72 HRS TRUE ITALIAN FOOD FESTIVAL: LA PIÙ GRANDE FESTA DELLA CUCINA ITALIANA A BERLINO (E AMBURGO) – DI ELISA FRANCESCHI

72 HRS TRUE ITALIAN FOOD FESTIVAL: LA PIÙ GRANDE FESTA DELLA CUCINA ITALIANA A BERLINO (E AMBURGO) – di Elisa Franceschi

BERLINO\ aise\ - "Arriva la quarta edizione del 72 hrs True Italian Food Festival, un tour del gusto a cui parteciperanno oltre 50 ristoranti, pizzerie ed enoteche di Berlino". A darne notizia oggi, dalle pagine della rivista on line "Berlino magazine", è Elisa Franceschi.
"Si parte dal Veneto con baccalà mantecato e sarde in saor, si passa per la bagna cauda piemontese, i cappelletti e le tigelle emiliani, i supplì e la pinsa romani, la focaccia pugliese con burrata e cime di rapa fino ad arrivare alla Sardegna con i suoi culurgiones e la Sicilia con i suoi arancini, panelle, sfincione, caponata, parmigiana di melanzane e molto altro ancora: Berlino sarà ancora una volta coinvolta in una grande festa della cucina italiana per ben 72 ore! Quando? Da mercoledì 18 settembre a sabato 21 settembre.
Molti ristoranti, pizzerie ed enoteche italiani apriranno le loro porte per un festival del gusto, offrendo varie pietanze tipiche italiane ad un prezzo speciale di 7€ insieme ad un drink a scelta tra Aperol Spritz, Campari Amalfi (cocktail a base di Campari e bitter lemon) o altra bevanda. L’obiettivo di questo festival è far conoscere la cucina italiana all’estero e soprattutto molte specialità tipiche che sono troppo spesso ignorate anche da parte degli italiani stessi.
Come funziona il 72 hrs True Italian Food Festival
Per prendere parte a questo tour del gusto unico nel suo genere, basta recarsi tra le ore 17 di mercoledì 18 e la sera di sabato 21 settembre in uno dei locali partecipanti all’evento e chiedere la specialità dell’evento True Italian. Che sia una vera e propria sfida all’ultimo ristorante o una semplice degustazione di specialità poco conosciute, potrete divertirvi a scegliere il ristorante e la specialità che più vi incuriosiscono e godervela accompagnata da un fresco Aperol Spritz, Campari Amalfi o magari anche un calice di vino o bicchiere di birra (ovviamente saranno disponibili nell’offerta anche i soft drinks).
L’evento è organizzato da Berlin Italian Communication e supportato dall’Istituto Italiano di Cultura di Berlino. Gli sponsor di questa edizione sono: Campari, Aperol Spritz, Averna, Acqua Panna, San Pellegrino, Moretti Forni e NordCap GmbH & Co. KG.
La mappa
Per potersi orientare tra i vari locali verrà realizzata la 72 hrs True Italian Food Map, una mappa ricalcata sulla cartina della metropolitana di Berlino in cui verranno rappresentati i locali partecipanti di tutte le zone della città. Al suo interno troverete anche per ogni ristorante il relativo indirizzo, gli orari di apertura e specialità offerta. La mappa sarà disponibile a brevissimo sia come PDF scaricabile sia in versione cartacea come flyer reperibile nei locali partecipanti oppure presso la sede di True Italian in Gryphiusstr. 23, Berlino Friedrichshain. Conservatela anche dopo l’evento, potrà esservi utile se vorrete tornare a visitare i ristoranti che vi hanno colpito di più.
Il progetto True Italian
Il network True Italian ha lo scopo di preservare e promuovere i locali e food truck italiani a Berlino che rappresentano l’autentica tradizione culinaria italiana. Per renderli identificabili, viene conferito loro il marchio (registrato presso il Deutsches Patent und Markenamt, l’ufficio marchi e brevetti tedeschi). Aderire al marchio True Italian significa offrire ingredienti di alta qualità, mescolati per creare piatti che portano con sé l’autentica tradizione italiana.
Lo Spritz & Italian Food Night Festival segue progetti di successo come l’Italian Street Food Festival Berlin, la 72hrs True Italian Food (da quest’anno anche ad Amburgo), l’Italian Pizza Week e la True Italian Pasta Week". (aise)


Newsletter
Archivi