• RISPETTO DEL DIRITTO UE DA PARTE DEGLI STATI MEMBRI: PER LA COMMISSIONE È ANCORA INSUFFICIENTE
    UE
    RISPETTO DEL DIRITTO UE DA PARTE DEGLI STATI MEMBRI: PER LA COMMISSIONE È ANCORA INSUFFICIENTE

    BRUXELLES\ aise\ - Insufficiente. Questo il giudizio sul rispetto del diritto UE da parte degli Stati membri che emerge dalla “Relazione annuale sul controllo dell'applicazione del diritto dell'UE” pubblicata oggi dalla Commissione Ue. Insieme alla relazione è stato pubblicato anche il “Quadro di valutazione del mercato unico online”, che certifica come, sebbene sia stata eliminata la maggior parte degli ostacoli alla libera circolazione delle persone, dei servizi, delle merci e dei capitali, in alcuni settori si registri una situazione di stallo o, addirittura, un peggioramento. 


  • LA TURCHIA RISCHIA LA SOSPENSIONE DEL PROCESSO DI ADESIONE ALL’UE
    UE
    LA TURCHIA RISCHIA LA SOSPENSIONE DEL PROCESSO DI ADESIONE ALL’UE

    BRUXELLES\ aise\ - La marcia indietro della Turchia su Stato di diritto, diritti umani, libertà dei media e lotta alla corruzione preoccupa non poco l’Ue. 


  • VIA LIBERA AL PIANO D’INVESTIMENTI UE PER L’AFRICA
    UE
    VIA LIBERA AL PIANO D’INVESTIMENTI UE PER L’AFRICA

    BRUXELLES\ aise\ - È stato approvato in via definitiva oggi dal Parlamento europeo il programma dell’UE che mira a mobilitare 44 miliardi di euro in investimenti privati in Africa e nei paesi vicini all’Unione. 


  • IL PARLAMENTO UE ISTITUISCE LA COMMISSIONE SPECIALE SULLA LOTTA AL TERRORISMO
    UE
    IL PARLAMENTO UE ISTITUISCE LA COMMISSIONE SPECIALE SULLA LOTTA AL TERRORISMO

    BRUXELLES\ aise\ - Oggi il Parlamento europeo ha approvato l'istituzione di una commissione speciale di dodici mesi per chiarire le carenze pratiche e legislative della lotta al terrorismo in tutta l'UE. 


  • L'ITALIA SALUTA LA MADRE FONDATRICE DELL'EUROPA: GOZI AL FUNERALE DI SIMONE VEIL
    UE
    L

    ROMA\ aise\ - "Oggi rendiamo omaggio alla madre fondatrice dell'Europa. Rendiamo omaggio a Simone Veil. Un ultimo saluto, pieno di affetto sincero per una donna straordinaria. L'hanno accompagnata nel suo ultimo viaggio terreno le parole del presidente della Repubblica francese, un minuto di silenzio, le note dell'inno nazionale ma anche il ricordo intimo dei figli Jean et Pierre-François". 


  • L’EUROPARLAMENTO CHIEDE UN PROGRAMMA PER CONTRASTARE L’AUMENTO DELLE EPIDEMIE DI HIV TUBERCOLOSI ED EPATITE C
    UE
    L’EUROPARLAMENTO CHIEDE UN PROGRAMMA PER CONTRASTARE L’AUMENTO DELLE EPIDEMIE DI HIV TUBERCOLOSI ED EPATITE C

    BRUXELLES\ aise\ - Test per l’HIV gratuiti per velocizzare la diagnosi, azioni per affrontare la crescente resistenza antimicrobica della tubercolosi ed un approccio coerente per combattere l’epatite virale in tutta l’UE: sono alcune delle misure chieste attraverso la risoluzione che il Parlamento ha approvato ieri per alzata di mano. 


  • TASSAZIONE: LE MULTINAZIONALI DEVONO RIVELARE QUANTE TASSE PAGANO PER PAESE
    UE
    TASSAZIONE: LE MULTINAZIONALI DEVONO RIVELARE QUANTE TASSE PAGANO PER PAESE

    BRUXELLES\ aise\ - Obbligo per le multinazionali di fornire informazioni pubbliche su quante imposte pagano e dove, anche se al di fuori dell’UE. È quanto chiede l’Europarlamento a Bruxelles, dove i deputati hanno approvato ieri in prima lettura nuove regole UE che obbligherebbero, appunto, le grandi multinazionali a fornire informazioni pubbliche su quante tasse che pagano in ogni Paese del mondo. 


  • ANTI-DUMPING: REGOLE UE PIÙ FERREE PER DIFENDERE INDUSTRIA E LAVORO
    UE
    ANTI-DUMPING: REGOLE UE PIÙ FERREE PER DIFENDERE INDUSTRIA E LAVORO

    BRUXELLES\ aise\ - Il Parlamento europeo inizierà presto i negoziati con i governi nazionali sulle nuove norme europee anti-dumping per una maggiore tutela dell’industria e del lavoro. Poiché non sono state formulate obiezioni entro ieri - martedì 4 luglio a mezzanotte (limite stabilito - il Parlamento avvierà i negoziati con i ministri UE sulla base di questo mandato mercoledì prossimo, 12 luglio. 


  • ROTTA DEL MEDITERRANEO CENTRALE: SOSTENERE L’ITALIA
    UE
    ROTTA DEL MEDITERRANEO CENTRALE: SOSTENERE L’ITALIA

    BRUXELLES\ aise\ - Il Piano d’azione della Commissione Ue. 


  • PARLAMENTO UE: UTILIZZARE L’AVANZO DI BILANCIO DI 6,4 MILIARDI DI EURO PER AIUTI AI RIFUGIATI
    UE
    PARLAMENTO UE: UTILIZZARE L’AVANZO DI BILANCIO DI 6,4 MILIARDI DI EURO PER AIUTI AI RIFUGIATI

    STRASBURGO\ aise\ - I paesi UE dovrebbero utilizzare i 6,4 miliardi di euro, che saranno restituiti perché non spesi nel 2016, per rispettare gli impegni presi in materia di aiuti ai rifugiati. È quanto sostiene il Parlamento europeo in una risoluzione approvata oggi con 556 voti favorevoli 79 contrari e 61 astensioni. 


  • PARLAMENTO EUROPEO: TAJANI INCONTRA IL PREMIER MALTESE MUSCAT PER DISCUTERE D’IMMIGRAZIONE
    UE
    PARLAMENTO EUROPEO: TAJANI INCONTRA IL PREMIER MALTESE MUSCAT PER DISCUTERE D’IMMIGRAZIONE

    STRASBURGO\ aise\ - Oggi, il Presidente del Parlamento europeo, Antonio Tajani, ha incontrato il Primo Ministro maltese, Joseph Muscat, per fare il bilancio dei sei mesi di presidenza dell’Unione europea. 


  • LA SICUREZZA SOCIALE DIVENTA DIGITALE
    UE
    LA SICUREZZA SOCIALE DIVENTA DIGITALE

    BRUXELLES\ aise\ - La Commissione europea presenta oggi il sistema di scambio elettronico di informazioni sulla sicurezza sociale (EESSI), una nuova piattaforma informatica che collegherà elettronicamente circa 15000 enti previdenziali degli Stati membri dell'UE e di Islanda, Liechtenstein, Norvegia e Svizzera. 


  • MIGRANTI: PIENA INTESA TRA ITALIA FRANCIA E GERMANIA
    UE
    MIGRANTI: PIENA INTESA TRA ITALIA FRANCIA E GERMANIA

    PARIGI\ aise\ - A Parigi il ministro Minniti incassa l'appoggio dei colleghi: al Consiglio Ue di Tallin con un documento condiviso 


  • RESISTENZA ANTIMICROBICA: LA COMMISSIONE UE INTENSIFICA LA SUA BATTAGLIA CON UN NUOVO PIANO D'AZIONE
    UE
    RESISTENZA ANTIMICROBICA: LA COMMISSIONE UE INTENSIFICA LA SUA BATTAGLIA CON UN NUOVO PIANO D

    BRUXELLES\ aise\ - La Commissione europea ha adottato un nuovo piano d'azione per combattere la resistenza antimicrobica, un fenomeno sempre più allarmante che ogni anno produce nell'UE 25000 decessi e la perdita di 1,5 miliardi di EUR. 


  • L’AVIAZIONE EUROPEA COMPIE 25 ANNI
    UE
    L’AVIAZIONE EUROPEA COMPIE 25 ANNI

    BRUXELLES\ aise\ - Questa settimana la Commissione europea ha celebrato il 25 anniversario del mercato interno dell'aviazione dell'UE, la cui istituzione nel 1992 ha rivoluzionato i viaggi aerei in Europa consentendo alle compagnie aeree europee di volare senza restrizioni ovunque nell'UE. 


Pagina 4 di 24
Newsletter
Notiziario Flash
 Visualizza tutti gli articoli
Archivi