• A TORINO IL TERZO RAPPORTO SUL SECONDO WELFARE DEL CENTRO EINAUDI
    Previdenza e Lavoro
    A TORINO IL TERZO RAPPORTO SUL SECONDO WELFARE DEL CENTRO EINAUDI

    TORINO\ aise\ - I cambiamenti demografici, i mutamenti delle strutture familiari, i nuovi rischi e bisogni legati all’evoluzione del mondo del lavoro, l’aumento di fenomeni quali povertà e migrazioni: sono tutti fattori che quotidianamente influenzano, e sempre più influenzeranno, il nostro modo di vivere. 


  • BUONA SCUOLA/ LE ACCUSE DELLA CGIL: LA LEGGE 107/15 FA DANNO ANCHE ALL’ESTERO, LEZIONI RIDOTTE PER LA MANCANZA DI DOCENTI
    Previdenza e Lavoro
    BUONA SCUOLA/ LE ACCUSE DELLA CGIL: LA LEGGE 107/15 FA DANNO ANCHE ALL’ESTERO, LEZIONI RIDOTTE PER LA MANCANZA DI DOCENTI

    ROMA\ aise\ - “Fin dal mese di luglio avevamo denunciato il concreto rischio di ritardi nell’inizio delle attività scolastiche all’estero a causa dell’applicazione del decreto legislativo 64/17 (attuativo della legge 107/15). Ora, a oltre un mese dalla data di inizio delle lezioni, la maggior parte delle scuole statati italiane all’estero non ha ancora iniziato le lezioni in tutte le materie e in tutte le classi”. 


  • LE ACLI BAVIERA CHIEDONO UNA CONSULTA REGIONALE PIÙ ATTIVA
    Previdenza e Lavoro
    LE ACLI BAVIERA CHIEDONO UNA CONSULTA REGIONALE PIÙ ATTIVA

    MONACO\ aise\ - “Nel contesto delle ultime elezioni regionali tenutesi in Sicilia domenica 5 novembre, nei giorni precedenti una delegazione delle ACLI Sicilia - presidente Stefano Parisi, delle ACLI provinciali di Palermo, presidente Nino Tranchina - delle ACLI Baviera - presidente Carmine Macaluso – ha incontrato, prima a Palazzo dei Normanni, sede dell'ARS (Assemblea regionale Siciliana), il vicepresidente in carica On. Lupo ed il giorno dopo, a Palazzo delle Aquile, sede del Municipio di Palermo, il sindaco Leoluca Orlando. 


  • AUTODENUNCIA FISCALE TRA ITALIA – SVIZZERA/ NARDI (UIM): ULTIMA SCADENZA IL 30 SETTEMBRE 2018
    Previdenza e Lavoro
    AUTODENUNCIA FISCALE TRA ITALIA – SVIZZERA/ NARDI (UIM): ULTIMA SCADENZA IL 30 SETTEMBRE 2018

    ZURIGO\ aise\ - “Come ormai noto alla comunità italiana in Svizzera - grazie alle notizie pubblicate nei media elvetici ed alle numerose assemblee informative organizzate dal sindacato e dal mondo associativo con gli esperti della UIM e del patronato ITAL UIL - sia la Confederazione Elvetica che l’Unione Europea hanno aderito all’Accordo per lo scambio automatico delle informazioni fiscali secondo lo standard elaborato dall’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico (OCSE) per combattere l’evasione fiscale transfrontaliera”. 


  • L’UGL A BUENOS AIRES PER LA 4° CONFERENZA MONDIALE ILO
    Previdenza e Lavoro
    L’UGL A BUENOS AIRES PER LA 4° CONFERENZA MONDIALE ILO

    ROMA\ aise\ - Una delegazione guidata dal Segretario Generale Paolo Capone a Buenos Aires dal 14 al 16 novembre 2017. 


  • L’UGL INCONTRA A ROMA UNA DELEGAZIONE ARGENTINA
    Previdenza e Lavoro
    L’UGL INCONTRA A ROMA UNA DELEGAZIONE ARGENTINA

    ROMA\ aise\ - Si è svolto presso la sede confederale dell’Ugl a Roma un incontro internazionale importante e foriero di ulteriori sviluppi con una delegazione argentina guidata dall’On. Ricardo Merlo (Maie), parlamentare italiano nato a Buenos Aires, e composta dal ministro de Seguridad della Provincia di Buenos Aires, Cristian Ritondo, dall’ambasciatore argentino in Italia, Tomas Ferraris, e dall’addetta culturale argentina a Roma, Irma Rizzuti. 


  • LUCI ED OMBRE DI UN NUOVO MODELLO CAPITALISTA: CAPONE (UGL) A PARIGI PER LA CONFERENZA INTERNAZIONALE SULLA SHARING ECONOMY
    Previdenza e Lavoro
    LUCI ED OMBRE DI UN NUOVO MODELLO CAPITALISTA: CAPONE (UGL) A PARIGI PER LA CONFERENZA INTERNAZIONALE SULLA SHARING ECONOMY

    ROMA\ aise\ - Paolo Capone, Segretario Generale dell’UGL, è stato invitato a prendere parte al dibattito internazionale sul tema della sharing economy, dal titolo “Economia collaborativa: dannosa o risolutiva? Né imprenditori né dipendenti: sfida sociale e fiscale”, tenutosi il 2 novembre scorso alla Maison de l'Amérique Latine a Parigi. 


  • “SVILUPPO LOCALE PER NUOVE OPPORTUNITÀ”: A BRUXELLES TAVOLO DI CONFRONTO CON ISTITUTO SANTI E COOP ELP
    Previdenza e Lavoro
    “SVILUPPO LOCALE PER NUOVE OPPORTUNITÀ”: A BRUXELLES TAVOLO DI CONFRONTO CON ISTITUTO SANTI E COOP ELP

    ROMA\ aise\ - I prossimi 8 e 9 novembre si terrà a Bruxelles una iniziativa promossa da Istituto Fernando Santi e Coop ELP – insieme a Agia Rieti e Copagri -, per affermare la ruralità come sistema, volano importante del più complessivo rilancio produttivo e sociale dell’intero sistema Lazio. 


  • ITALIA-CANADA: IN VIGORE L’ACCORDO DI SICUREZZA SOCIALE
    Previdenza e Lavoro
    ITALIA-CANADA: IN VIGORE L’ACCORDO DI SICUREZZA SOCIALE

    ROMA\ aise\ - A 22 anni dalla firma, l’accordo in vigore ridimensionato nei contenuti a causa del ritardo nell'iter - di Virginio Aringoli 


  • CONGUAGLIO FISCALE PER FRONTALIERI: DALLA SVIZZERA 76.236.000 FRANCHI ALL’ITALIA
    Previdenza e Lavoro
    CONGUAGLIO FISCALE PER FRONTALIERI: DALLA SVIZZERA 76.236.000 FRANCHI ALL’ITALIA

    LUINO\ aise\ - La commissione bilaterale Italia-Svizzera si è riunita la scorsa settimana a Luino - sul Lago Maggiore - per discutere della tassazione di oltre 60mila lavoratori frontalieri che da Lombardia, Piemonte, Val d’Aosta e Alto Adige ogni giorno vanno a lavorare in terra elvetica. 


  • AD AMBURGO UN INCONTRO PER "RICORDARE GLI IMI"
    Previdenza e Lavoro
    AD AMBURGO UN INCONTRO PER "RICORDARE GLI IMI"

    AMBURGO\ aise\ - "Ricordare gli IMI (Italienische Militär-Internierte)" è il titolo dell'incontro, organizzato dall'associazione Prima Persona, che si terrà venerdì 3 novembre alle ore 18.45 nel Caffè Letterario BooKaffè, presso la Missione Cattolica Italiana di Amburgo. 


  • MISSIONE DI MACALUSO (ACLI BAVIERA) IN SICILIA: INCONTRI CON IL VICEPRESIDENTE ARS LUPO E IL SINDACO DI PALERMO ORLANDO
    Previdenza e Lavoro
    MISSIONE DI MACALUSO (ACLI BAVIERA) IN SICILIA: INCONTRI CON IL VICEPRESIDENTE ARS LUPO E IL SINDACO DI PALERMO ORLANDO

    MONACO\ aise\ - Nella cornice delle prossime competizioni elettorali in Sicilia del 5 novembre 2017 per il rinnovo dell'Assemblea regionale (ARS) e nell'intento di avviare una costruttiva interazione a supporto dei fenomeni pluridecennali di emigrazione siciliana nel mondo ed in particolare in Germania, il presidente delle ACLI Baviera Carmine Macaluso, in cooperazione con le ACLI Regionali Sicilia, incontrerà lunedí 30 ottobre l'on. Giuseppe Lupo, vicepresidente ARS, in Palazzo dei Normanni a Palermo. 


  • VOTO ESTERO/ LA CONFSAL UNSA ESTERI SUI CANDIDATI RESIDENTI IN ITALIA: ALTRO ESEMPIO DI ARROGANZA DELLA PARTITOCRAZIA
    Previdenza e Lavoro
    VOTO ESTERO/ LA CONFSAL UNSA ESTERI SUI CANDIDATI RESIDENTI IN ITALIA: ALTRO ESEMPIO DI ARROGANZA DELLA PARTITOCRAZIA

    ROMA\ aise\ - “Anche noi abbiamo la nostra da dire sulla riforma del voto italiano all’estero: non hai mai messo piede all’estero? Non ti preoccupare: sarai il nostro candidato per l’America, per l’Australia, per l’Africa o per l’Europa. Ci penserà il tuo partito a piazzarti bene! Saranno questi i discorsi delle centrali operative dei partiti politici italiani, in vista delle prossime elezioni?”. 


  • GIANLUIGI FERRETTI NUOVO RESPONSABILE DELLE RELAZIONI INTERNAZIONALI DELL'UGL
    Previdenza e Lavoro
    GIANLUIGI FERRETTI NUOVO RESPONSABILE DELLE RELAZIONI INTERNAZIONALI DELL

    ROMA\ aise\ - Il Segretario generale dell'UGL, Paolo Capone, ha nominato Gian Luigi Ferretti responsabile delle relazioni internazionali della Confederazione sindacale. 


  • INSIEME PER I DIRITTI DEI LAVORATORI MIGRANTI: L’UNIA ALLA MARCIA DI BELLINZONA
    Previdenza e Lavoro
    INSIEME PER I DIRITTI DEI LAVORATORI MIGRANTI: L’UNIA ALLA MARCIA DI BELLINZONA

    BELLINZONA\ aise\ - “Rompere il silenzio contro le politiche che criminalizzano lo straniero, lo respingono, lo ricattano, lo privano dei suoi diritti civili per costringerlo a subire passivamente la precarietà professionale ed esistenziale. 


Pagina 1 di 10
Newsletter
Notiziario Flash
 Visualizza tutti gli articoli
Archivi