IL RICONOSCIMENTO DEI DIPLOMI ESTERI IN SVIZZERA

 IL RICONOSCIMENTO DEI DIPLOMI ESTERI IN SVIZZERA

ROMA\ aise\ - Sul mercato del lavoro odierno la parola d’ordine è mobilità, tanto dei singoli quanto delle imprese. Pertanto, anche il riconoscimento dei diplomi svolge un ruolo determinante: per molte professioni il diploma conseguito all’estero dev’essere riconosciuto dall’autorità competente. Per questo, all’inizio di settembre, l’Ambasciata svizzera in Italia ha riepilogato le procedure per il riconoscimento dei titoli in terra elvetica.
Il riconoscimento – ricorda la sede diplomatica – può essere richiesto sia da persone residenti nell’UE con la quale la Svizzera collabora strettamente nel quadro dell’Accordo sulla libera circolazione delle persone e del sistema europeo di riconoscimento delle qualifiche professionali sia da persone provenienti da Paesi terzi.
DUE PROCEDURE DIVERSE
La procedura di riconoscimento varia a seconda della cittadinanza del titolare del diploma e della durata della sua attività professionale in Svizzera: in caso di residenza permanente in Svizzera la procedura per il riconoscimento è illustrata qui: https://www.sbfi.admin.ch/sbfi/it/home/formazione/riconoscimento-dei-diplomi-esteri/procedura-di-riconoscimento-in-caso-di-stabilimento/autorita-competenti-per-il-riconoscimento-dei-diplomi.html; l’obbligo di dichiarazione per i prestatori di servizi dell’UE/AELS prima di iniziare ad esercitare una professione regolamentata in Svizzera per al massimo 90 giorni per anno civile (residenza in uno Stato membro dell’UE/AELS) è spiegato qui: https://www.sbfi.admin.ch/sbfi/it/home/formazione/riconoscimento-dei-diplomi-esteri/procedura-di-dichiarazione-per-i-prestatori-di-servizi-dellue-ae.html.
PUNTO DI CONTATTO
Il punto di contatto nazionale presso la SEFRI è il primo ufficio al quale rivolgersi per le questioni relative al riconoscimento dei diplomi esteri.
Il punto di contatto nazionale fornisce informazioni sui seguenti temi:
* Svolgimento di un’attività professionale con un diploma estero
* Competenze delle autorità
* Regolamentazione delle professioni
* Attestati per le autorità estere
Le domande frequenti sono riassunte qui: https://www.sbfi.admin.ch/sbfi/it/home/formazione/riconoscimento-dei-diplomi-esteri/procedura-di-riconoscimento-in-caso-di-stabilimento/faq.html. In ogni caso si può inviare una e-mail con domande specifiche all’indirizzo puntodicontatto@sbfi.admin.ch.
L’ufficio è raggiungibile telefonicamente al numero +41 58 462 28 26 dal lunedì al venerdì dalle 9:30 alle 11:30. (aise) 

Newsletter
Archivi