• CONTE RINUNCIA/ COTTARELLI DOMANI AL QUIRINALE
    Servizi del Giorno
    CONTE RINUNCIA/ COTTARELLI DOMANI AL QUIRINALE

    ROMA/ aise/ - Giuseppe Conte ha rimesso l’incarico nelle mani del Capo dello Stato che convoca per domani Carlo Cottarelli.


  • L'ECCELLENZA MANIFATTURIERA TRENTINA IN MOSTRA ALLA ICFF DI NEW YORK
    Servizi del Giorno
    L

     TRENTO\ aise\ - Cresce la presenza del Trentino a New York. Nella settimana appena conclusa sei aziende manifatturiere della provincia di Trento, assieme a Trentino sviluppo e sotto l'egida dell’Agenzia Ice, hanno partecipato alla ICFF, una delle più importanti fiere mondiali del design di interni e del mobile, a cui hanno preso parte quest’anno oltre 36.000 fra produttori, architetti ed esperti, distributori e grossisti.


  • FIRST ASCENT: 2° PREMIO PER STUDENTI DI INFORMATICA/ IN PALIO UN VIAGGIO A COPENAGHEN/ CANDIDATURE ENTRO IL 1° LUGLIO
    Servizi del Giorno
    FIRST ASCENT: 2° PREMIO PER STUDENTI DI INFORMATICA/ IN PALIO UN VIAGGIO A COPENAGHEN/ CANDIDATURE ENTRO IL 1° LUGLIO

     ROMA\ aise\ - Si terrà dal 21 al 23 settembre la seconda edizione di “First Ascent”, l’evento che premia 20 tra i migliori studenti di Ingegneria Informatica d'Italia e che mette in palio un viaggio a Copenaghen.
    L’iniziativa è promossa da Bending Spoons, il primo app developer d’It


  • L’ABM PARLA DI MIGRAZIONI A TRICHIANA CON IL CIRCOLO “FONTANA VECIA”
    Servizi del Giorno
    L’ABM PARLA DI MIGRAZIONI A TRICHIANA CON IL CIRCOLO “FONTANA VECIA”

     BELLUNO\ aise\ - Il Circolo Socio Culturale “Fontana Vecia” di Trichiana dopo aver visitato con partecipato interesse il Museo Interattivo delle Migrazioni di Belluno ha organizzato con la collaborazione dell’Associazione Bellunesi nel Mondo un incontro presso la propria sede per continuare ad approfondire la conoscenza dell’emigrazione, sia dei secoli scorsi sia dei giorni nostri attraverso i racconti di un vecchio emigrante e di un giovane immigrato.
    “In una sala che non avrebbe potuto contenere altre persone oltre le presenti, grande infatti è stata la partecipazione, - riporta l’Abm – Silvio Bianchet e Anicet Zuonugoula hanno rapito l’interesse della platea raccontando prima le loro esperienze e rispondendo poi alle domande a loro rivolte da un pubblico attento e interessato”.


  • L'ITALIANO VIEN MANGIANDO! LA CUCINA SARDA E ROMANA ALL’IIC DI MONACO
    Servizi del Giorno
    L

     MONACO\ aise\ - Altri due incontri a Monaco di Baviera con “L'italiano vien mangiando!”, corsi promossi dall’Istituto Italiano di Cultura per promuovere al tempo stesso la cucina e la lingua italiana.


  • A POLA IL 12° MEETING DELL'ALTO ADRIATICO “DO SALTI E 'NA CORSETA”
    Servizi del Giorno
    A POLA IL 12° MEETING DELL

     Pola\ aise\ - Domenica 3 giugno dalle 8.30, presso lo Stadio Uljanik’ Veruda di Pola, si terrà il 12° Meeting dell’Alto Adriatico “Do salti e ‘na corseta” per i ragazzi delle Scuole Elementari e delle Scuole Medie Superiori Italiane della Comunità Nazionale Italiana.


  • “VERSO ORIENTE: LA STORIA DELL’EUROPA NELLO SPECCHIO DELLA VIA DELLA SETA”: ALESSANDRO VANOLI AL MAO DI TORINO
    Servizi del Giorno
    “VERSO ORIENTE: LA STORIA DELL’EUROPA NELLO SPECCHIO DELLA VIA DELLA SETA”: ALESSANDRO VANOLI AL MAO DI TORINO

     TORINO\ aise\ - Una strada, o meglio una rete di strade, un fascio di percorsi terrestri e marittimi hanno spostato nel corso dei secoli uomini, merci e conoscenze dall’estremità orientale dell’Asia sino al Mediterraneo e all’Europa.


  • MACCHINE PER COSTRUZIONI ITALIANE A TUTTO EXPORT
    Servizi del Giorno
    MACCHINE PER COSTRUZIONI ITALIANE A TUTTO EXPORT

     VERONA\ aise\ - L’export di macchine per costruzioni made in Italy chiude in positivo il primo bimestre 2018, con una crescita a doppia cifra. Da gennaio a febbraio i costruttori italiani hanno venduto all’estero mezzi e attrezzature da lavoro per un controvalore di 423,8 milioni di euro, in aumento del 16,9% sullo stesso periodo dell’anno precedente. Lo certifica l’Osservatorio di Samoter, il salone internazionale triennale dedicato alle macchine per costruzioni, in programma dal 21 al 25 marzo 2020, alla Fiera di Verona.


  • 10° EDIZIONE DEL PROGETTO VENDEMMIA D’ARTISTA DI ORNELLAIA: ASTA BENEFICA A LONDRA CON WILLIAM KENTRIDGE
    Servizi del Giorno
    10° EDIZIONE DEL PROGETTO VENDEMMIA D’ARTISTA DI ORNELLAIA: ASTA BENEFICA A LONDRA CON WILLIAM KENTRIDGE

     LONDRA\ aise\ - Mercoledì scorso, 23 maggio, “Ornellaia” è stata protagonista di un’asta benefica con 9 lotti che includevano le speciali bottiglie create da William Kentridge per Ornellaia 2015 “Il Carisma - Vendemmia d’Artista”. Durante la cena di gala Stephen Mould, Sotheby’s Senior Director - Head of European Wine Department, ha raccolto fondi che saranno interamente devoluti all’istituzione che ha ospitato l’evento, il Victoria & Albert Museum di Londra, diretto da Tristram Hunt.


  • IL MAROCCO AL 10° FESTIVAL “GIORNALISTI DEL MEDITERRANEO” DI OTRANTO
    Servizi del Giorno
    IL MAROCCO AL 10° FESTIVAL “GIORNALISTI DEL MEDITERRANEO” DI OTRANTO

     OTRANTO\ aise\ - - La 10° edizione del Festival Giornalisti del Mediterraneo non coinvolge solo i drammi del Mediterraneo ma si apre anche alle sue culture ed economie, a partire da quella del Marocco. Nella settimana della manifestazione, dal 10 al 16 settembre ad Otranto, il Festival ospiterà per quattro giorni l’Ambasciatore del Marocco in Italia, Hassan Abouyoub, per parlare di pace, economia, cultura e dialogo.


  • “DA KABUL A CAMERINO – SOLO ANDATA. IN VIAGGIO CON RITA CUCÈ”: CONCERTO SINFONICO IL 3 GIUGNO AD ASCOLI PICENO
    Servizi del Giorno
    “DA KABUL A CAMERINO – SOLO ANDATA. IN VIAGGIO CON RITA CUCÈ”: CONCERTO SINFONICO IL 3 GIUGNO AD ASCOLI PICENO

     ASCOLI\ aise\ - Sarà il Teatro Filarmonici di Ascoli Piceno domenica 3 giugno alle ore 21,00 ad ospitare il terzo prestigioso appuntamento di solidarietà, il Concerto Sinfonico che sarà tenuto dalla Filarmonica Gioacchino Rossini e diretta dal Maestro Donati Renzetti, con la solista Rita Cucé e voce recitante Antonio Olivieri.


  • RISTRUTTURARE CHUDLEIGH HOUSE: DOMANI A TORONTO NUOVA ASSEMBLEA PUBBLICA DI CONSOLATO E CIPBA
    Servizi del Giorno
    RISTRUTTURARE CHUDLEIGH HOUSE: DOMANI A TORONTO NUOVA ASSEMBLEA PUBBLICA DI CONSOLATO E CIPBA

     TORONTO\ aise\ - Chudleigh House è il nome con cui viene storicamente chiamato l’edificio che ospita il Consolato generale d’Italia a Toronto. In vista della riqualificazione della proprietà, il Consolato generale e la Canadian Italian Business and Professional Association (CIBPA) hanno convocato una nuova assemblea pubblica domani, 28 maggio, a partire dalle 18.30, nella sede del Consolato Generale.


  • RESEARCH TO BUSINESS: L'INDUSTRIA DEL FUTURO, TRA BIG DATA E NUOVE COMPETENZE SI RITROVA A BOLOGNA
    Servizi del Giorno
    RESEARCH TO BUSINESS: L

     BOLOGNA\ aise\ - Torna a Bologna, il 7 e 8 giugno l’appuntamento con “R2B/Smau Bologna”, l’evento dedicato all’innovazione e alla ricerca industriale promosso dalla Regione Emilia-Romagna e realizzato da Smau e ASTER, il Consorzio regionale per l’innovazione.


  • IL RAPPORTO TRA FRANK LLOYD WRIGHT E L’ITALIA: SE NE PARLA DOMANI A TORINO
    Servizi del Giorno
    IL RAPPORTO TRA FRANK LLOYD WRIGHT E L’ITALIA: SE NE PARLA DOMANI A TORINO

     TORINO\ aise\ - Domani, 28 ,maggio la Fondazione per l’architettura a Torino, insieme ad archphoto.it, indagherà la relazione tra Frank Lloyd Wright e l’Italia, a partire dalla mostra “Frank Lloyd Wright tra America e Italia” in corso alla Pinacoteca Agnelli, attraverso le esperienze di due figure che hanno avuto nel maestro americano un riferimento importante per la loro attività di ricerca: Bruno Zevi, di cui ricorre quest’anno il centenario dalla nascita, e Paolo Soleri, cui la Fondazione per l’architettura / Torino intende dedicare una mostra nel 2019. L’appuntamento è dalle ore 18.00 alle 20.00 presso l’aula magna del Politecnico del Lingotto, in via Nizza 230.


  • IL TRICOLORE UNIFICATORE SVENTOLA DI NUOVO – di Pietro Lucca
    Servizi del Giorno
    IL TRICOLORE UNIFICATORE SVENTOLA DI NUOVO – di Pietro Lucca

    MONTREAL\ aise\ - “Tale ad una navicella in balia delle onde, la nostra Casa d’Italia, dopo appena un lustro dalla sua costruzione (1940), iniziò la sua odissea nel tempestoso clima sociale provocato dal secondo conflitto mondiale. D’improvviso, i membri della nostra Comunità diventaro nemici stranieri del Canada, fino al 1945. Ma la bufera presto passò. Recuperato alla comunità nel 1947, l’edificio costituì il centro assistenziale per la grande ondata di tanti nuovi arrivati nel dopoguerra, fino agli anni sessanta. All’ombra del suo tricolore si è svolta la vita sociale della nostra Comunità. Le sue mura testimoni di giorni fasti e nefasti, di occasioni festose, celebrazioni solenni e storiche, hanno segnato il palpito della nostra Comunità. Ma questa nostra navicella, dopo aver attraversato acque calme e burrascose, oggi è approdata ad un molo fatale per la sua esistenza”. Così scrive Pietro Lucca su “Il Cittadino canadese”, settimanale diretto a Montreal da Basilio Giordano.


Pagina 1 di 3
Newsletter
Notiziario Flash
 Visualizza tutti gli articoli
Archivi