I POLITICI PIÙ CERCATI DAGLI ITALIANI SUL WEB

I POLITICI PIÙ CERCATI DAGLI ITALIANI SUL WEB

ROMA\ aise\ - Quali sono i politici più cercati dagli italiani sul web? In testa Renzi, "googlato" tanto quanto Trump. E Berlusconi? E Salvini? E Virginia Raggi? SEMrush, piattaforma per web marketing, chiarisce le idee con un report che ha analizzato le ricerche online per scoprire quali sono i gusti e le curiosità degli italiani in fatto di politici.
Oggi i politici sono cercati su Google non meno che molte pop star e attori famosi. E il web è quanto mai un barometro interessante e utile a capire gli interessi e gli orientamenti degli elettori. Ma andiamo per ordine. Il politico che genera più curiosità e quindi un maggiore numero di ricerche online?
Il vincitore assoluto è Donald Trump, che non a caso l'anno scorso si era posizionato al secondo posto nella categoria “Personaggi” secondo il rapporto Google trends. Gli italiani hanno digitato il suo nome su Google 1,3 milioni di volte ogni mese. Ma anche la sua famiglia interessa molto a quanto pare: la moglie e first lady Melania Trump viene cercata 343 mila volte ogni mese e anche le sue figlie Ivanka e Tiffany attirano molto interesse (rispettivamente 150 e 37 mila ricerche mensili). Volumi di ricerca più ridotti, ma comunque degni di nota, sono riservati infine anche all’ex-moglie Ivana (98 mila ricerche mensili). Va notato che la maggior parte delle richieste fatte su Google per i membri della famiglia Trump riguardano la loro “età” e “foto” (anche in accoppiata al termine “nuda” per quanto riguarda i personaggi femminili della famiglia).
Un numero di ricerche impressionante se si pensa che l’amato ex presidente degli Stati Uniti Barak Obama raccoglie ad oggi “solo” 364 mila ricerche al mese e Michelle Obama 68 mila. Il presidente francese Emmanuel Macron è mediamente cercato 303 mila volte ogni mese e sua moglie Brigitte Macron 65 mila (gli utenti sono molto interessati alla loro “storia”, a cui dedicano 5 mila ricerche mensili). Angela Merkel viene ricercata 81 mila volte, Vladimir Putin 90 mila volte al mese (gli italiani cercano anche notizie sulle sue figlie e sua moglie) mentre recentemente è aumentato il numero di ricerche per Kim Jong Un arrivando a quota 60 mila.
Arrivando al panorama politico italiano la persona più cercata sul web è senza ombra di dubbio Matteo Renzi, che ogni mese totalizza 1 milione di ricerche, poco meno di Trump. All'interno di questa mole di richieste un buon numero di ricerche sono riservate al “bonus Renzi” (51 mila). Virginia Raggi è un’altra figura politica italiana molto cercata (circa 638 mila volte al mese) mentre Silvio Berlusconi si posiziona al terzo posto con 540 mila ricerche mensili. Matteo Salvini, altro esponente di spicco della politica italiana, è cercato 354 mila volte al mese, e molto spesso per ricerche correlate alla sua pagina Facebook o alla sua attività sui social network. Chiude la top5 dei politici più cercati online dagli italiani Beppe Grillo con una media di 234 mila ricerche al mese (traffico trainato soprattutto dal suo seguitissimo blog). (aise)

Newsletter
Notiziario Flash
 Visualizza tutti gli articoli
Archivi