A SETTEMBRE IN USCITA IL FILM SU PARASUCO – DI GIULIA VERTICCHIO

A SETTEMBRE IN USCITA IL FILM SU PARASUCO – di Giulia Verticchio

MONTRÉAL\ aise\ - “La CIBPA (Canadian Italian Business and Professional Association) ha divulgato, nei giorni scorsi, il trailer ufficiale di “Tendenza - The modernization of the Italian-Canadian fashion industry”, l’ultima produzione di TLN Media Group e della Rebellion Films di Anthony Sarracco, sull’industria della moda in una città, Montréal, impregnata di cultura italiana. Una storia d’innovazione e stile, senza tempo, su spiriti creativi che hanno trasformato la loro passione e le loro competenze locali e intergenerazionali in idee poi scopiazzate, e male, su scala mondiale”. Ne scrive Giulia Verticchio sul “Cittadino canadese”, settimanale diretto a Montreal da Basilio Giordano.
“Il docu-film racconta la storia e l’attualità della realtà produttiva di uno stimato leader della nostra comunità, Salvatore Parasuco, figlio di immigrati italiani, imprenditore a Montréal, fondatore della Parasuco Jeans, creatore dello stretch-denim nel 1976, ora usato in tutto il mondo.
Un tempo l’etichetta con su scritto “Made in Italy” era garanzia di qualità, mani artigiane, migliori materiali. Oggi, con la modernizzazione del mercato globale e le imitazioni, questa dicitura si è banalizzata perdendo il suo valore. Nella storia, qualcosa di simile era già successo, quando nel XVII secolo la haute couture francese calpestò completamente l’industria italiana della moda, che non si riprese fino agli anni ’50.
Si teme oggi lo stesso pericolo, vedendo molti pionieri e trendsetters del settore in grande difficoltà di adattamento alle nuove condizioni di produzione e di mercato. Perché produrre con una sarta napoletana, che viene pagata bene per il lavoro che sa fare, non è come produrre in Bangladesh con i bambini che lo fanno per una ciotola di riso. E dietro una camicia, o un paio di jeans, c’è anche un’etica di ferro che non vuole cedere.
“C’è business e business”… ‘Tendenza’ stava per essere presentato al Festival de Cannes. Sarà trasmesso a settembre 2020 su TeleLatino e su Mediaset Italia, in italiano con sottotitoli in inglese. Qui il trailer ufficiale: https://vimeo.com/393754900”. (aise) 

Newsletter
Archivi