ABM: LUNEDÌ LA RIAPERTURA DI MUSEO E BIBLIOTECA DELLE MIGRAZIONI “DINO BUZZATI”

ABM: LUNEDÌ LA RIAPERTURA DI MUSEO E BIBLIOTECA DELLE MIGRAZIONI “DINO BUZZATI”

BELLUNO\ aise\ - L’Associazione Bellunesi nel Mondo è pronta a riaprire al pubblico. Non sarà un ritorno alla piena normalità, ma rispettando il DVR (Documento Valutazione Rischi) del rischio contagio Coronavirus inviato dal Ministero dei Beni Culturali e le linee guida comunicate dalla Regione Veneto, lunedì prossimo, 18 maggio, il Museo interattivo delle Migrazioni, la Biblioteca delle migrazioni “Dino Buzzati” e gli uffici dell’Abm riapriranno al pubblico.
“In questi mesi di emergenza il nostro personale ha sempre operato negli Uffici Abm garantendo al massimo la loro salute - spiega il presidente dell’Abm, Oscar De Bona -. Adesso abbiamo attrezzato la nostra sede affinché anche il pubblico possa venire a trovarci”.
Una sede, quella dell’Associazione Bellunesi nel Mondo, che oltre agli Uffici ospita il MiM Belluno - Museo interattivo delle Migrazioni e la Biblioteca delle migrazioni “Dino Buzzati”.
Tutte le sale sono state sanificate e, grazie all’acquisto di dispostivi permanenti, viene garantita la sanificazione 24 ore su 24.
“Abbiamo installato all’ingresso le direttive che dovrà seguire il pubblico - continua De Bona -. Tassativo l’utilizzo della mascherina e i guanti monouso, oltre all’igienizzazione delle mani garantita dalla presenza di gel specidici”.
In tutte le postazioni dei dipendenti sono state installate delle barriere protettive in plexiglass, mentre sulla pavimentazione dei singoli piani è stata posizionata una segnaletica per mantenere la distanza minima di un metro. Sono stati inoltre previsti ingressi e uscite differenziati.
Cambieranno gli orari di apertura. Gli Uffici Abm, il MiM Belluno e la Biblioteca saranno aperti da lunedì a venerdì, escluso il mercoledì pomeriggio, dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 18.00.
Per questioni di spazio le visite di gruppo al MiM sono consentite per massimo tre persone a percorso, mentre la Biblioteca è aperta - su prenotazione - solo per il prestito e interprestito; allo stato attuale la sala lettura è ancora chiusa al pubblico. (aise) 

Newsletter
Archivi