• COLLABORAZIONE CON LA COMUNITÀ GERMANOFONA DEL BELGIO: KOMPATSCHER INCONTRA A BOLZANO OLIVER PAASCH
    Rapporti Internazionali
    COLLABORAZIONE CON LA COMUNITÀ GERMANOFONA DEL BELGIO: KOMPATSCHER INCONTRA A BOLZANO OLIVER PAASCH

    BOLZANO\ aise\ - In questi giorni è in visita in Alto Adige una rappresentanza politica della comunità germanofona del Belgio orientale: la più piccola delle tre comunità federali del Belgio comprende due cantoni, fra cui Eupen (sede amministrativa), per un totale di 9 comuni e una popolazione di oltre 76.000 abitanti. 


  • VISITA A TRIESTE DEL CONSOLE GENERALE D'AUSTRIA A MILANO
    Rapporti Internazionali
    VISITA A TRIESTE DEL CONSOLE GENERALE D

    TRIESTE\ aise\ - Il prefetto di Trieste Annapaola Porzio ha ricevuto mercoledì, 4 ottobre, in Prefettura il console generale d'Austria a Milano, Wolfgang Spadinger. 


  • FVG-AUSTRIA: L’ASSESSORE TORRENTI INCONTRA IL CONSOLE SPADINGER
    Rapporti Internazionali
    FVG-AUSTRIA: L’ASSESSORE TORRENTI INCONTRA IL CONSOLE SPADINGER

    TRIESTE\ aise\ - L'assessore alla Cultura del Friuli Venezia Giulia, Gianni Torrenti, ha incontrato ieri a Trieste il console generale d'Austria in Italia, Wolfgang Spadinger, con il quale ha sviluppato un dialogo "su molteplici punti di interesse che legano le nostre rispettive realtà". 


  • SERRACCHIANI INCONTRA CONSOLE USA REEKER: POSITIVO INTERSCAMBIO DI KNOW-HOW CON IL FVG
    Rapporti Internazionali
    SERRACCHIANI INCONTRA CONSOLE USA REEKER: POSITIVO INTERSCAMBIO DI KNOW-HOW CON IL FVG

    TRIESTE\ aise\ - Le numerose opportunità garantite dalla forte collaborazione instauratasi tra il Friuli Venezia Giulia e gli Stati Uniti d'America sono state al centro dell'incontro tra la presidente della Regione, Debora Serracchiani, e il console generale Usa in Italia, ambasciatore Philip T. Reeker, accompagnato ieri in regione dall'addetto agli Affari politici ed economici, John R. Crosby. 


  • IL PRESIDENTE ZAIA (VENETO) RICEVE LA VICE PRESIDENTE BULGARA IOTOVA
    Rapporti Internazionali
    IL PRESIDENTE ZAIA (VENETO) RICEVE LA VICE PRESIDENTE BULGARA IOTOVA

    VENEZIA\ aise\ - Il Presidente della Regione del Veneto Luca Zaia ha ricevuto ieri, in visita di cortesia, la Vicepresidente della Repubblica di Bulgaria Iliana Iotova, accompagnata dall’ambasciatore bulgaro in Italia, Marin Raykov. 


  • COREA: REGIONE LOMBARDIA RAFFORZA RAPPORTI CON SEOUL/ A MILANO MARONI INCONTRA IL SINDACO PARK WON-SOON
    Rapporti Internazionali
    COREA: REGIONE LOMBARDIA RAFFORZA RAPPORTI CON SEOUL/ A MILANO MARONI INCONTRA IL SINDACO PARK WON-SOON

    MILANO\ aise\ - Scambi e rapporti bilaterali più forti, soprattutto in materia di cultura, ricerca e sviluppo. È il contenuto dell'intesa sottoscritta questa mattina fra il presidente della Regione Lombardia, Roberto Maroni e il sindaco della città di Seoul, Park Won-Soon. 


  • SIGLATI LA COLLABORAZIONE TRA I PORTI DI TRIESTE E SHIZUOKA IN GIAPPONE E IL GEMELLAGGIO TRA MONTE FUJI E MONTE ZONCOLAN
    Rapporti Internazionali
    SIGLATI LA COLLABORAZIONE TRA I PORTI DI TRIESTE E SHIZUOKA IN GIAPPONE E IL GEMELLAGGIO TRA MONTE FUJI E MONTE ZONCOLAN

    TRIESTE\ aise\ - L'Autorità di sistema portuale del mare Adriatico orientale e la prefettura di Shizuoka in Giappone hanno siglato venerdì, 25 agosto, nel Palazzo della Regione a Trieste un protocollo di collaborazione tra gli scali di Trieste e di Shimizu che è stato negoziato per quasi un anno e favorito dalla Regione Friuli Venezia Giulia. 


  • IL MINISTRO AUSTRIACO KARMASIN LUNEDÌ A BOLZANO
    Rapporti Internazionali
     IL MINISTRO AUSTRIACO KARMASIN LUNEDÌ A BOLZANO

    BOLZANO\ aise\ - Visita in Alto Adige per il Ministro austriaco per la famiglia e la gioventù, Sophie Karmasin. L'agenda prevede anche un incontro con il presidente Arno Kompatscher. 


  • FIRENZE E TUNISI UNITE PER LA PACE E LA DEMOCRAZIA NEL MEDITERRANEO
    Rapporti Internazionali
    FIRENZE E TUNISI UNITE PER LA PACE E LA DEMOCRAZIA NEL MEDITERRANEO

    FIRENZE\ aise\ - Nasce Largo Tunisi a Firenze. L’intitolazione, nel quartiere di Gavinana, è avvenuta oggi, 21 agosto, con una cerimonia alla quale erano presenti il sindaco Dario Nardella, il sindaco di Tunisi Seifallah Lasram, il console di Tunisia a Firenze Gualserio Zamperini, due consiglieri d’Ambasciata di Tunisia a Roma e la consigliera diplomatica del Sindaco della Città metropolitana, Laura Carpini. 


  • FVG-SLOVENIA/ SERRACCHIANI INCONTRA IL CONSOLE VOLK: NO AL RIGASSIFICATORE
    Rapporti Internazionali
    FVG-SLOVENIA/ SERRACCHIANI INCONTRA IL CONSOLE VOLK: NO AL RIGASSIFICATORE

    TRIESTE\ aise\ - Non cambia la posizione della Regione Friuli Venezia Giulia rispetto al progetto di costruire un rigassificatore nel Golfo di Trieste. 


  • EMILIA ROMAGNA: IL PRESIDENTE BONACCINI RICEVE IL NUOVO CONSOLE GENERALE USA WOHLAUER
    Rapporti Internazionali
    EMILIA ROMAGNA: IL PRESIDENTE BONACCINI RICEVE IL NUOVO CONSOLE GENERALE USA WOHLAUER

    BOLOGNA\ aise\ - Il presidente della Regione Emilia Romagna, Stefano Bonaccini, ha ricevuto ieri a Bologna Benjamin Wohlauer, nuovo console generale degli Stati Uniti a Firenze. 


  • DELEGAZIONE DELLA PROVINCIA DI TRENTO IN MOZAMBICO
    Rapporti Internazionali
    DELEGAZIONE DELLA PROVINCIA DI TRENTO IN MOZAMBICO

    TRENTO\ aise\ - Si è conclusa ieri la missione in Mozambico promossa dalla Provincia autonoma di Trento con il supporto del Cam finalizzata a verificare l’andamento dei progetti realizzati nell’arco di oltre un quindicennio a Qulimane, Caia e Beira nonché ad avviare un primo confronto con le autorità istituzionali nazionali e dei distretti coinvolti sulle prospettive future di sostegno e sviluppo da loro pianificate. 


  • TOSCANA: IL PRESIDENTE ROSSI INCONTRA IL NUOVO CONSOLE USA WOHLAUER
    Rapporti Internazionali
    TOSCANA: IL PRESIDENTE ROSSI INCONTRA IL NUOVO CONSOLE USA WOHLAUER

    FIRENZE\ aise\ - Il presidente della Regione Toscana Enrico Rossi ha dato il benevenuto, martedì a Palazzo Strozzi Sacrati, a Benjamin Wohlauer, che ha assunto l'incarico il 7 luglio come quarantaquattresimo Console Generale degli Stati Uniti a Firenze. 


  • LA SARDEGNA DIALOGA CON IL BENIN: DELEGAZIONE DI ABOMEY IN REGIONE
    Rapporti Internazionali
    LA SARDEGNA DIALOGA CON IL BENIN: DELEGAZIONE DI ABOMEY IN REGIONE

    CAGLIARI\ aise\ - Il progetto di cooperazione decentrata tra la Sardegna, attraverso l’Enas (Ente Acque della Sardegna), e Abomey Calavi, la più importante città del Benin insieme alla capitale economica Cotonou, arricchisce il quadro dei rapporti tra l’isola e i paesi dell’Africa subsahariana. 


  • FVG-ARGENTINA/ SERRACCHIANI INCONTRA LAMBASCIATORE FERRARI: COLLABORAZIONE SEMPRE PIÙ INTENSA
    Rapporti Internazionali
    FVG-ARGENTINA/ SERRACCHIANI INCONTRA LAMBASCIATORE FERRARI: COLLABORAZIONE SEMPRE PIÙ INTENSA

    TRIESTE\ aise\ - La concretizzazione di partnership stabili, in particolare nel campo dell'alta formazione, e le opportunità commerciali derivanti dal decreto attuativo per il Porto Franco internazionale di Trieste sono i principali temi affrontati durante l'incontro tra la presidente del Friuli Venezia Giulia, Debora Serracchiani, e l'ambasciatore dell'Argentina in Italia, Tomas Ferrari, accompagnato dal console generale per il Nord Italia, Cristian Dellepiane Rawson. 


Pagina 2 di 6
Newsletter
Notiziario Flash
 Visualizza tutti gli articoli
Archivi