ROBERTO VELLANO ELETTO VICE PRESIDENTE EUNIC

ROBERTO VELLANO ELETTO VICE PRESIDENTE EUNIC

ROMA\ aise\ - L’Assemblea Generale di EUNIC – la rete che riunisce le istituzioni degli Stati membri dell’Unione Europea preposte alle relazioni culturali – riunita nei giorni scorsi a Parigi, ha eletto come vice presidente il ministro plenipotenziario Roberto Vellano, direttore centrale per la promozione della cultura e della lingua italiana.
Secondo lo statuto di EUNIC, il vice presidente rimane in carica per 12 mesi e diviene presidente per i 12 mesi successivi.
La rete di EUNIC, di cui fanno parte per l’Italia il Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale e la Società Dante Alighieri, opera attraverso “clusters” locali costituiti dalle istituzioni culturali dei paesi UE presenti in oltre 100 città nel mondo, che promuovono eventi congiunti e collaborazioni, con l’obiettivo di rafforzare il ruolo della cultura come strumento di dialogo e di cooperazione nell’ambito dell’azione esterna dell’Unione Europea.
L’elezione di un rappresentante italiano al vertice di EUNIC – sottolinea la Farnesina – è un importante riconoscimento alla diplomazia culturale italiana e alla nostra azione di sostegno e impulso alla dimensione culturale dell’Unione Europea. (aise) 

Newsletter
Notiziario Flash
 Visualizza tutti gli articoli
Archivi