Centro Italiano Ricerche Aerospaziali: Tommaso Frosini nuovo Presidente

CAPUA\ aise\ - Su designazione del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR), l’Assemblea dei Soci del CIRA – Centro Italiano Ricerche Aerospaziali nei giorni scorsi ha nominato Tommaso Edoardo Frosini nuovo Presidente per il triennio 2025–2028.
Professore Ordinario di Diritto Pubblico Comparato presso l’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli, Frosini è figura di rilievo nel panorama giuridico e istituzionale italiano, e ha ricoperto l’incarico di Vicepresidente del CNR dal 2016 al 2021.
Frosini succede ad Antonio Blandini.
Il CIRA è una società pubblico-privata di interesse Nazionale, con sede a Capua, in Campania, partecipata dal CNR (socio di maggioranza), enti pubblici locali e industrie del settore. Il Centro ha il mandato del Governo di realizzare e gestire il Programma Nazionale di Ricerche Aerospaziali (PRO.R.A.), nell’ambito del quale è stata realizzata la più grande dotazione di infrastrutture di ricerca in campo aerospaziale in Italia con due impianti che vantano caratteristiche uniche al mondo come il PWT (Plasma Wind Tunnel) e l’IWT (Icing Wind Tunnel).
Il CIRA si è inoltre dotato di numerosi laboratori all'avanguardia per molteplici ambiti di ricerca. L’aggiornamento del PRO.R.A. del 2020 ha segnato l’avvio di un nuovo ciclo pluriennale focalizzato su progetti di ricerca applicata e sulla messa a punto di nuovi impianti sperimentali definiti con il concorso degli stakeholder industriali. Gli interventi in corso riguardano i settori dell’aviazione sostenibile e sicura, dell’advanced air mobility, dell’accesso allo spazio e dell’esplorazione spaziale, dei nuovi sistemi di propulsione aeronautica e spaziale, dell’osservazione della Terra e del volo suborbitale e stratosferico. (aise)