TUTTO PRONTO IN PIEMONTE PER IL PRIMO RADUNO DEI VERCELLESI NEL MONDO

TUTTO PRONTO IN PIEMONTE PER IL PRIMO RADUNO DEI VERCELLESI NEL MONDO

TORINO\ aise\ - ""In cerca di futuro" è il titolo della mostra fotografica che viene inaugurata sabato 16 settembre, alle ore 16.30, nella Sala d’Ercole del Museo comunale Leone di via Verdi 30 a Vercelli" e che rappresenta un anticipo del primo raduno dei Vercellesi nel Mondo. Ad annunciarlo Renato Dutto in un articolo pubblicato nell’ultimo numero di "Piemonte Newsletter".
In mostra, racconta Dutto, "saranno esposte fotografie e cimeli sul tema dell’emigrazione vercellese nel mondo, dalla fine dell’Ottocento alla prima metà del Novecento. Le immagini originali d’epoca riguardano emigranti vercellesi nel mondo. «Circa l’80 per cento delle immagini - spiega il coordinatore dell’evento, Giovanni Barberis – documenta il lavoro dei nostri concittadini che lasciarono l’Italia per stabilirsi in Argentina, soprattutto ad Irigoyen, una città della provincia di Santa Fe, Dipartimento di San Jerónimo, che un gruppo di emigranti vercellesi fondò nel 1881 e chiamò originariamente Colonia Vercelli».
All’inaugurazione della mostra, il Coro dell’Università Popolare, diretto da suor Gabriella Greco, eseguirà canti degli emigranti, mentre Letizia Vercellino declamerà alcuni brani di “Lettere dal Mondo”.
Il programma dell’evento prevede altri tre incontri. Sabato 23 settembre, dalle ore 10 alle 12, tavola rotonda sul tema “Gli scenari dell’emigrazione”, con i giornalisti Matteo Gardelli e Luigi Guelpa, moderati da Sabrina Falanga.
Ospiti saranno Riccardo Ricci, da Zurigo, e Michele Secondo, con cui si parlerà anche di Pro Vercelli. Sabato 23 settembre, dalle ore 16.30 alle 18.30, la presidente dell’Università Popolare, professoressa Paola Bernascone Cappi, relazionerà sul tema “Il ruolo del cibo come elemento di identità culturale nel processo migratorio”.
Sabato 30 settembre, dalle ore 9, si svolgerà la “Reunion”, primo “Raduno dei Vercellesi nel Mondo”, con ritrovo al Museo Leone e visita della mostra. Seguiranno una passeggiata nel centro cittadino, a cura dell’Università Popolare.
Nel pomeriggio visita guidata in campagna, a cura dell’Associazione Città del Riso. Seguirà una cena in cascina, con il sottofondo musicale di una fisarmonica.
Su Facebook è possibile trovare il gruppo “Vercellesi nel mondo” e sul web scoprire tutti i vercellesi nel mondo, con la mappa interattiva www.grandevercelli.it/vercellesi-nel-mondo.
Altri riferimenti sono l’hashtag #vercellesinel mondo e la mail grandevercelli@gmail.com
La mostra, ad ingresso gratuito, si potrà visitare al Museo Leone sino a sabato 30 settembre, dal martedì al venerdì, dalle ore 15 alle 17.30 ed il sabato e la domenica dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18. Info: 0161-253204". (aise) 

Newsletter
Notiziario Flash
 Visualizza tutti gli articoli
Archivi