L’AMERICANO: MASSIMILIANO VIRGILIO PRESENTA IL SUO LIBRO ALL’IIC DI PECHINO

 L’AMERICANO: MASSIMILIANO VIRGILIO PRESENTA IL SUO LIBRO ALL’IIC DI PECHINO

PECHINO\ aise\ - Nell’ambito del tour per la presentazione dell’edoizione cinese del suo ultimo romanzo, “L’Americano” (Rizzoli), Massimiliano Virgilio sarà domani, 9 giugno, dalle 19:00 all’Istituto Italiano di Cultura di Pechino.
Massimiliano Virgilio è nato nel 1979 a Napoli, dove vive. Dopo aver lavorato per oltre quindici anni in campo sociale, si è dedicato alla scrittura.
Il suo ultimo romanzo è L'americano (Rizzoli, 2017), vincitore del Premio Porta d’Oriente e finalista al Premio Cortina, tradotto all’estero e opzionato per un adattamento cinematografico. In precedenza, ha pubblicato, sempre per lo stesso editore, Più male che altro (2008, finalista Premio Zocca e Libro dell’anno Fahreneit) e Arredo casa e poi m’impicco (2014), vincitore del Premio Arena.
Nel 2009, per Laterza, ha pubblicato Porno ogni giorno. Viaggio nei corpi di Napoli. Nel 2010 ha curato un'antologia di narratori italiani, Scrittori fantasma per Elliot Edizioni e Una città dove si ammazzano i ragazzini per le Edizioni dell’Asino.
Scrive per il cinema, tra le diverse collaborazioni ha partecipato alla sceneggiatura del film di Marco Tullio Giordana I due soldati e a Nato a Casal di Principe di Bruno Oliviero. Per anni ha condotto il programma radiofonico Zazà su Rai Radio3, di cui oggi è redattore. Scrive per il Corriere della Sera, 7, Corriere del Mezzogiorno ed è responsabile delle pagine culturali di fanpage.it. (aise) 

Newsletter
Archivi