A STORO LA FESTA PROVINCIALE DEI TRENTINI NEL MONDO

A STORO LA FESTA PROVINCIALE DEI TRENTINI NEL MONDO

TRENTO\ aise\ - Sarà Storo ad ospitare quest’anno la Festa Provinciale dei Trentini nel Mondo in programma dal 5 al 7 luglio.
Organizzata dalla Provincia autonoma, in collaborazione con il Comune di Storo, l’Associazione dei Trentini nel mondo e l’Unione delle famiglie trentine all’estero, la festa sarà anche occasione per ricordare il 110° Anniversario della Società Americana.
La tre-giorni inizierà alle 17.30 di venerdì 5 con l’inaugurazione della mostra multimediale “Força Expedicionária Brasileira (FEB): i soldati di origine trentina al fronte italiano durante la II Guerra Mondiale” a cura dell’Unione Famiglie Trentine all’Estero nella sede del Municipio.
Seguirà un aperitivo al Cinema Oratorio Concordia di Storo e alle 20.30 il Recital teatrale “Storo - America: verso la speranza” a cura degli alunni della Scuola Primaria “Padre Cipriano Gnesotti” di Storo; “Nuovi viaggi: destinazione noi!” itinerari e racconti animati: esperienze di emigrazione fra passato e presente con la partecipazione di Cristiano, Elena e Laura – giovani storesi testimoni del progetto Blueprint in Wyoming (USA), accompagnati da un gruppo di musicisti; l’esibizione del Coro Amici del Canto, interprete di canti popolari dell’emigrazione storica; e dei Giovani Interscambi “on stage”, gruppo internazionale partecipante alla 21a edizione del progetto interculturale della Provincia Autonoma di Trento
Sabato 6, di nuovo al Municipio di Storo, alle 17:00 si terrà la Tavola rotonda “Migranti di ieri e di oggi: il Trentino in movimento” con interventi di Raffaele Farella, dirigente Servizio Attività Internazionali della Provincia autonoma di Trento; Claudia Durastanti, giovane italo - americana, autrice del romanzo “La Straniera”, che racconterà la sua esperienza tra emigrazione storica e nuova mobilità; verranno quindi presentate alcune esperienze di studio e lavoro all’estero di giovani storesi/giudicariesi.
Quindi verrà presentato il Progetto ‘Ndovat?, documentario risultato di un laboratorio creativo di ricerca sulla nuova emigrazione trentina, a cura dell’Associazione Trentini nel Mondo.
Alla 19:00 Rinfresco in Piazza Europa.
Domenica 7, dalle 9 di fronte al Municipio di Storo partirà la sfilata per il centro storico del paese accompagnata dalla Banda Sociale di Storo; seguirà alle 10:00 la Santa Messa celebrata dall’Arcivescovo emerito di Trento monsignor Luigi Bressan e da don Andrea Fava.
Alle 11:15 proseguimento della sfilata verso la struttura della Pro Loco “STOROE20” con sosta al Monumento all’Emigrante.
La festa si concluderà allo “STOROE20” con i saluti delle Autorità e il pranzo, a seguire musica e animazione con dj Catta. (aise) 

Newsletter
Archivi