100 AMBASCIATORI NAZIONALI: LA PREMIAZIONE IN SENATO

100 AMBASCIATORI NAZIONALI: LA PREMIAZIONE IN SENATO

ROMA\ aise\ - Si è svolto ieri, 16 Gennaio, nella Sala Koch di Palazzo Madama, sede del Senato della Repubblica Italiana, la cerimonia ufficiale per la consegna del Premio “100 Ambasciatori Nazionali”, organizzata dall’Associazione LIBER, presieduta da Verdiana Dell’Anna, in collaborazione con la casa editrice RDE. 100 Ambasciatori Nazionali è un premio dedicato a Comuni, Aziende ed enti virtuosi, impegnati in ambiti rappresentativi per ogni regione italiana, quali agroalimentare, turismo, arte e cultura, sport e spettacolo, enogastronomia, moda, manifattura, innovazione, grande distribuzione, istituti di credito, abitare, cantieri navali, metalmeccanica, automotive, salute e benessere, tutela dell’ambiente e rispetto della legalità; enti locali ed imprese in prima linea che portano in Italia e all’estero la conoscenza del luogo d’origine e del suo stile iconico, industrie che investono sull’etica, sulla salute e la formazione dei dipendenti, nonché aziende ed enti ambasciatori di un’Italia che sa difendere le proprie radici e valorizzare l’eccellenza, con lo sguardo sempre rivolto al progresso.
Ad aprire la serata con i ringraziamenti e i saluti istituzionali di rito, la Presidente dell’Associazione LIBER, che ha organizzato l’evento. A seguire l'editore Riccardo Dell’Anna, ideatore del progetto editoriale e del pregiato volume 100 Ambasciatori Nazionali, di prossima uscita.
A condurre la serata, la giornalista Alda d’Eusanio che ha intervistato i membri del Comitato d’Onore, composto da note personalità e autorevoli rappresentanti di importanti Enti e Istituzioni nazionali. In sala, la platea composta dai 100 protagonisti e illustri ospiti tra le autorità.
Il Premio 100 Ambasciatori Nazionali è stato conferito a: per la Regione Abruzzo, Apicoltura Finocchio; Comune Di Corropoli; Comune Di Fara San Martino; Comune Di Fossacesia; Comune Di Sante Marie; Walter Tosto. Per la Regione Basilicata, Comune Di Lavello. Per la Regione Calabria, Comune Di Orsomarso; Comune Di Tropea. Per la Regione Campania, Ca.Fi.Ma.; Cer Power; Cofren; Comune Di Calitri; Comune Di Foiano Di Val Fortore; Comune Di Massa Lubrense; Comune Di Pietravairano; Imb; Industry Ams; Istituto Tumori Pascale; Marisa Cuomo; Museo Archeologico di Napoli; Teatro San Carlo di Napoli. Per la Regione Emilia-Romagna, Comune Di Coriano; Comune Di Terre Del Reno; Delicius Rizzoli; Lamborghini; Unieuro. Per la Regione Friuli-Venezia Giulia, Fincantieri; Comune Di Montenars. Per la Regione Lazio, Caseificio Porta Roma; CVRS - Clinica Veterinaria Roma Sud; Sartoria Gallo; Comune Di Anagni; Comune Di Bassiano; Comune Di Grotte Di Castro; Comune Di Vejano. Per la Regione Liguria, Comune Di Stella; il Pesto Pra; Stara Glass. Per la Regione Lombardia, Comune Di Castegnato; Comune Di Limone Sul Garda; Comune Di Sabbio Chiese; Comune Di Varzi; Esselunga; Linificio Canapificio Nazionale. Per la Regione Marche, Comune Di Acquasanta Terme; Comune Di Castignano; Comune Di Monte Rinaldo; Doriano Marcucci; Garofoli. Per la Regione Molise, Comune di Trivento. Per la Regione Piemonte, Comune Di Fubine Monferrato; Comune Di Govone; Comune Di Ormea; Comune Di Piverone; Comune Di Viù; Cantina Dei Produttori Di Carema; Intesa San Paolo. Per la Regione Puglia, Birra Raffo; Cantine Due Palme; Comune Di Leverano; Comune Di Palagianello; Comune Di Peschici; Comune Di Racale; Comune Di San Donato Di Lecce; Comune Di Triggiano; Leo Shoes; Marmi Strada; Zanzar Sistem. Per la Regione Sardegna, Comune Di Domus De Maria; Comune Di Escolca; Comune Di Sorradile; Nobento Spa. Per la Regione Sicilia, Canapar; Comune Di Brolo; Comune Di Chiaramonte Gulfi; Comune Di Geraci Siculo; Comune Di Roccalumera; Comune Di Santo Stefano Di Camastra; Comune Di Tusa; Gangi Dante. Per la Regione Toscana, Comune Di Montescudaio; Comune Di Orbetello; Alessandro Dari; Colle Delle 100 Bottiglie; Gelateria Dondoli; Settebello Conceria. Per la Regione Trentino-Alto Adige, Comune Di Dobbiaco; Caffe' Bontadi. Per la Regione Umbria, Comune Di Monteleone D'Orvieto; Umbria Energy; Fertitecnica Colfiorito. Per la Regione Valle d’Aosta, Comune Di Fénis; Comune Di Saint-Rhémy-En-Bosses. Per la Regione Veneto, Bortolin Angelo Spumanti; Comune Di Bagnoli Di Sopra; Comune Di Foza; Comune Di Grumolo Delle Abbadesse; Distillerie Bonollo; Grand Hotel Savoia Cortina.
Il Comitato d’onore del Premio 100 Ambasciatori Nazionali è stato presieduta dall’attore e regista Carlo Verdone, ed era composto da Giovanni Mammone, Primo Presidente della Suprema Corte di Cassazione; Diana Agosti, Capo Dipartimento per le Politiche Europee della Presidenza del Consiglio dei Ministri; Angelo Borrelli, Capo della Protezione Civile; Gaetano Brattoli, Capo di Gabinetto Fondazione ENASARCO; Elda Turco Bulgherini, Professore Ordinario di Diritto della Navigazione, Università Tor Vergata; Caterina Cittadino, Capo del Dipartimento del Turismo presso il Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari, Forestali; Tiziana Coccoluto, ViceCapo di Gabinetto del Ministero della Salute; Riccardo Cotarella, Presidente Nazionale ASSOENOLOGI; Vito Cozzoli, Capo di Gabinetto del Ministero dello Sviluppo Economico; Stefania Cresti, Direttore Generale del Ministero del Lavoro e Politiche Sociali; Onofrio Cutaia, Direttore Generale del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali; Stefano Cuzzilla, Presidente di FEDERMANAGER; Paolo D'Alessio, Direttore Generale dell'Istituto per il Credito Sportivo; Alda D'Eusanio, Giornalista e conduttrice televisiva; Luigi Francesco De Leverano, Sottocapo di Stato Maggiore della Difesa; Angelo Del Favero, già Direttore Generale Istituto Superiore di Sanità; Maria Bianca Farina, Presidente di ANIA|Associazione Nazionale Imprese Assicuratrici e Presidente di Poste italiane; Maria Carmela Giarratano, Direttore Generale Ministero dell'Ambiente; Valeria Mangani, Presidente Associazione Universo Femminile; Franco Massi, Segretario Generale della Corte dei conti; Maria Maddalena Novelli, Direttore Generale del Ministero Istruzione Università e Ricerca; Emanuele Orsini, Presidente di FEDERLEGNO-ARREDO; Giovanni Pettorino, Comandante Generale delle Capitanerie di Porto Italiane e Guardia Costiera; Gianluca Santilli, Presidente Osservatorio Bikeconomy; Roberto Sgalla, Coordinatore della Struttura di missione per la realizzazione di un polo centrale della sicurezza cibernetica del Ministero dell'Interno; Rossana Zambelli, Direttore Nazionale di Cia - confederazione italiana agricoltori. (aise) 

Newsletter
Archivi