RICKY FILOSA: #ESPALANTEQUEVAMOS
    Politica
    MANIFESTAZIONE MAIE A SAN PAOLO/ RICKY FILOSA: #ESPALANTEQUEVAMOS

    ROMA\ aise\ - “Complimenti a tutti i presenti e a chi da ogni parte del mondo ha sostenuto l'iniziativa come ha potuto, sui social, attraverso catene di email e gruppi Whatsapp creati ad hoc. 


  • LEGGE ELETTORALE/ PESSINA (FI): COSÌ SI UCCIDE L’ESSENZA DEL VOTO ALL’ESTERO
    Politica
    LEGGE ELETTORALE/ PESSINA (FI): COSÌ SI UCCIDE L’ESSENZA DEL VOTO ALL’ESTERO

     ROMA\ aise\ - “Non posso condividere l’emendamento approvato venerdì scorso in Commissione Affari Costituzionali alla Camera, secondo il quale un cittadino residente in Italia può candidarsi all’estero. Né condivido il voto della Camera.


  • VOTO ESTERO/ LA POSIZIONE DEI CIRCOLI PD IN EUROPA E NELLE AMERICHE
    Politica
    VOTO ESTERO/ LA POSIZIONE DEI CIRCOLI PD IN EUROPA E NELLE AMERICHE

    ROMA\ aise\ - “L’emendamento alla riforma della Legge elettorale, che introduce la possibilità di candidare nella Circoscrizione estero cittadini italiani residenti in Italia mentre nega agli iscritti all’AIRE di candidarsi nel nostro Paese, costituisce una palese discriminazione tra cittadini e potrebbe configurare una eccezione di incostituzionalità”. 


  • DELEGAZIONE MAIE AL COLUMBUS DAY: “UNA ESPLOSIONE DI ITALIANITÀ”
    Politica
    DELEGAZIONE MAIE AL COLUMBUS DAY: “UNA ESPLOSIONE DI ITALIANITÀ”

    NEW YORK\ aise\ - Una delegazione del MAIE Nord e Centro America ha partecipato alla parata del Columbus Day, a New York. Giovanna Giordano, coordinatrice MAIE Canada, Augusto Sorriso, coordinatore MAIE Usa, e Angelo Viro, responsabile MAIE per il rapporto con i governi dell’America Centrale, hanno sfilato sulla 5th Avenue insieme alla Federazione Siciliana del New Jersey. 


  • VOTO ESTERO/ QUADRELLI (PD BERLINO): L’EMENDAMENTO LUPI VA MODIFICATO
    Politica
    VOTO ESTERO/ QUADRELLI (PD BERLINO): L’EMENDAMENTO LUPI VA MODIFICATO

    BERLINO\ aise\ - “L’emendamento Lupi alla legge elettorale per la circoscrizione estero contiene alcuni aspetti negativi che a mio avviso dovranno essere modificati. L’esistenza di una circoscrizione estero ha un senso se la legge elettorale valorizza la questione della rappresentanza”. 


  • LEGGE ELETTORALE/ MENIA (CTIM): PERICOLOSE E ANTICOSTITUZIONALI LE MODIFICHE AL VOTO ALL’ESTERO LUPI-FIANO
    Politica
    LEGGE ELETTORALE/ MENIA (CTIM): PERICOLOSE E ANTICOSTITUZIONALI LE MODIFICHE AL VOTO ALL’ESTERO LUPI-FIANO

    ROMA\ aise\ - “L'inchiostro nella penna di ogni legislatore dovrebbe essere quello del buon senso e del bene comune: non del fanatismo ideologico o del pregiudizio politico, così come avviene con le modifiche pericolose ed anticostituzionali introdotte dagli emendamenti Lupi (AP) e del relatore del Pd Emanuele Fiano alla legge elettorale sul voto degli italiani all’estero”. 


Pagina 6 di 34
Newsletter
Notiziario Flash
 Visualizza tutti gli articoli
Archivi