• GLI IMMOBILI IN ITALIA COME “REDDITO PRESUNTO” DEI CONNAZIONALI IN SVIZZERA: NOTE A CHIARIMENTI DELL’INTERROGAZIONE DEL SENATORE MICHELONI – di Alessandra Testaguzza e Carmelo Vaccaro
    Previdenza e Lavoro
    GLI IMMOBILI IN ITALIA COME “REDDITO PRESUNTO” DEI CONNAZIONALI IN SVIZZERA: NOTE A CHIARIMENTI DELL’INTERROGAZIONE DEL SENATORE MICHELONI – di Alessandra Testaguzza e Carmelo Vaccaro

    GINEVRA\ aise\ - In riferimento alla interrogazione depositata da Claudio Micheloni in Senato, si ritiene più che mai opportuno scrivere questa nota a chiarimenti di alcuni dei punti affrontati dal Senatore. 


  • A BIASCA IN TICINO SERATA INFORMATIVA ACLI SU FISCO E IMMOBILI POSSEDUTI ALL’ESTERO
    Previdenza e Lavoro
    A BIASCA IN TICINO SERATA INFORMATIVA ACLI SU FISCO E IMMOBILI POSSEDUTI ALL’ESTERO

    BIASCA\ aise\ - Una serata informativa su "fisco e immobili posseduti all’estero". È quella che si terrà domani, venerdì 24 marzo, a partire dalle ore 20.00, presso la sala parrocchiale "Casa San Giuseppe" di Biasca, nel Ticino. 


  • SCUOLE ALL’ESTERO/ FLC CGIL: I PARERI DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI NON BASTANO – LA LEGGE È DA CAMBIARE
    Previdenza e Lavoro
    SCUOLE ALL’ESTERO/ FLC CGIL: I PARERI DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI NON BASTANO – LA LEGGE È DA CAMBIARE

    ROMA\ aise\ - La delega “va modificata in profondità”. Lapidario il giudizio del sindacato Flc della Cgil sul decreto attuativo della Buona Scuola che contiene la disciplina delle scuole italiane all’estero. decreto esaminato dalle Commissioni riunite Esteri e Cultura di Camera e Senato che la scorsa settimana hanno approvato i relativi pareri. 


  • LE ACLI BAVIERA CONTRO LA VENDITA DELLE SEDI DI CONSOLATO E IIC A MONACO
    Previdenza e Lavoro
    LE ACLI BAVIERA CONTRO LA VENDITA DELLE SEDI DI CONSOLATO E IIC A MONACO

    AUGSBURG\ aise\ - “Egregio Ministro Alfano, le ACLI (Associazioni Cristiane dei Lavoratori Italiani) hanno seguito sin dall’inizio i flussi di emigrazione italiana in Germania e Baviera, oltre sessant’anni fa, contribuiscono, ancora oggi, attraverso i propri Circoli sul territorio ed il Servizio di Patronato a rendere l’immagine ed il profilo delle nostre Collettivitá consoni ai principi di integrazione sociale e culturale europea”. 


  • IL SNDMAE CONTRO LA STAMPA CHE “SVILISCE LA FUNZIONE DIPLOMATICA”
    Previdenza e Lavoro
    IL SNDMAE CONTRO LA STAMPA CHE “SVILISCE LA FUNZIONE DIPLOMATICA”

    ROMA\ aise\ - “Gli Ambasciatori che servono l’Italia all’estero rappresentano la Repubblica e tutte le istituzioni del Paese, non semplicemente il Governo. Le funzioni di rappresentanza dell’Italia che essi svolgono sono il frutto di una lunga esperienza professionale ed il mandato che esercitano non può dipendere dal cambio di maggioranza politica nei Paesi di accreditamento”. 


  • LA CONFSAL UNSA SULLA MISSIONE DEI 5 STELLE IN SUD AMERICA
    Previdenza e Lavoro
    LA CONFSAL UNSA SULLA MISSIONE DEI 5 STELLE IN SUD AMERICA

    ROMA\ aise\ - “Sono circa 5 milioni gli italiani all’estero e i loro voti fanno gola, legittimamente, a qualsiasi partito politico. La CONFSAL UNSA, dal canto suo, conta centinaia di aderenti tra i propri scritti che operano sulla rete estera della Farnesina e che sono profondamente radicati con le loro famiglie nelle singole realtà locali”. 


  • ESERCITARE LA PROFESSIONE FORENSE IN SVIZZERA: CORSO DI PERFEZIONAMENTO ALL’INSUBRIA
    Previdenza e Lavoro
    ESERCITARE LA PROFESSIONE FORENSE IN SVIZZERA: CORSO DI PERFEZIONAMENTO ALL’INSUBRIA

    COMO\ aise\ - Il Dipartimento di Diritto, Economia e Culture dell'Università degli Studi dell'Insubria – sede di Como ha attivato un corso di perfezionamento per la preparazione all'esame di Avvocato in Svizzera. 


  • QUANDO IL TEMPO DELLE DONNE VALE MENO DI QUELLO DEGLI UOMINI: A BELLINZONA UNA GIORNATA DI RIFLESSIONE CON L’UNIA
    Previdenza e Lavoro
    QUANDO IL TEMPO DELLE DONNE VALE MENO DI QUELLO DEGLI UOMINI: A BELLINZONA UNA GIORNATA DI RIFLESSIONE CON L’UNIA

    LUGANO\ aise\ - Il lavoro femminile fra precariato, bassi salari e lavoro gratuito. 


  • FARNESINA E TRASFERIMENTI ALL’ESTERO: NUOVO ALLARME DELLA CONFSAL UNSA
    Previdenza e Lavoro
    FARNESINA E TRASFERIMENTI ALL’ESTERO: NUOVO ALLARME DELLA CONFSAL UNSA

    ROMA\ aise\ - “Ci risiamo: quello che doveva essere il primo di una serie di esercizi all’insegna della trasparenza – ci riferiamo alle “assegnazioni fuori lista” - che purtroppo non si è rivelato tale, si è riconfermato in tutta la sua inquietante torbidità nell’ultima tornata delle “assegnazioni brevi”. Se prima si trattava, dunque, di un campanello d’allarme, ora si tratta di un pericolo evidente cui l’Amministrazione deve necessariamente porre rimedio”. 


  • TROPPI RITARDI DELL’INPS CON L’ONP: L’ITAL UIL DI LIMA SCRIVE A BOERI
    Previdenza e Lavoro
    TROPPI RITARDI DELL’INPS CON L’ONP: L’ITAL UIL DI LIMA SCRIVE A BOERI

    LIMA\ aise\ - Il Patronato Ital Uil del Peru ha scritto al Presidente dell'Inps Boeri una mail per segnalare l'incredibile ritardo che l'Inps ha nei confronti dell'ente previdenziale peruviano (Onp) rispetto alle pratiche di pensione di reversibilitá. 


  • I CONTRATTISTI SONO INFILTRATI NEI CONSOLATI DA INTELLIGENZE EXTRATERRESTRI? LA CONFSAL UNSA SULL’INTERROGAZIONE 5 STELLE
    Previdenza e Lavoro
    I CONTRATTISTI SONO INFILTRATI NEI CONSOLATI DA INTELLIGENZE EXTRATERRESTRI? LA CONFSAL UNSA SULL’INTERROGAZIONE 5 STELLE

    ROMA\ aise\ - “Grazie alle informazioni fornite dal sindacato FLP, forse appoggiato in Parlamento da qualche deputato del “Movimento 5 Stelle”, viene ora a galla la verità occulta, sinora tenuta nascosta da forze malefiche e oscure, probabilmente di natura extraterrestre”. 


  • CONFAL UNSA ESTERI: LISTA TRASFERIMENTI ALL'ESTERO ALL'INSEGNA DELLA PIÙ ASSOLUTA OPACITÀ
    Previdenza e Lavoro
    CONFAL UNSA ESTERI: LISTA TRASFERIMENTI ALL

    ROMA\ aise\ - "La trasparenza nella gestione amministrativa pubblica è lo strumento che serve a garantire i principi dell'imparzialità e del buon andamento della stessa". Prendendo le mosse da questa premessa, la CONFSAL UNSA Esteri biasima i criteri, a suo dire, "discrezionali e avulsi da ogni principio finora fissato dalla circolare" da parte della DGRI della Farnesina nel trasferimento del proprio personale all’estero. 


  • ITAL UIL ARGENTINA: CON LA "REPARACION HISTORICA" AUMENTANO LE PENSIONI
    Previdenza e Lavoro
    ITAL UIL ARGENTINA: CON LA "REPARACION HISTORICA" AUMENTANO LE PENSIONI

    BUENOS AIRES\ aise\ - "In base ad una legge emanata dal Parlamento argentino in data 29 giugno 2016, tutti coloro che hanno svolto dei periodi di lavoro in Argentina ed hanno pensioni erogate dal locale ente pensionistico ANSES, sia che si tratti di pensioni per soli contributi previdenziali argentini (regime autonomo) sia che si tratti di rate di pensione in convenzione internazionale, a prescindere dall’età anagrafica e dal luogo di residenza e anche per i trattamenti di pensione ai superstiti possono chiedere all’Anses la "Reparacion Historica", ossia una ricostituzione della pensione in modo da veder aumentare l’importo mensile della prestazione di cui sono titolari". 


  • CIACCIO (CTA CATANIA) VISITA LE ACLI BAVIERA
    Previdenza e Lavoro
    CIACCIO (CTA CATANIA) VISITA LE ACLI BAVIERA

    MONACO\ aise\ - Il Vice-Presidente del Centro Turistico Acli (Cta) della Provincia di Catania Gaetano Ciaccio, accompagnato dal Presidente Carmine Macaluso, dal 10 al 13 febbraio ha visitato la realtá bavarese, soprattutto la cittá di Monaco di Baviera, per avviare rapporti turistico-commerciali. 


  • A ZURIGO SI PARLA DE "I PROCESSI DI INTEGRAZIONE DEI GIOVANI ITALIANI ALL’ESTERO" CON ECAP E FONDAZIONE DI VITTORIO
    Previdenza e Lavoro

    ZURIGO\ aise\ - Giovedì 9 marzo, ale ore 18.30, nella Sala Conferenze ECAP di Zurigo verrà presentata la ricerca "I processi di integrazione dei giovani italiani all’estero e dei giovani migranti in Italia, i casi di Zurigo, Bruxelles, Barcellona, Milano e Napoli". 


Pagina 1 di 3
Newsletter
Notiziario Flash
 Visualizza tutti gli articoli
Archivi