LIRICA E GIOVANI: A NEW YORK, RISUONANO LE NOTE DEL PREMIO CHIGIANA

LIRICA E GIOVANI: A NEW YORK, RISUONANO LE NOTE DEL PREMIO CHIGIANA

NEW YORK\ aise\ - “Il Premio Chigiana sbarca a New York, dove tiene la prima sessione di audizioni internazionali dell’edizione 2018, dedicata alla nuova generazione di cantanti lirici, in collaborazione con New York City Opera, sabato 17 febbraio al Di Menna Music Center. Istituito nel 1982, il prestigioso riconoscimento musicale è stato attribuito in passato ad artisti del calibro di Gidon Kremer, Anne Sophie Mutter, Viktoria Mullova, Krystian Zimerman, Evgeny Kissin, Maxim Vengerov, Esa Pekka Salonen, Hilary Hahn segnandone precocemente l’avvio di carriera”. È quanto si legge su “La voce di New York”, quotidiano online diretto da Stefano Vaccara.
“La nuova edizione del Premio, con audizioni in USA, Italia, Russia e Corea culmina nella finale in forma di concerto con orchestra, ad apertura del Chigiana International Festival 2018. La manifestazione diretta da Nicola Sani si snoda tra luglio e agosto in oltre quaranta appuntamenti musicali con preminenti artisti della scena internazionale, nei più bei palazzi e località monumentali di Siena, tra cui Palazzo Chigi Saracini, e dell’entroterra senese.
In occasione di questa prima sessione di audizioni internazionali, la Fondazione Chigiana organizza un evento di presentazione dell’istituzione e dei suoi nuovi progetti di respiro internazionale, all’Athletic Club di New York (venerdì 16 febbraio, ore 7pm).
Special guest Fabio Armiliato e Brandie Sutton (protagonista de La Campana Sommersa in scena al New York City Opera, la scorsa primavera), il pianista Alexander Romanovsky e con la presenza di Anna Caterina Antonacci. L’appuntamento dà il via a un road show “coast to coast” di illustrazione dei Global Programs dell’Accademia Chigiana diretti da Antonio Artese che, a seguito dell’accordo già siglato con la University of Colorado Boulder, mira a sviluppare la rete di collaborazioni e di scambi internazionali con i maggiori istituti di alta formazione e perfezionamento statunitensi.
Prestigiosa accademia di perfezionamento musicale, l’Accademia Musicale Chigiana costituisce un punto di riferimento assoluto nel panorama musicale mondiale, sin dalla sua fondazione nel 1932. I Chigiana Global Academic Programs estendono l’attività della leggendaria Summer Academy chigiana lungo tutto l’anno, dando vita a corsi semestrali in collaborazione con le università americane, che prevedono il riconoscimento dei crediti formativi per gli studenti.
Ai corsi di perfezionamento musicale, cuore della mission originaria, saranno affiancati corsi di stampo umanistico (storia della musica, storia dell’arte, lingua italiana, etc) e da un’introduzione al management, in modo tale da permettere agli studenti d’acquisire una forma mentis completa, indispensabile per affrontare il mercato concertistico internazionale del XXI secolo.
Le audizioni newyorkesi si terranno il 17 febbraio, a partire dalle 10 mattutine, davanti a una giuria composta da Fabio Armiliato (tenore), Nicola Sani (direttore artistico della Chigiana) e Michael Capasso (direttore artistico della New York City Opera).
I finalisti selezionati a New York, Firenze, S. Pietroburgo, Seoul saranno annunciati il 7 maggio. Parteciperanno alla finale in forma di concerto, ad apertura del Chigiana International Festival 2018, davanti a una giuria composta da Olga Peretyatko (soprano), Nicholas Payne (Opera – Europa), Pierangelo Conte (Maggio Musicale Fiorentino), Luisa Vinci (Accademia Teatro alla Scala) e Alexander Romanovsky, oltre che da Sani e Armiliato.
Saranno identificati una Golden Star e una Silver Star, cui saranno attribuiti due premi in denaro (rispettivamente di 12’000 e di 8’000 euro), oltre a due o più destinatari di ingaggi e di alcune borse di studio alla Summer Academy 2018. Il termine di presentazione dei dossier artistici ai fini della partecipazione alle selezioni preliminari (solo 40 candidati sono invitati a partecipare alle audizioni) è fissato per le audizioni di New York e Firenze (26 febbraio) alla mezzanotte del 9 febbraio. Il termine per le sessioni di S. Pietroburgo (TBA) e di Seoul (il 21 aprile) è fissato alla mezzanotte del 31 marzo (OCE).
Per partecipare ad evento di presentazione dell’Accademia Chigiana e cena all’Athletic Club di New York, venerdì 16 febbraio alle 19.00, seguire le istruzioni pubblicate a questo link.
Per maggiori informazioni sui Global Academic Programs e sul Premio Chigiana, è possibile visitare i rispettivi siti web”. (aise) 

Newsletter
Notiziario Flash
 Visualizza tutti gli articoli
Archivi