SCUOLE ITALIANE ALL’ESTERO: NUOVO INCONTRO AL MAECI SUL MOF 2017/2018 E DESTINAZIONI ALL’ESTERO

SCUOLE ITALIANE ALL’ESTERO: NUOVO INCONTRO AL MAECI SUL MOF 2017/2018 E DESTINAZIONI ALL’ESTERO

ROMA\ aise\ - I Progetti di Miglioramento dell’Offerta Formativa per le scuole italiane all’estero – con la distribuzione dei relativi fondi – e la composizione degli organici sono stati i temi al centro dell’incontro di ieri alla Farnesina tra la delegazione dei sindacati di categoria - FLC CGIL - CISL Scuola - UIL Scuola Rua - SNALS CONFSAL – il Ministero degli Esteri, rappresentato dal consigliere di Legazione Roberto Nocella (Capo ufficio V della DG Sistema Paese) e il Ministero dell’Istruzione, per cui ha partecipato Giulio Pesce.
Nel dare notizia dell’incontro, i sindacati spiegano in una nota congiunta di aver ribadito alla delegazione interministeriale “la necessità, per quanto concerne l’Intesa sui PMOF dell’anno scolastico 2017/2018, di garantire al più presto l’avvio delle procedure di assegnazione alle sedi estere delle risorse previste dal CCNL scuola, per l’approvazione da parte dei Collegi dei docenti dei progetti; sono stati quindi discusse le varie proposte riguardanti i criteri e i parametri di distribuzione dei fondi disponibili”.
Quanto alle nomine dei docenti all’estero per l’anno scolastico appena iniziato, i sindacati “hanno ancora ribadito i forti ritardi e invitato il Maeci a completare le procedure di nomina nel più breve tempo possibile, per evitare irreparabili conseguenze sul servizio scolastico all’estero”. Infine, i sindacati hanno richiesto di “fornire ai lavoratori all’estero, previo un confronto sindacale di merito, chiarimenti interpretativi su tutti gli aspetti del rapporto di lavoro sui quali l’Amministrazione ritiene sia intervenuto il DLgs 64/2017”, cioè il decreto sulla “Disciplina della scuola italiana all'estero” attuativo della Buona Scuola.
La riunione è stata aggiornata al prossimo 19 settembre per la continuazione del confronto sull’Ipotesi di Intesa sui PMOF per il 2017/2018. (aise) 

Newsletter
Notiziario Flash
 Visualizza tutti gli articoli
Archivi