• IMU E AIRE: IL VIMINALE “COMPENSA” I COMUNI PER LE MANCATE IMPOSTE PAGATE DAI PENSIONATI ALL’ESTERO
    Previdenza e Lavoro
    IMU E AIRE: IL VIMINALE “COMPENSA” I COMUNI PER LE MANCATE IMPOSTE PAGATE DAI PENSIONATI ALL’ESTERO

    ROMA\ aise\ - Dal 2015 il Governo assegna un contributo, pari a complessivi 6 milioni di euro l’anno, ai comuni italiani per “compensarli” degli effetti dei minori gettiti di IMU, TARI e TASI sulle case dei pensionati italiani iscritti all'Aire. 


  • #DOPPIAIMPOSIZIONE: CHIARIMENTI DALL’INAS CISL UK
    Previdenza e Lavoro
    #DOPPIAIMPOSIZIONE: CHIARIMENTI DALL’INAS CISL UK

     LONDRA\ aise\ - “In linea generale, si è sempre sottoposti alla normativa fiscale del Paese in cui si risiede. È chiara, quindi, l'importanza della residenza”. L’Inas Cisl del Regno Unito sceglie per la sua newsletter il tema della doppia imposizione fiscale.


  • VERTICE EUROGRUPPO: LE ACLI SOSTENGONO LA TASSA EUROPEA SULLE TRANSAZIONI FINANZIARIE (TTF)
    Previdenza e Lavoro
    VERTICE EUROGRUPPO: LE ACLI SOSTENGONO LA TASSA EUROPEA SULLE TRANSAZIONI FINANZIARIE (TTF)

    ROMA\ aise\ - Il prossimo 10 luglio, a margine del vertice dell’Eurogruppo, è atteso un incontro informale dei Ministri delle Finanze Ue per discutere dei progressi negoziali sulla Tassa europea sulle Transazioni Finanziarie (Ttf). La Ttf è una piccola tassa che se applicata a tutte le transazioni sui mercati finanziari agirebbe da deterrente contro le operazioni di carattere meramente speculativo, senza penalizzare le posizioni di chi investe con l’orizzonte di medio-lungo periodo. 


  • SCUOLE ALL’ESTERO/ SINDACATI CONTRO LA FARNESINA: LE DECISIONI DEL MAECI METTONO A RISCHIO L’INIZIO DELL’ANNO SCOLASTICO
    Previdenza e Lavoro
    SCUOLE ALL’ESTERO/ SINDACATI CONTRO LA FARNESINA: LE DECISIONI DEL MAECI METTONO A RISCHIO L’INIZIO DELL’ANNO SCOLASTICO

    ROMA\ aise\ - Il 4 luglio scorso si è tenuto al Ministero degli Esteri un incontro con i sindacati di categoria sull’applicazione del Decreto legislativo 64/17 (delegato dalla Legge 107/15) relativamente a ferie, permessi e congedi del personale impegnato nelle scuole italiane all’estero. 


  • INFORTUNI SUL LAVORO/ ROSSINI (ACLI): BENE I DATI INAIL MA CREIAMO UNA FILIERA PER AIUTARE IL REINSERIMENTO
    Previdenza e Lavoro
    INFORTUNI SUL LAVORO/ ROSSINI (ACLI): BENE I DATI INAIL MA CREIAMO UNA FILIERA PER AIUTARE IL REINSERIMENTO

    ROMA\ aise\ - "Gli infortuni sul lavoro rappresentano tuttora un’emergenza sociale". Lo denuncia Roberto Rossini, presidente nazionale delle Acli, commentando i risultati presentati ieri a Montecitorio dal presidente dell’Inail, Massimo De Felice. 


  • LA FARNESINA NON TUTELA IL SUO PERSONALE: L’ACCUSA DELLA CONFSAL UNSA ESTERI
    Previdenza e Lavoro
    LA FARNESINA NON TUTELA IL SUO PERSONALE: L’ACCUSA DELLA CONFSAL UNSA ESTERI

    ROMA\ aise\ - “Il Governo, attraverso il Sottosegretario all’Economia, ha confermato che tutte le procedure per il trasferimento ai consolati delle risorse approvate in legge di bilancio 2017 sono già in atto. Risorse ai consolati? E per farne cosa? 


  • PIÙ RISORSE AL PERSONALE DELLA FARNESINA: CANTINI APRE L’ASSEMBLEA DEL SNDMAE
    Previdenza e Lavoro
    PIÙ RISORSE AL PERSONALE DELLA FARNESINA: CANTINI APRE L’ASSEMBLEA DEL SNDMAE

    ROMA\ aise\ - “Di fronte alle crescenti aspettative delle Istituzioni, del sistema produttivo e della società civile rispetto al ruolo del Ministero e della rete diplomatico-consolare, sono drammaticamente insufficienti le risorse. 


  • POTENZIARE L’ASSISTENZA AI CONNAZIONALI: IMBURGIA (ITAL) A NEW YORK
    Previdenza e Lavoro
    POTENZIARE L’ASSISTENZA AI CONNAZIONALI: IMBURGIA (ITAL) A NEW YORK

    ROMA\ aise\ - “Ci siamo posti l’obiettivo di potenziare il servizio di assistenza e tutela dei nostri connazionali in USA: in questi giorni, abbiamo creato le premesse per poterlo conseguire nel più breve tempo possibile e nel migliore dei modi”. 


  • IL MAECI EMANA L’AVVISO PER L’ASSEGNAZIONE DEI DIRIGENTI SCOLASTICI ALL’ESTERO: DOMANDE ENTRO L’11 LUGLIO
    Previdenza e Lavoro
    IL MAECI EMANA L’AVVISO PER L’ASSEGNAZIONE DEI DIRIGENTI SCOLASTICI ALL’ESTERO: DOMANDE ENTRO L’11 LUGLIO

    ROMA\ aise\ - Il 27 giugno scorso è stato mandato alla firma del Direttore Generale per la Promozione del Sistema Paese del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale l’avviso per la selezione dei dirigenti scolastici da inviare all’estero per il sessennio che inizia nell’anno scolastico 2017/2018. 


  • RIUNITA L’ASSEMBLEA GENERALE 2017 DELLA COMUNITÀ DI LAVORO REGIO INSUBRICA
    Previdenza e Lavoro
    RIUNITA L’ASSEMBLEA GENERALE 2017 DELLA COMUNITÀ DI LAVORO REGIO INSUBRICA

    VERBANIA\ aise\ - Si è svolta oggi a Verbania, nel Foyer Teatro Maggiore, l’Assemblea generale annuale della Regio Insubrica, la Comunità di lavoro nata per promuovere la cooperazione nell’area italo-svizzera dei laghi prealpini. 


  • WASHINGTON: CHIUSURA ESTIVA PER IL PATRONATO INAPI
    Previdenza e Lavoro
    WASHINGTON: CHIUSURA ESTIVA PER IL PATRONATO INAPI

    WASHINGTON\ aise\ - L'Ufficio del Patronato INAPI di Washington D.C. al 3236 della P Street NW (Rione Georgetown) rimarrà chiuso al pubblico dal 1° luglio al 31 agosto, per la pausa estiva. 


  • ASSEMBLEA GENERALE 2017 DELLA COMUNITÀ DI LAVORO REGIO INSUBRICA
    Previdenza e Lavoro
    ASSEMBLEA GENERALE 2017 DELLA COMUNITÀ DI LAVORO REGIO INSUBRICA

    VERBANIA\ aise\ - Si terrà domani, venerdì 23 giugno, a Verbania l’Assemblea generale della Comunità di lavoro Regio Insubrica.
    L’assemblea si aprirà alle ore 10.00 nel Foyer del Teatro Maggiore con il saluto delle autorità e la relazione introduttiva di Francesca Brianza, presidente della Regio Insubrica. 


  • IL DIRETTORE GENERALE DELL’ITAL MARIA CANDIDA IMBURGIA A NEW YORK
    Previdenza e Lavoro
    IL DIRETTORE GENERALE DELL’ITAL MARIA CANDIDA IMBURGIA A NEW YORK

    ROMA\ aise\ - Dal 26 al 30 giugno, il Direttore generale dell'Ital, Maria Candida Imburgia sarà a New York dove incontrerà tutto il personale del Patronato Ital degli USA. 


  • "POVERTÀ E RESPONSABILITÀ: QUALI RISPOSTE SUL NOSTRO TERRITORIO?": A LUGANO LA CONFERENZA PUBBLICA DEL CIRCOLO ACLI
    Previdenza e Lavoro
    "POVERTÀ E RESPONSABILITÀ: QUALI RISPOSTE SUL NOSTRO TERRITORIO?": A LUGANO LA CONFERENZA PUBBLICA DEL CIRCOLO ACLI

    LUGANO\ aise\ - Negli ultimi mesi è circolato a più riprese il nuovo rapporto dell’Ufficio federale di statistica sulla povertà in Svizzera. I dati più recenti affermano che un minorenne su 20 è toccato da povertà reddituale e uno su sei è a rischio indigenza. Il Circolo ACLI di Lugano ha chiesto alle organizzazioni e alle istituzioni ticinesi di dire la propria sul tema. 


  • UIM: STOP AL CAPITALE UMANO IN FUGA
    Previdenza e Lavoro
    UIM: STOP AL CAPITALE UMANO IN FUGA

    ROMA\ aise\ - "Ancora una volta dalla cronaca delle tragedie che avvengono in qualche parte del mondo, in questo ultimo caso a Londra, apprendiamo che vi sono coinvolti giovani laureati italiani in fuga dal loro Paese. In alcuni casi per libera scelta ma spesso, troppo spesso, perché costretti dalla mancanza di opportunità lavorative in Italia; oppure per sfuggire a forme di vergognoso sfruttamento come nel caso, appunto, di Gloria e Marco - morti atrocemente nel rogo della Greenfell Tower - che, pur laureatisi con 110 e lode, in Italia si erano visti offrire un salario (sic) di 300 euro mensili". La denuncia arriva dai vertici della Uim, che in una nota ricorda: "questi sono solo i casi dei quali, purtroppo, i media si occupano nei momenti in cui i nostri giovani emigrati vengono coinvolti in qualche tragedia". 


Pagina 4 di 9
Newsletter
Notiziario Flash
 Visualizza tutti gli articoli
Archivi