• NUOVE OPPORTUNITÀ ALL’ESTERO AMPLIANO L’OFFERTA DI TIROCINI PER GLI STUDENTI TRENTINI
    Politiche Regionali
    NUOVE OPPORTUNITÀ ALL’ESTERO AMPLIANO L’OFFERTA DI TIROCINI PER GLI STUDENTI TRENTINI

    TRENTO\ aise\ - Si è concluso con soddisfazione generale il viaggio compiuto da una delegazione trentina composta da 20 dirigenti e docenti degli istituti tecnici, finalizzato alla definizione di accordi per sistematizzare l’ospitalità di studenti trentini in aziende e agenzie di Svezia e Irlanda. 


  • APERTO IL BANDO PER PROGETTI PRESENTATI DA ASSOCIAZIONI DI EMILIANO-ROMAGNOLI ALL'ESTERO
    Politiche Regionali
    APERTO IL BANDO PER PROGETTI PRESENTATI DA ASSOCIAZIONI DI EMILIANO-ROMAGNOLI ALL

    BOLOGNA\ aise\ - I contributi vengono concessi per la realizzazione di specifici progetti presentati da Associazioni e Federazioni di emiliano-romagnoli all'estero per un massimo di 15 mila euro. 


  • DALL’ADISU TRE BORSE DI STUDIO PER DISCENDENTI DI UMBRI RESIDENTI ALL’ESTERO
    Politiche Regionali
    DALL’ADISU TRE BORSE DI STUDIO PER DISCENDENTI DI UMBRI RESIDENTI ALL’ESTERO

    PERUGIA\ aise\ - Per il secondo anno consecutivo, l’Agenzia per il diritto allo studio universitario dell’Umbria (ADiSU) d’intesa con la Regione Umbria e in collaborazione con gli Atenei, gli Istituti universitari umbri e le Associazioni degli Umbri all’Estero, promuove l’erogazione di tre borse di studio nell’ambito di un bando di concorso destinato ai discendenti di umbri residenti all’estero. 


  • SELEZIONE EURES IN UMBRIA PER LAVORARE IN GERMANIA: SI CERCANO 15 CUOCHI E 10 CAMERIERI
    Politiche Regionali
    SELEZIONE EURES IN UMBRIA PER LAVORARE IN GERMANIA: SI CERCANO 15 CUOCHI E 10 CAMERIERI

    PERUGIA\ aise\ - La Zav - International Placement Services North Rhine-Westphalia, in collaborazione con la rete Eures operante in Umbria, seleziona candidature per l'assunzione di cuochi e camerieri in Germania. A darne notizia è la Regione Umbria, annunciando che gli incontri di selezione si terranno in quattro Centri per l'impiego umbri dal 16 al 19 aprile. 


  • ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO: NUOVE OPPORTUNITÀ ALL’ESTERO PER GLI STUDENTI TRENTINI
    Politiche Regionali
    ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO: NUOVE OPPORTUNITÀ ALL’ESTERO PER GLI STUDENTI TRENTINI

    TRENTO\ aise\ - Dal 3 al 7 aprile, una delegazione di dirigenti delle scuole superiori trentine si recherà nelle città di Lund, in Svezia e Cork, in Irlanda, per definire i dettagli operativi, in merito alle opportunità di soggiorno, a partire dalla tarda estate, degli studenti trentini che decideranno di trascorrere un periodo di alternanza scuola-lavoro all’estero. 


  • "TERRITORI D'ARTE IN DIALOGO" PER GLI EMILIANO ROMAGNOLI NEL MONDO
    Politiche Regionali
    "TERRITORI D

    BOLOGNA\ aise\ - Al centro del progetto “Territori d’arte in dialogo” c’era l’arte, ma non solo. C’erano i giovani discendenti di emiliano romagnoli residenti in Argentina e in Uruguay e la ricerca dell’identità individuale e collettiva nella realtà contemporanea. Ricerca che si è svolta attraverso un percorso volto ad offrire ai giovani artisti un’opportunità di pensare e di vivere l’esperienza artistica come strumento di confronto, crescita personale e professionale orientata alle possibilità del presente. 


  • “CITIZENS4CHANGE”: A BRUXELLES CONFRONTO DI IDEE TRA ITALIA E L’EUROPA CON IL PRESIDENTE DELLA PUGLIA EMILIANO
    Politiche Regionali
    “CITIZENS4CHANGE”: A BRUXELLES CONFRONTO DI IDEE TRA ITALIA E L’EUROPA CON IL PRESIDENTE DELLA PUGLIA EMILIANO

     BRUXELLES\ aise\ - La regione Puglia, in collaborazione con l’Associazione delle agenzie per la democrazia (Alda) e l’“Europa per i cittadini” propone una giornata europea di presentazione e confronto di idee sul tema “Modelli di Sviluppo sostenibile; idee, strumenti e proposte operative” con il presidente della regione Michele Emiliano, giovedì 12 aprile alle 17.30 nella sede della Puglia a Bruxelles (62 rue de Trone).


  • AL VIA LA COLLABORAZIONE TRA VOLKSHOCHSCHULE SÜDTIROL E LE SCUOLE TRENTINE PER LA PROMOZIONE DEL TEDESCO
    Politiche Regionali
    AL VIA LA COLLABORAZIONE TRA VOLKSHOCHSCHULE SÜDTIROL E LE SCUOLE TRENTINE PER LA PROMOZIONE DEL TEDESCO

    TRENTO\ aise\ - Il Dipartimento della Conoscenza, all’interno delle azioni previste dal Piano Trentino Trilingue per la sensibilizzazione e promozione dell’apprendimento della lingua tedesca, ha dato il via ad una serie di incontri rivolti alle scuole secondarie del primo e del secondo grado della Provincia autonoma di Trento, realizzati in collaborazione con la Volkshochschule Südtirol. Lo scopo dell’iniziativa è di far crescere le competenze linguistiche in tedesco e, come richiesto dalla legge provinciale, conoscere più approfonditamente il territorio regionale nei suoi diversi aspetti.


  • LUCANI NEL MONDO: APPROVATI I PROGRAMMI ANNUALE E TRIENNALE
    Politiche Regionali
    LUCANI NEL MONDO: APPROVATI I PROGRAMMI ANNUALE E TRIENNALE

    FILIANO\ aise\ - Si svolge oggi l’ultima giornata dell’assemblea annuale dei Lucani nel Mondo, che si svolge tra Melfi e Filiano. 


  • GENERAZIONE IN MOBILITÀ: AD OXFORD L’INCONTRO DEI TRENTINI IN UK E IRLANDA
    Politiche Regionali
    GENERAZIONE IN MOBILITÀ: AD OXFORD L’INCONTRO DEI TRENTINI IN UK E IRLANDA

    OXFORD\ aise\ - Negli ultimi anni è divenuto chiaro che la “mobilità” non è una cosa legata esclusivamente agli Erasmus, dal 2007 le partenze dall’Italia sono di nuovo in crescita, con forme nuove e diverse rispetto al passato. L’associazione dei Trentini nel Mondo ha cominciato a chiedersi cosa si potesse fare per aiutare chi è in partenza o già partito. Quali sono le esigenze e le necessità? 


  • IN CORSO IL RADUNO ANNUALE DEI LUCANI NEL MONDO: “VITALE IL RUOLO DEGLI EMIGRATI”
    Politiche Regionali
    IN CORSO IL RADUNO ANNUALE DEI LUCANI NEL MONDO: “VITALE IL RUOLO DEGLI EMIGRATI”

    FILIANO\ aise\ - Dopo la giornata inaugurale di ieri, ha preso oggi la parola, nel corso dei lavori pomeridiani dell’assemblea dei Lucani nel mondo, il professor Giuseppe Sommario, ricercatore dell’Università Cattolica di Roma, tra gli autori del “Rapporto Migrantes Italiani nel Mondo 2017” che ha permesso di tracciare la fotografia sulla mobilità italiana. 


  • "IDENTITALIA LUCANI PER SCELTA": AL VIA I LAVORI DELL'ASSEMBLEA
    Politiche Regionali
    "IDENTITALIA LUCANI PER SCELTA": AL VIA I LAVORI DELL

    FILIANO\ aise\ - Si è aperta ieri mattina con il saluto istituzionale del sindaco Francesco Santoro l’annuale assemblea dei Lucani nel mondo che, nella cornice del centro sociale di Filiano, ha visto riuniti i rappresentanti di paesi europei ed extraeuropei delle associazioni lucane. 


  • “IDENTITALIA LUCANI PER SCELTA”, INIZIA OGGI L'ASSEMBLEA DEI LUCANI NEL MONDO
    Politiche Regionali
    “IDENTITALIA LUCANI PER SCELTA”, INIZIA OGGI L

    ROMA\ aise\ - Si svolgerà il 26 e il 27 marzo, a Filiano e a Melfi, la due giorni dell’assemblea annuale dei Lucani nel mondo. 


  • IERI LA PREMIAZIONE DEI “LUCANI INSIGNI 2017”/ DA OGGI A FILIANO L’ASSEMBLEA DEI LUCANI NEL MONDO
    Politiche Regionali
    IERI LA PREMIAZIONE DEI “LUCANI INSIGNI 2017”/ DA OGGI A FILIANO L’ASSEMBLEA DEI LUCANI NEL MONDO

    POTENZA\ aise\ - “Questa serata è l’occasione per omaggiare le cinque personalità che hanno sintetizzato e continuano a farlo, in giro per mondo, il saper fare lucano e, quindi, la determinazione, la competenza, il rigore, la passione e la creatività”. 


  • WORK IN GERMANY: DAL 26 MARZO INCONTRI INFORMATIVI E SELEZIONI NELLE MARCHE
    Politiche Regionali
    WORK IN GERMANY: DAL 26 MARZO INCONTRI INFORMATIVI E SELEZIONI NELLE MARCHE

    ANCONA\ aise\ - Incontri informativi e di selezione per l’inserimento lavorativo di giovani marchigiani in strutture turistico-alberghiero tedesche per la prossima estate. È lo scopo del progetto “Work in Germany”, nato dalla collaborazione fra Eures Marche e i Centri per l’Impiego marchigiani con Eures Germania, quest’anno alla sua seconda edizione. 


Pagina 1 di 5
Newsletter
Notiziario Flash
 Visualizza tutti gli articoli
Archivi