• SICUREZZA STRADALE: OBBLIGATORIA DA OGGI L'INSTALLAZIONE DI SISTEMI ECALL DI BORDO BASATI SUL 112
    UE
    SICUREZZA STRADALE: OBBLIGATORIA DA OGGI L

    BRUXELLES\ aise\ - A partire da oggi, 31marzo, il sistema di emergenza "eCall" basato sul 112diventerà obbligatorio in tutta Europa per i nuovi tipi di automobili e veicoli leggeri, in virtù dellalegislazionevarata dall'Unione europea nel 2015 su iniziativa della Commissione europea. 


  • RISULTATI DEL PROGETTO INTERREG EUROPE "NIGHT LIGHT"
    UE
    RISULTATI DEL PROGETTO INTERREG EUROPE "NIGHT LIGHT"

     MATERA\ aise\ - Questa mattina presso Palazzo Viceconte a Matera si è svolta la conferenza stampa di presentazione dei risultati del meeting europeo organizzato dal 26 al 29 marzo da Regione Basilicata, D.G. Programmazione e finanze, e Fondazione Matera-Basilicata2019 sul progetto Interreg Europe “Night Light”, legato al miglioramento delle politiche regionali per ridurre l’inquinamento luminoso e proteggere e valorizzare il cielo notturno.


  • PER UN'UNIONE DELLA DIFESA: MOGHERINI PRESENTA IL PIANO D'AZIONE SULLA MOBILITÀ MILITARE NELL’UE
    UE
    PER UN

    BRUXELLES\ aise\ - In linea con l'impegno dichiarato dal Presidente della Commissione europea Jean Claude Juncker per un'autentica “Unione della difesa” entro il 2025, la Commissione e l'Alta rappresentante dell'Unione per gli Affari esteri e la politica di sicurezza Federica Mogherini hanno presentato un piano d'azione per migliorare la mobilità militare all'interno e all'esterno dell'Unione europea. 


  • IL FORTE DI CADINE: RICONOSCIMENTO EUROPEO E RIAPERTURA PRIMAVERILE
    UE
    IL FORTE DI CADINE: RICONOSCIMENTO EUROPEO E RIAPERTURA PRIMAVERILE

     PLOVDIV\ aise\ - Si è tenuta lunedì a Plovdiv, in Bulgaria, la cerimonia ufficiale per il conferimento al Forte di Cadine del Marchio del patrimonio europeo (European Heritage Label). Il direttore della Fondazione Museo storico del Trentino, Giuseppe Ferrandi, ha ricevuto il riconoscimento dalle mani di Tibor Navracsics, commissario europeo per la cultura. In Italia soltanto il Museo Casa De Gasperi di Pieve Tesino era già titolare del Marchio. Da sabato 31 marzo il forte riaprirà al pubblico dopo la chiusura invernale.


  • AICCRE PUGLIA PREMIATA DALL’UNIONE EUROPEA CON IL TERZO POSTO DEL PREMIO “ALTIERO SPINELLI”
    UE
    AICCRE PUGLIA PREMIATA DALL’UNIONE EUROPEA CON IL TERZO POSTO DEL PREMIO “ALTIERO SPINELLI”

    BRUXELLES\ aise\ - È stato bandito nel 2017 dall’Unione Europea il premio “Altiero Spinelli”, al quale l’AICCRE Puglia ha partecipato ottenendo il terzo posto. 


  • IL PRIMO VICEPRESIDENTE TIMMERMANS TIENE UNA TAVOLA ROTONDA CON I LEADER ISLAMICI EUROPEI
    UE
    IL PRIMO VICEPRESIDENTE TIMMERMANS TIENE UNA TAVOLA ROTONDA CON I LEADER ISLAMICI EUROPEI

    BRUXELLES\ aise\ - Nel quadro del dialogo sul Futuro dell'Europa e dell'impegno della Commissione europea con le comunità musulmane in Europa, domani il primo Vicepresidente della Commissione Frans Timmermans terrà una tavola rotonda con dieci imam e studiosi musulmani europei. 


  • DISOCCUPATI NELL’UE: ALL'ESTERO PUR DI TROVARE LAVORO
    UE
    DISOCCUPATI NELL’UE: ALL

    BRUXELLES\ aise\ - I dati di Eurostat: nell’Unione europea circa il 50% dei disoccupati tra i 20 e i 34 anni pronti a cambiare luogo di residenza per lavorare. 


  • UN’EUROPA CHE PROTEGGE: A DUNKERQUE UN ESERCIZIO DI COOPERAZIONE TRANSFRONTALIERA NEL CAMPO DELLA LOTTA ANTITERRORISMO
    UE
    UN’EUROPA CHE PROTEGGE: A DUNKERQUE UN ESERCIZIO DI COOPERAZIONE TRANSFRONTALIERA NEL CAMPO DELLA LOTTA ANTITERRORISMO

    BRUXELLES\ aise\ - Si tiene oggi a Dunkerque, in Francia, un esercizio di cooperazione transfrontaliera nel campo della lotta antiterrorismo organizzato dalle autorità francesi, cui presenzieranno anche osservatori belgi, britannici e olandesi. 


  • ACQUISTI ONLINE NELL’UE: IN VIGORE LE NUOVE MISURE CONTRO I BLOCCHI GEOGRAFICI INGIUSTIFICATI
    UE
    ACQUISTI ONLINE NELL’UE: IN VIGORE LE NUOVE MISURE CONTRO I BLOCCHI GEOGRAFICI INGIUSTIFICATI

    BRUXELLES\ aise\ - Sono in vigore dalla scorsa settimana le nuove misure europee contro i blocchi geografici ingiustificati, che si applicheranno a decorrere dal 3 dicembre 2018; da quel momento tutti i cittadini potranno trovare le migliori offerte online quando acquistano beni e servizi nell'UE senza essere discriminati in base alla nazionalità o alla residenza. 


  • DALL’UE UN PROGRAMMA DI FORMAZIONE ONLINE PER LE IMPRESE SULLA NORMATIVA A TUTELA DEI CONSUMATORI
    UE
    DALL’UE UN PROGRAMMA DI FORMAZIONE ONLINE PER LE IMPRESE SULLA NORMATIVA A TUTELA DEI CONSUMATORI

    GINEVRA\ aise\ - Per continuare a rafforzare la protezione dei consumatori nell’UE e di sostenere le imprese, in particolare le PMI, la Commissione europea ha avviato un programma di formazione online per aiutare le imprese a comprendere e ad applicare meglio la normativa dell’UE a tutela dei consumatori. 


  • LA STRATEGIA DELL’EUROREGIONE ALPI-MEDITERRANEO SULLA COESIONE POST 2020
    UE
    LA STRATEGIA DELL’EUROREGIONE ALPI-MEDITERRANEO SULLA COESIONE POST 2020

    ROMA\ aise\ - I membri dell’Euroregione Alpi-Mediterraneo (Piemonte, Liguria, Valle d’Aosta, Auvergne-Rhône-Alpes, Provence-Alpes-Côte d’Azur) hanno predisposto un documento di posizione sul futuro della politica di coesione dopo il 2020. 


  • REGIOSTARS AWARDS 2018: DOMANDE ENTRO IL 15 APRILE
    UE
    REGIOSTARS AWARDS 2018: DOMANDE ENTRO IL 15 APRILE

    FIRENZE\ aise\ - Un concorso a premi per i progetti finanziati con i fondi dell'Unione Europea, per dare visibilità e condividere quelle realizzazioni, che hanno avuto un impatto concreto positivo sul territorio e che possono quindi essere esempi di buone pratiche a cui ispirarsi per progetti futuri in altre regioni europee. Questo è RegioStars 2018. 


  • PROSEGUE A CIVIDALE EUROROBOTISONS: IL PROGETTO EUROPEO ERASMUS+ KA2
    UE
    PROSEGUE A CIVIDALE EUROROBOTISONS: IL PROGETTO EUROPEO ERASMUS+ KA2

    CIVIDALE DEL FRIULI\ aise\ - Il Liceo Scientifico annesso al CNPD di Cividale del Friuli (UD) ospita in questi giorni un incontro tra studenti di due scuole superiori europee (La Prat’s di Cluny - Francia e l’Escola Municipal Treball di Granollers in Catalogna - Spagna) assieme alle quali partecipa attivamente a EUROROBOTISONS.


  • L’OPINIONE ITALIANA DELL’UNIONE EUROPEA
    UE
    L’OPINIONE ITALIANA DELL’UNIONE EUROPEA

    ROMA\ aise\ - Presentato a Roma l’Eurobarometro standard n°88, con sondaggi che vanno dal 5 al 19 novembre 2017. 


  • TASSE ALLE IMPRESE DIGITALI DELL’UE: LE NUOVE NORME DELLA COMMISSIONE EUROPEA
    UE
    TASSE ALLE IMPRESE DIGITALI DELL’UE: LE NUOVE NORME DELLA COMMISSIONE EUROPEA

     BRUXELLES\ aise\ - La Commissione europea ha proposto oggi nuove norme per garantire che le attività delle imprese digitali siano tassate in modo equo e favorevole alla crescita nell'UE. Con queste misure l'UE sarà all'avanguardia mondiale nell'elaborazione di norme fiscali adattate all'economia moderna e all'era digitale.


Pagina 9 di 18
Newsletter
Notiziario Flash
 Visualizza tutti gli articoli
Archivi