VENEZUELA/ TORRENTI (FVG): AIUTI AI CORREGIONALI TRAMITE L’ENTE FRIULI

VENEZUELA/ TORRENTI (FVG): AIUTI AI CORREGIONALI TRAMITE L’ENTE FRIULI

TRIESTE\ aise\ - "L'Ente Friuli Nel Mondo potrebbe essere uno strumento attraverso il quale fornire aiuto e supporto ai connazionali e ai loro discendenti residenti in Venezuela che si trovino in difficoltà". È quanto affermato dall’assessore alla Solidarietà della Regione Friuli Venezia Giulia, , che ha rimarcato anche come la Regione, subentrando alla Provincia di Pordenone, sia entrata direttamente a fare parte dell'Ente.
Torrenti ha quindi evidenziato che "la situazione venezuelana è molto complicata perché non vengono rilasciati visti d'espatrio. Finora hanno potuto rientrare nel nostro Paese solo coloro i quali erano in possesso della cittadinanza italiana".
Nello Stato sudamericano risiedono circa 15mila emigrati dal Friuli Venezia Giulia, per aiutare i quali l'assessore ha rimarcato "la necessità di verificare con il Governo la definizione di un piano di rientro e di accoglienza nel caso la situazione dovesse aggravarsi. Una pianificazione che deve essere articolata e coinvolgere anche le associazioni di volontariato e la società civile". (aise) 

Newsletter
Notiziario Flash
 Visualizza tutti gli articoli
Archivi