• IL PRESIDENTE TAJANI ACCOGLIE A STRASBURGO 8.000 GIOVANI PER UN GRANDE LABORATORIO DI IDEE
    UE
    IL PRESIDENTE TAJANI ACCOGLIE A STRASBURGO 8.000 GIOVANI PER UN GRANDE LABORATORIO DI IDEE

     STRABURGO\ aise\ - Il presidente del Parlamento europeo, Antonio Tajani, inaugura la terza edizione dell’evento europeo dei giovani. Ad un anno dalle elezioni europee del 2019, l’assemblea di Strasburgo accoglierà infatti per le due giornate di oggi e domani, 1 e 2 giugno, la cifra record di 8.000 giovani tra i 16 e 30 anni, provenienti da tutta Europa.


  • PROTEZIONE CIVILE UE: IL PARLAMENTO EUROPEO VOTA PER MIGLIORARE CAPACITÀ DI RISPOSTA A CATASTROFI
    UE
    PROTEZIONE CIVILE UE: IL PARLAMENTO EUROPEO VOTA PER MIGLIORARE CAPACITÀ DI RISPOSTA A CATASTROFI

    STRASBURGO\ aise\ - Aiutare gli Stati membri a reagire più rapidamente e più efficacemente alle catastrofi naturali e a quelle dolose, condividendo in modo più efficiente i mezzi della protezione civile. 


  • PROCURA EUROPEA: ORLANDO SI CONGRATULA CON MURA PER NOMINA NEL COMITATO DI SELEZIONE
    UE
    PROCURA EUROPEA: ORLANDO SI CONGRATULA CON MURA PER NOMINA NEL COMITATO DI SELEZIONE

    ROMA\ aise\ - “La prestigiosa nomina di Antonio Mura, avvenuta a larga maggioranza da parte del Parlamento Europeo, fra i 12 componenti del Comitato di selezione che sarà chiamato a individuare la rosa di candidati che concorreranno al posto di Procuratore capo europeo è un riconoscimento importante alle doti umane e alle competenze giuridiche del magistrato italiano”. 


  • AGRICOLTURA: IL PARLAMENTO UE CHIEDE UNA POLITICA MODERNA E CON FINANZIAMENTI EQUI
    UE
    AGRICOLTURA: IL PARLAMENTO UE CHIEDE UNA POLITICA MODERNA E CON FINANZIAMENTI EQUI

    STRASBURGO\ aise\ - La politica agricola dopo il 2020 deve essere più intelligente, semplice, giusta e sostenibile, ma anche ben finanziata e davvero “comune”. Questo, in sintesi, il contenuto delle priorità per la riforma della Politica agricola comune (PAC) dopo il 2020 approvate ieri dal Parlamento europeo con 468 voti in favore, 123 contrari e 89 astensioni. 


  • “EUROROBOTISONS” IL PROGETTO ERASMUS + CHE UNISCE STUDENTI DI TUTTA EUROPA
    UE
    “EUROROBOTISONS” IL PROGETTO ERASMUS + CHE UNISCE STUDENTI DI TUTTA EUROPA

    CLUNY\ aise\ - Dal 2 al 10 giugno, alcuni studenti del Convitto Paolo Diacono di Cividale saranno a Cluny per perfezionare la programmazione di Robot nel contesto del programma Erasmus+ KA2. 


  • LIBIA: GLI EURODEPUTATI PROPONGONO MISURE CONTRO IMMIGRAZIONE E TERRORISMO
    UE
    LIBIA: GLI EURODEPUTATI PROPONGONO MISURE CONTRO IMMIGRAZIONE E TERRORISMO

    BRUXELLES\ aise\ - Quello che sarebbe necessario per la Libia è un governo di ampio consenso nazionale e strumenti di cooperazione e sviluppo economico per affrontare immigrazione e terrorismo. 


  • IL COSTO DI UN’EUROPA SENZA SCHENGEN
    UE
    IL COSTO DI UN’EUROPA SENZA SCHENGEN

    BRUXELLES\ aise\ - 26 Paesi, 400 milioni di persone e 50 mila chilometri di frontiere esterne. Questi i numeri dell’area Schengen. 


  • SIGLATO L’ACCORDO EUROPEO A PROTEZIONE DEI MERCATI
    UE
    SIGLATO L’ACCORDO EUROPEO A PROTEZIONE DEI MERCATI

    STRASBURGO\ aise\ - Sono state approvate oggi in Parlamento europeo le nuove regole secondo cui l’UE, da oggi in poi, saprà meglio tutelarsi contro le importazioni a buon mercato, potendo così combattere il dumping ambientale e sociale. 


  • LAVORATORI DISTACCATI: IL VOTO FINALE DEL PARLAMENTO EUROPEO SU PARITÀ RETRIBUZIONE E CONDIZIONI LAVORO
    UE
    LAVORATORI DISTACCATI: IL VOTO FINALE DEL PARLAMENTO EUROPEO SU PARITÀ RETRIBUZIONE E CONDIZIONI LAVORO

    STRASBURGO\ aise\ - Le norme retributive del Paese ospitante si applicheranno a tutti i lavoratori distaccati. Il distacco può durare fino a 12 mesi, con una possibilità di proroga di altri sei. I lavoratori distaccati saranno protetti meglio da frodi e sfruttamento. 


  • PLASTICA MONOUSO: NUOVE NORME UE PER RIDURRE I RIFIUTI NEL MARE E SULLE SPIAGGE
    UE
    PLASTICA MONOUSO: NUOVE NORME UE PER RIDURRE I RIFIUTI NEL MARE E SULLE SPIAGGE

     BRUXELLES\ aise\ - Di fronte al costante aumento dei rifiuti di plastica negli oceani e nei mari e ai danni che ne conseguono, la Commissione europea propone nuove norme di portata unionale per i 10 prodotti di plastica monouso che più inquinano le spiagge e i mari d'Europa e per gli attrezzi da pesca perduti e abbandonati.


  • GIUSTIZIA 2018: IL QUADRO DI VALUTAZIONE UE
    UE
    GIUSTIZIA 2018: IL QUADRO DI VALUTAZIONE UE

    ROMA\ aise\ - La Commissione europea ha pubblicato oggi il quadro di valutazione UE della giustizia 2018, che mette a confronto l'indipendenza, la qualità e l'efficienza dei sistemi giudiziari degli Stati membri dell'UE. 


  • SCENARI DI POLITICA AGRICOLA: IL 30 MAGGIO LA COMMISSIONE EUROPEA AD ANCONA
    UE
    SCENARI DI POLITICA AGRICOLA: IL 30 MAGGIO LA COMMISSIONE EUROPEA AD ANCONA

    ANCONA\ aise\ - La riforma della Pac (Politica agricola comune) sarà al centro del convegno promosso dalla Regione Marche che si terrà mercoledì, presso l’Auditorium della Mole Vanvitelliana di Ancona, dalle 10 alle 13. 


  • COSTRUIRE UN'EUROPA PIÙ FORTE: LA COMMISSIONE RAFFORZA IL RUOLO DELLE POLITICHE PER I GIOVANI, L'ISTRUZIONE E LA CULTURA
    UE
    COSTRUIRE UN

     BRUXELLES\ aise\ - La Commissione europea prosegue i lavori per costruire uno spazio europeo dell'istruzione entro il 2025 e per rafforzare la dimensione culturale dell'Unione europea e la partecipazione dei giovani, con una nuova serie di misure, tra cui una nuova strategia per i giovani e una nuova agenda per la cultura.


  • EUROPEAN YOUTH EVENT: 8.000 GIOVANI DISCUTONO IL FUTURO DELL’EUROPA
    UE
    EUROPEAN YOUTH EVENT: 8.000 GIOVANI DISCUTONO IL FUTURO DELL’EUROPA

    STRASBRUGO\ aise\ - A un anno dalle elezioni europee, giovani provenienti da tutta l’UE decideranno le loro priorità per il futuro dell'Europa. 


  • DALLA COMMISSIONE UE NUOVE NORME PER L'OLAF QUALE IMPORTANTE PARTNER DELLA PROCURA EUROPEA
    UE
    DALLA COMMISSIONE UE NUOVE NORME PER L

    BRUXELLES\ aise\ - La creazione di una Procura europea (EPPO) segna l'inizio di una nuova fase nella lotta contro la frode a danno del bilancio dell'Unione europea. 


Pagina 3 di 18
Newsletter
Notiziario Flash
 Visualizza tutti gli articoli
Archivi