A LISBONA “PALESTRA ALLENAMENTE” PER I 500 ANNI DELLA MORTE DI LEONARDO

A LISBONA “PALESTRA ALLENAMENTE” PER I 500 ANNI DELLA MORTE DI LEONARDO

LISBONA\ aise\ - Continuano a Lisbona le celebrazioni per i 500 anni della morte di Leonardo Da Vinci con l’attività “Palestra Allenamente”, organizzata dall’Istituto Italiano di Cultura in collaborazione con il Pavilhão do Conhecimento – Centro de Ciência Viva di Lisbona e la casa editrice Booksmile.
Un fine settimana intero, quello dal 18 al 20 ottobre, dedicato al grande genio del Rinascimento italiano durante il quale il Padiglione della Conoscenza di Lisbona, il più grande Centro interattivo per la Scienza e la Tecnologia, sorto nel 1999 nell’area occupata dall’EXPO del ’98, apre le sue porte per accogliere una conferenza ludica e una palestra, un insieme di giochi ed attività dove bambini, ragazzi ed adulti potranno allenare la mente giocando.
L’idea della palestra nasce dal libro “Penso come Leonardo Da Vinci” di Carlo Carzan e Sonia Scalco, a metà strada tra un manuale e un laboratorio ludico, con l’obiettivo di creare continuità tra lettura, gioco, esperienza fisica e partecipazione attiva. Le “macchine” di Leonardo prendono quindi la forma di giochi da tavolo ed attività che mettono alla prova ed allenano diverse abilità tra cui curiosità, creatività, precisione e i 5 sensi, tramite la lettura, il disegno, la partecipazione fisica ed intellettuale senza mai perdere di vista i punti di forza del genio più complesso e poliedrico di sempre.
Carlo Carzan e Sonia Scalco sono due Ludomastri che hanno realizzato un sogno nella loro vita, lavorare giocando, anzi facendo giocare gli altri. Credono nel gioco come strumento di crescita e di formazione e sono specializzati nella didattica ludica. Nel 2009 hanno vinto il Premio Andersen per la promozione della lettura con l’associazione Così per Gioco, la prima ludoteca palermitana per ragazzi. Autori dei libri della serie Genius Pensa come Leonardo, Pensa come Sherlock Holmes e Pensa come Einstein, editi in Italia da Editoriale Scienza Allenamente Junior, i primi due tradotti in portoghese e pubblicati dalla casa editrice Booksmile. (aise)


Newsletter
Archivi