“BICINROSA”: IN SELLA PER COMBATTERE IL TUMORE AL SENO

 “BICINROSA”: IN SELLA PER COMBATTERE IL TUMORE AL SENO

ROMA\ aise\ - La bicicletta come mezzo per sensibilizzare sull’importanza della prevenzione del tumore al seno. Domenica 22 ottobre a Roma, con partenza e arrivo allo stadio “Nando Martellini”, nella zona delle Terme di Caracalla, si terrà la prima edizione di Bicinrosa, un’iniziativa a cura dell’Associazione Amici dell’Università Campus Bio-Medico di Roma (ONLUS) con la Direzione scientifica della Breast Unit del Policlinico Campus Bio-Medico, in collaborazione con la Rappresentanza in Italia della Commissione europea e con il supporto tecnico-organizzativo dello Europe Direct Roma e di Asd Ciclismo Lazio.
La pedalata ecologica, che sarà aperta a tutti e con qualsiasi tipo di bicicletta, con l’utilizzo obbligatorio del casco, si svolge nel mese di ottobre, tradizionalmente dedicato alla sensibilizzazione per la lotta ai tumori al seno. Lo sport e una dieta sana sono due fattori importanti per ridurre il rischio di carcinoma mammario: la bicicletta è quindi un mezzo ideale per sensibilizzare su questi aspetti, perché è sinonimo di vita sana.
Bicinrosa è la tappa conclusiva di un mese all'insegna della prevenzione e della lotta ai tumori al seno: il 22 settembre si terrà, infatti, nell'ambito della Settimana europea dello Sport, una giornata informativa dal titolo “l'Europa contro il cancro al seno: lo sport come prevenzione”, organizzata dalla Rappresentanza in Italia della Commissione europea con il supporto dello Europe Direct Roma, seguita da una conferenza stampa di presentazione della pedalata ecologica. Giornata informativa e conferenza stampa avranno luogo presso la Sala della Protomoteca a Roma.
Il percorso di Bicinrosa si snoderà tutto all’interno del centro storico di Roma. La partenza è prevista il 22 ottobre alle ore 11 dallo stadio delle Terme di Caracalla, location che ospiterà anche diversi stand che distribuiranno materiale informativo sulla ricerca scientifica e sulla prevenzione dei tumori al seno. Il tracciato è lungo 7 km, totalmente pianeggiante: i partecipanti potranno pedalare in completa sicurezza transitando davanti ad alcuni dei monumenti più importanti di Roma.
L’organizzazione operativa sarà a cura dell’Asd Ciclismo Lazio sotto l’egida della Federazione Ciclistica Italiana. Per partecipare alla manifestazione sarà obbligatorio iscriversi sul sito di Bicinrosa, che verrà ufficialmente lanciato il 22 settembre. (aise) 

Newsletter
Notiziario Flash
 Visualizza tutti gli articoli
Archivi