FIRENZE E TUNISI UNITE PER LA PACE E LA DEMOCRAZIA NEL MEDITERRANEO

FIRENZE E TUNISI UNITE PER LA PACE E LA DEMOCRAZIA NEL MEDITERRANEO

FIRENZE\ aise\ - Nasce Largo Tunisi a Firenze. L’intitolazione, nel quartiere di Gavinana, è avvenuta oggi, 21 agosto, con una cerimonia alla quale erano presenti il sindaco Dario Nardella, il sindaco di Tunisi Seifallah Lasram, il console di Tunisia a Firenze Gualserio Zamperini, due consiglieri d’Ambasciata di Tunisia a Roma e la consigliera diplomatica del Sindaco della Città metropolitana, Laura Carpini.
La collaborazione di Firenze con Tunisi è iniziata due anni fa con la firma di un Patto di Cooperazione rivolto agli ambiti culturale, istituzionale ed economico.
“Siamo molto onorati di questo rapporto forte con la città di Tunisi – ha dichiarato il sindaco Nardella -: si tratta di una collaborazione non solo simbolica ma di una fattiva amicizia tra due Paesi che si affacciano sul Mediterrano, dai quali deve partire un messaggio di pace, sviluppo, cooperazione e futuro. In tempi difficili come questi la risposta più forte al terrorismo deve arrivare, oltre che dagli Stati, anche della persone, dalle comunità, e quindi dalle città, mettendo in campo iniziative concrete”.
“Oggi facciamo un gesto evocativo – ha aggiunto -, un messaggio di fiducia che guarda al futuro. Investire sulla cooperazione è fondamentale, consentendo ai paesi del nord Africa nuove prospettive di lavoro per i loro giovani. Siamo vicini a Tunisi che ha subito qualche anno fa un attentato al museo del Bardo, come Barcellona pochi giorni fa. I terroristi non guardano in faccia a nessuno e a nessuna fede o etnia, ma usano solo la violenza”.
L’intitolazione è stata preceduta da un incontro a Palazzo Vecchio dove è emersa anche la volontà di una collaborazione nel settore dell’illuminazione pubblica, in particolare per valorizzare alcuni prestigiosi monumenti della città africana. Il sindaco Lasram ha anche annunciato la prossima intitolazione a Tunisi di una via o una piazza dedicata a Firenze. (aise) 

Newsletter
Notiziario Flash
 Visualizza tutti gli articoli
Archivi