• TORNO SUBITO: PUBBLICATO IL BANDO 2018 DELLA REGIONE LAZIO
    Politiche Regionali
    TORNO SUBITO: PUBBLICATO IL BANDO 2018 DELLA REGIONE LAZIO

    ROMA\ aise\ - È stato pubblicato il bando 2018 di “Torno subito”, Programma della Regione Lazio che finanzia progetti presentati da giovani universitari, laureati, diplomati di età compresa tra i 18 e i 35 anni, articolati in percorsi integrati di alta formazione ed esperienze in ambito lavorativo, in contesti internazionali e nazionali. 


  • AMICIZIA E COLLABORAZIONE TRA GIAVENO (TORINO) E MARIANAO (CUBA) RIPERCORRENDO LA STORIA DI DINO POGOLOTTI E DELLA SUA FAMIGLIA
    Politiche Regionali
    AMICIZIA E COLLABORAZIONE TRA GIAVENO (TORINO) E MARIANAO (CUBA) RIPERCORRENDO LA STORIA DI DINO POGOLOTTI E DELLA SUA FAMIGLIA

     TORINO\ aise\ - Sui passi di Dino Pogolotti, il giavenese emigrato in America a fine Ottocento, artefice agli inizi del 1900 nella capitale cubana del primo quartiere di edilizia popolare, per riprendere contatto e rinnovare un legame con la comunità del “barrio” ed imbastire nuove collaborazioni. 


  • PIEMONTESI NEL MONDO: L’AMBASCIATORE ARGENTINO IN ITALIA E DELEGAZIONI ESTERE IN VISITA A SAN PIETRO VAL LEMINA E FROSSASCO
    Politiche Regionali
    PIEMONTESI NEL MONDO: L’AMBASCIATORE ARGENTINO IN ITALIA E DELEGAZIONI ESTERE IN VISITA A SAN PIETRO VAL LEMINA E FROSSASCO

    TORINO\ aise\ - Il 12, 18 e 19 maggio, in occasione anche dell’annuale Festa del Piemonte che ininterrottamente l’Associazione Piemontesi nel mondo organizza da 26 anni, saranno in visita al Monumento “Ai Piemontesi nel mondo” di San Pietro Val Lemina e al Museo Regionale dell’Emigrazione di Frossasco alcune delegazioni provenienti dall’Argentina. 


  • ABRUZZO IN ORIENTE: DOPO DUBAI, ASSOCIAZIONI A SHANGHAI E TOKYO
    Politiche Regionali
    ABRUZZO IN ORIENTE: DOPO DUBAI, ASSOCIAZIONI A SHANGHAI E TOKYO

     PESCARA\ aise\ - La famiglia delle associazioni abruzzesi nel mondo cresce sempre di più e allarga la sua influenza in Asia. È quanto riporta in questi giorni il Consiglio regionale degli abruzzesi nel mondo.


  • SOGGIORNO STUDIO IN FRIULI VENEZIA GIULIA PER I DISCENDENTI DEGLI EMIGRATI: IL BANDO IN SCADENZA
    Politiche Regionali
    SOGGIORNO STUDIO IN FRIULI VENEZIA GIULIA PER I DISCENDENTI DEGLI EMIGRATI: IL BANDO IN SCADENZA

     GEMONA DEL FRIULI\ aise\ - Si tiene dal 19 luglio al 10 agosto il soggiorno studio aperto ai discendenti di emigrati di origine friulana residenti all’estero. Il corso, realizzato con il contributo dell’Ente Friuli nel Mondo e la deputazione per il laboratorio internazionale della comunicazione, è giunto alla sua 56^ edizione e le domande per partecipare devono essere inviate all’indirizzo info@friulinelmondo.com entro il 18 maggio.


  • VENETI NEL MONDO: ECCO COME LA REGIONE TIENE VIVA LA MEMORIA DELLA “GRANDE MIGRAZIONE”
    Politiche Regionali
    VENETI NEL MONDO: ECCO COME LA REGIONE TIENE VIVA LA MEMORIA DELLA “GRANDE MIGRAZIONE”

    VENEZIA\ aise\ - Corre lungo il filo della “memoria” il pacchetto di iniziative approvate per il 2018 dalla Giunta regionale del Veneto a favore dei veneti nel mondo. Gli interventi programmati quest’anno – rende noto la Regione – ammontano ad oltre 400mila euro, tra sostegno alle attività delle associazioni venete ed estere e nuove iniziative, rivolte ai veneti lontani ma in particolare ai giovani di oggi. 


  • EMILIANO ROMAGNOLI NEL MONDO: PROROGATO IL BANDO DELLA CONSULTA PER LE SCUOLE SUPERIORI DELLA REGIONE
    Politiche Regionali
    EMILIANO ROMAGNOLI NEL MONDO: PROROGATO IL BANDO DELLA CONSULTA PER LE SCUOLE SUPERIORI DELLA REGIONE

    BOLOGNA\ aise\ - È stato prorogato al 15 maggio il termine del bando della Consulta degli emiliano romagnoli nel mondo volto a riconoscere contributi per le scuole superiori per realizzare esperienze formative e professionali nei Paesi dove sono maggiormente presenti comunità di emiliano-romagnoli. 


  • LA CONSULTA DEGLI EMILIANO ROMAGNOLI NEL MONDO IN VISITA A NEW YORK
    Politiche Regionali
    LA CONSULTA DEGLI EMILIANO ROMAGNOLI NEL MONDO IN VISITA A NEW YORK

    BOLOGNA\ aise\ - Riallacciare i rapporti e le relazioni con le associazioni di emiliano-romagnoli che abitano a New York e dintorni e creare una rete tra i giovani che hanno deciso, per ragioni professionali, personali o di studio di lasciare l’Italia per trasferirsi negli Stati Uniti: questi gli obiettivi principali della missione newyorkese della Consulta degli emiliano romagnoli nel mondo rappresentata dal presidente Gian Luigi Molinari, che ha visitato New York dal 5 all’8 aprile. 


  • VENETI NEL MONDO: REGIONE FINANZIA MASTER, GEMELLAGGI E SOGGIORNI CULTURALI PER MANTENERE I LEGAMI CON EMIGRATI
    Politiche Regionali
    VENETI NEL MONDO: REGIONE FINANZIA MASTER, GEMELLAGGI E SOGGIORNI CULTURALI PER MANTENERE I LEGAMI CON EMIGRATI

    VENEZIA\ aise\ - La Giunta regionale del Veneto ha approvato, su proposta dell’assessore Manuela Lanzarin, il programma annuale delle iniziative per mantenere i rapporti con i veneti emigrati all’estero e le loro comunità e valorizzare la cultura veneta nel mondo. 


  • NUOVE OPPORTUNITÀ ALL’ESTERO AMPLIANO L’OFFERTA DI TIROCINI PER GLI STUDENTI TRENTINI
    Politiche Regionali
    NUOVE OPPORTUNITÀ ALL’ESTERO AMPLIANO L’OFFERTA DI TIROCINI PER GLI STUDENTI TRENTINI

    TRENTO\ aise\ - Si è concluso con soddisfazione generale il viaggio compiuto da una delegazione trentina composta da 20 dirigenti e docenti degli istituti tecnici, finalizzato alla definizione di accordi per sistematizzare l’ospitalità di studenti trentini in aziende e agenzie di Svezia e Irlanda. 


  • APERTO IL BANDO PER PROGETTI PRESENTATI DA ASSOCIAZIONI DI EMILIANO-ROMAGNOLI ALL'ESTERO
    Politiche Regionali
    APERTO IL BANDO PER PROGETTI PRESENTATI DA ASSOCIAZIONI DI EMILIANO-ROMAGNOLI ALL

    BOLOGNA\ aise\ - I contributi vengono concessi per la realizzazione di specifici progetti presentati da Associazioni e Federazioni di emiliano-romagnoli all'estero per un massimo di 15 mila euro. 


  • DALL’ADISU TRE BORSE DI STUDIO PER DISCENDENTI DI UMBRI RESIDENTI ALL’ESTERO
    Politiche Regionali
    DALL’ADISU TRE BORSE DI STUDIO PER DISCENDENTI DI UMBRI RESIDENTI ALL’ESTERO

    PERUGIA\ aise\ - Per il secondo anno consecutivo, l’Agenzia per il diritto allo studio universitario dell’Umbria (ADiSU) d’intesa con la Regione Umbria e in collaborazione con gli Atenei, gli Istituti universitari umbri e le Associazioni degli Umbri all’Estero, promuove l’erogazione di tre borse di studio nell’ambito di un bando di concorso destinato ai discendenti di umbri residenti all’estero. 


  • SELEZIONE EURES IN UMBRIA PER LAVORARE IN GERMANIA: SI CERCANO 15 CUOCHI E 10 CAMERIERI
    Politiche Regionali
    SELEZIONE EURES IN UMBRIA PER LAVORARE IN GERMANIA: SI CERCANO 15 CUOCHI E 10 CAMERIERI

    PERUGIA\ aise\ - La Zav - International Placement Services North Rhine-Westphalia, in collaborazione con la rete Eures operante in Umbria, seleziona candidature per l'assunzione di cuochi e camerieri in Germania. A darne notizia è la Regione Umbria, annunciando che gli incontri di selezione si terranno in quattro Centri per l'impiego umbri dal 16 al 19 aprile. 


  • ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO: NUOVE OPPORTUNITÀ ALL’ESTERO PER GLI STUDENTI TRENTINI
    Politiche Regionali
    ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO: NUOVE OPPORTUNITÀ ALL’ESTERO PER GLI STUDENTI TRENTINI

    TRENTO\ aise\ - Dal 3 al 7 aprile, una delegazione di dirigenti delle scuole superiori trentine si recherà nelle città di Lund, in Svezia e Cork, in Irlanda, per definire i dettagli operativi, in merito alle opportunità di soggiorno, a partire dalla tarda estate, degli studenti trentini che decideranno di trascorrere un periodo di alternanza scuola-lavoro all’estero. 


  • "TERRITORI D'ARTE IN DIALOGO" PER GLI EMILIANO ROMAGNOLI NEL MONDO
    Politiche Regionali
    "TERRITORI D

    BOLOGNA\ aise\ - Al centro del progetto “Territori d’arte in dialogo” c’era l’arte, ma non solo. C’erano i giovani discendenti di emiliano romagnoli residenti in Argentina e in Uruguay e la ricerca dell’identità individuale e collettiva nella realtà contemporanea. Ricerca che si è svolta attraverso un percorso volto ad offrire ai giovani artisti un’opportunità di pensare e di vivere l’esperienza artistica come strumento di confronto, crescita personale e professionale orientata alle possibilità del presente. 


Pagina 3 di 7
Newsletter
Notiziario Flash
 Visualizza tutti gli articoli
Archivi