• LUCANI NEL MONDO: PACE INCONTRA IL PRESIDENTE DELL’ASSOCIAZIONE SATRIANESI DI MONTEVIDEO
    Politiche Regionali
    LUCANI NEL MONDO: PACE INCONTRA IL PRESIDENTE DELL’ASSOCIAZIONE SATRIANESI DI MONTEVIDEO

    POTENZA\ aise\ - “Grazie per l’attività che portate avanti ogni giorno nel tenere saldi i rapporti tra i nostri emigrati e la loro terra d’origine”. 


  • TICCHIO (LUCANI SVIZZERA): ADOTTARE RIFORMA SISTEMA ELETTORALE REGIONALE
    Politiche Regionali
    TICCHIO (LUCANI SVIZZERA): ADOTTARE RIFORMA SISTEMA ELETTORALE REGIONALE

    POTENZA\ aise\ - “In occasione della giornata dedicata ai Lucani nel mondo, che ricorre ogni anno il 22 maggio, ho ritenuto opportuno rendere esplicita una mia articolata riflessione dal titolo: 'Una data da ricordare'”. 


  • CONFINE ORIENTALE: AL VIA LA SUMMER SCHOOL PER 25 INSEGNANTI DA TUTTA LA TOSCANA
    Politiche Regionali
    CONFINE ORIENTALE: AL VIA LA SUMMER SCHOOL PER 25 INSEGNANTI DA TUTTA LA TOSCANA

    FIRENZE\ aise\ - Un progetto sperimentale, frutto della collaborazione tra la Regione Toscana, la rete degli Istituti storici della Resistenza e l'Ufficio scolastico regionale. Da domani, martedì, prende il via la Summer school "Per la storia di un confine difficile. L'alto Adriatico nel Novecento" che formerà 25 insegnanti provenienti dalle scuole superiori di tutte e 10 le province toscane. 


  • BARCELLONA: IL CORDOGLIO DELLA COMMISSIONE LUCANI NEL MONDO
    Politiche Regionali
    BARCELLONA: IL CORDOGLIO DELLA COMMISSIONE LUCANI NEL MONDO

    POTENZA\ aise\ - “Il vile attentato di Barcellona ha colpito anche la nostra regione che piange oggi Carmen Lopardo, emigrata da Sasso di Castalda sessanti anni fa in Argentina come tanti emigrati in cerca di lavoro e serenità”. 


  • DALLA PROVINCIA DI TRENTO TIROCINI ALL'ESTERO PER STUDENTI DEL SECONDO CICLO E DELL'ALTA FORMAZIONE PROFESSIONALE
    Politiche Regionali
    DALLA PROVINCIA DI TRENTO TIROCINI ALL

    TRENTO\ aise\ - Il Servizio istruzione e formazione del secondo grado, Università e ricerca della Provincia di Trento ha diramato un "Avviso" per la presentazione di progetti finalizzati alla realizzazione di tirocini in mobilità internazionale per gli studenti del secondo ciclo e dell'alta formazione professionale. 


  • FIERA DEL LEVANTE: APERTA LA “CALL” PER LE ASSOCIAZIONI DI PUGLIESI NEL MONDO
    Politiche Regionali
    FIERA DEL LEVANTE: APERTA LA “CALL” PER LE ASSOCIAZIONI DI PUGLIESI NEL MONDO

    BARI\ aise\ - Nell'ambito della 81^ edizione della Fiera del Levante, la Sezione Internazionalizzazione-Pugliesi nel mondo della Regione Puglia intende, come consueto, valorizzare la componente della comunità di corregionali presenti all'estero attraverso il Consiglio Generale dei Pugliesi nel Mondo e le Federazioni e Associazioni riconosciute dalla Regione, presenti nei cinque continenti. 


  • “TERRITORI D’ARTE IN DIALOGO”: BANDO PER GIOVANI ARTISTI URUGUAYANI DISCENDENTI DI EMILIANO-ROMAGNOLI
    Politiche Regionali
    “TERRITORI D’ARTE IN DIALOGO”: BANDO PER GIOVANI ARTISTI URUGUAYANI DISCENDENTI DI EMILIANO-ROMAGNOLI

    MONTEVIDEO\ aise\ - È aperto un bando per la selezione di 3 giovani artisti uruguayani tra i 18 e i 35 anni, discendenti di emiliano-romagnoli, per un soggiorno di studio a Bologna. 


  • BORSE DI STUDIO DELLA REGIONE VENETO PER GIOVANI STUDENTI ORIUNDI VENETI
    Politiche Regionali
    BORSE DI STUDIO DELLA REGIONE VENETO PER GIOVANI STUDENTI ORIUNDI VENETI

    VENEZIA\ aise\ - La Regione Veneto ha stanziato 30 mila euro per finanziare la frequenza a master universitari di giovani di origine veneta che siano emigrati all’estero per almeno cinque anni consecutivi. 


  • NEL GIARDINO DELLE CLARISSE DI CITTÀ SANT’ANGELO INSIGNITI I NUOVI “AMBASCIATORI D’ABRUZZO NEL MONDO” - di Goffredo Palmerini
    Politiche Regionali
    NEL GIARDINO DELLE CLARISSE DI CITTÀ SANT’ANGELO INSIGNITI I NUOVI “AMBASCIATORI D’ABRUZZO NEL MONDO” - di Goffredo Palmerini

    PESCARA\ aise\ - Si avvicina il tramonto quando in un assolato sabato d’agosto salgo a Città Sant’Angelo, magnifico centro a qualche chilometro da Pescara. È uno dei Borghi più belli d’Italia, lassù in collina, disteso con le sue belle case di mattoni rossi sopra un crinale, contornato di campi imperlati da nodose piante d’ulivo e fecondi vigneti, che donano olio e vini di riconosciuta eccellenza. 


  • MARCINELLE/ LA COMMEMORAZIONE DELLA REGIONE VENETO: TARGA D'ORO AL MISSIONARIO DON BORDIGNON CHE SI BATTÈ CONTRO LA DEMOLIZIONE DELLA MINIERA
    Politiche Regionali
    MARCINELLE/ LA COMMEMORAZIONE DELLA REGIONE VENETO: TARGA D

    VENEZIA\ aise\ - “8 agosto 1956: sono trascorsi 61 anni dal disastro di Marcinelle, in Belgio, ma quell’evento drammatico continua a essere, e rimarrà per sempre, un simbolo del sacrificio compiuto dai lavoratori italiani e veneti nel mondo. 


  • STUDENTI TRENTINI AL SUMMER CAMP DI CHENGDU NELLA PROVINCIA CINESE DEL SICHUAN
    Politiche Regionali
    STUDENTI TRENTINI AL SUMMER CAMP DI CHENGDU NELLA PROVINCIA CINESE DEL SICHUAN

    TRENTO\ aise\ - Undici studenti trentini del Liceo Linguistico Sophie M.Scholl di Trento hanno nei giorni scorsi ultimato la loro permanenza a Chengdu, capitale della provincia cinese del Sichuan, per partecipare al Summer camp organizzato dal Dipartimento affari esteri del Governo provinciale. 


  • MARCINELLE/ BELLA, PRESIDENTE CONSIGLIO LEONE SU 61° ANNIVERSARIO
    Politiche Regionali
    MARCINELLE/ BELLA, PRESIDENTE CONSIGLIO LEONE SU 61° ANNIVERSARIO

    POTENZA\ aise\ - Vito Leone, presidente del Consiglio comunale di Bella, in provincia di Potenza, nel 61° anniversario della tragedia di Marcinelle ha ricordato con una nota il sacrificio dei lavoratori italiani in tutto il mondo. 


  • A BOLZONELLO LA MOSTRA SUI MOSAICISTI FRIULANI IN PATRIA E ALL’ESTERO
    Politiche Regionali
    A BOLZONELLO LA MOSTRA SUI MOSAICISTI FRIULANI IN PATRIA E ALL’ESTERO

    PORDENONE\ aise\ - "Un esempio del saper fare tipico degli artigiani di questa terra". Così il vicepresidente della Regione Friuli V.G. , Sergio Bolzonello, ha definito la Scuola mosaicisti di Spilimbergo in occasione della mostra “Mosaico&mosaici2017”. 


  • FIERA DEL LEVANTE: APERTA LA CALL PER LE ASSOCIAZIONI DI PUGLIESI NEL MONDO
    Politiche Regionali
    FIERA DEL LEVANTE: APERTA LA CALL PER LE ASSOCIAZIONI DI PUGLIESI NEL MONDO

    BARI\ aise\ - Nell'ambito della 81^ edizione della Fiera del Levante, la Sezione Internazionalizzazione-Pugliesi nel mondo della Regione Puglia intende, come consueto, valorizzare la componente della comunità di corregionali presenti all'estero attraverso il Consiglio Generale dei Pugliesi nel Mondo e le Federazioni e Associazioni riconosciute dalla Regione, presenti nei cinque continenti. 


  • GLI AUGURI DI TICCHIO (LUCANI IN SVIZZERA) AL NEO ASSESSORE CIFARELLI
    Politiche Regionali
    GLI AUGURI DI TICCHIO (LUCANI IN SVIZZERA) AL NEO ASSESSORE CIFARELLI

    ZURIGO\ aise\ - "La Federazione delle Associazioni Lucane in Svizzera porge al neo assessore Roberto Cifarelli gli auguri più sinceri per l'assunzione di questo impegnativo incarico. Buon lavoro Assessore". 


Pagina 1 di 7
Newsletter
Notiziario Flash
 Visualizza tutti gli articoli
Archivi